SediciSx4 Italian Forum

16 ferma x mancanza ricambi

« Older   Newer »
  Share  
16multijet
icon7  view post Posted on 29/10/2007, 11:02




Un saluto a tutti gli amici del forum e anche ai visitatori....

Sono un possessore di una fiat 16 1.9mjet colore sabbia impeccabile full optional (tranne sedili in pelle) dal dicembre 2006.

Macchina perfetta tranne qualche scricchiolio di troppo dal cassettino davanti al passeggero ma niente di grave..

tranne....

un incidente che mi è successo 2 sabati fà.

tornando a casa di notte trovo un cartello stradale di lavori in corso con i treppiedi che lo dovrebbero tenere in posizione verticale non vicino al cantiere dove ci sono i lavori ma
disteso in mezzo alla mia corsia di marcia.
andando piano 50km/h riesco a evitarlo ma non a sufficienza infatti sento un colpo sotto la macchina....

subito mi accorgo che qualche cosa non andava nella macchina e procedo ancora più piano 30 - 40kmh

alla prima curva cerco di curvare ma niente la macchina va dritta.... il panico...
giro ancora di più lo sterzo e riesco a curvare ma nel frattempo sento un suono come se si stesse sgonfiando una gomma e penso di aver bucato..
trovo a pochi metri una piazzola ai lati della strada e scendo per cambiare la gomma davanti a destra...ma...

toccando con la mano la gomma davanti questa era gonfia e lo stesso per quella dietro....
allora non realizzo subito cosà sta succedendo ma sento sempre un suono tipo sibilo.... ffffff.....

mi chino sotto la vettura e vedo uscire un liquido da dietro sotto il baule posteriore.... capisco che ho bucato il serbatoio del gasolio e tempo 1 secondo spengo la macchina, e mi allontano di corsa temendo che la macchina si potesse incendiare..

insomma lascio lì la macchina dopo che carabinieri mi hanno chiesto cosa era successo e la mattina dopo con il carroattrezzi la porto in un officina fiat.

naturalmente era sabato alle 12 e fino a lunedì non si sapevano valutare se ci fossero altri danni....

insomma arriva il lunedì sera e vado a sentire che danni mi erano successi e mi dicono che bisognava cambiare il serbatoio del gasolio...

e qui nasce il problema....

NON ESISTONO SERBATOI DI RICAMBI IN ITALIA, FRANCIA., ECC ECC...

allora rimango un attimo attonito perchè credevo di aver capito male invece no.

non esistono pezzi di ricambio...

lì è iniziata una grande arrabbiatura (per non dire di peggio) da parte mia....

com'è è possibile ho speso 25000€ per la macchina e adesso non si può riparare? ma stiamo scherzando?

insomma

anche chiamando il numero verde fiat (di utilità zero.... mi hanno chiesto il codice del pezzo da cambiare (ma io sono un meccanico ? boh che ne sò). e che avrebbero fatto un sollecito ma non si sà quando sarebbe arrivato) le risposte erano ridicole..

l'officina dove avevo comprato la vettura idem come sopra non sapevano che scuse prendere (testuale "mah forse i serbatoi li stanno riapprovvigionando...")

adesso devo sperare nell'officina dove ho la macchina ferma che riesca a trovare questo serbatoio chissà dove ma soprattutto chissà quando....

sono veramente deluso....

amici spero di ricevere un pò di conforto da parte vostra e di avere buone notizie per rimettere presto in moto la mia vettura....





 
Top
Petruz
view post Posted on 29/10/2007, 11:37




che sfiga!!!
capisco in pieno la tua delusione, fosse capitato a me gli avrei fatto staccare il serbatoio da una vettura nuova e fatti loro! ma immagino che anche tu ci abbia pensato....hai provato a rivolgerti alla SUZUKI ? producono la sorella di 16...
 
Top
view post Posted on 29/10/2007, 11:45
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Beh, che dire? Una sfiga galattica

A parziale, ma solamente parziale, discolpa della Suzuki/Fiat credo che si possa dire che di serbatoi non se ne bucheranno tutti i giorni. Detto questo è comunque inimmaginabile che non vi siano almeno poche decine di pezzi in qualche magazzino, o che comunque il servizio di approvvigionamento non sia rapido. Non sono i giapponesi ad aver inventato il "just in time"? :hmm.gif:

Invece per ciò che riguarda la fuoriuscita di gasolio, sappi che questo non è facilmente infiammabile alla normale pressione atmosferica, quindi non hai corso particolari rischi.

I danni dovrebbero essere pagati dall'ente gestore della strada per non aver provveduto a mettere il cantiere in sicurezza. Se al posto dell'auto fosse transitata una moto le conseguenze avrebbero potuto essere ben più gravi.
:nono.gif:

CITAZIONE (Petruz @ 29/10/2007, 11:37)
che sfiga!!!
capisco in pieno la tua delusione, fosse capitato a me gli avrei fatto staccare il serbatoio da una vettura nuova e fatti loro! ma immagino che anche tu ci abbia pensato...

Ma quanto sei grosso, Petruz? :boxing.gif:
 
Web  Top
Petruz
view post Posted on 29/10/2007, 12:06




queste cose non le sopporto, ho vissuto una vicenda simile quando possedevo una 147 benzina e mi hanno tenuto l'auto ferma per un mese, senza per altro risolvere il problema..mglio sorvolare...quella 147 era maledetta!!!!!! :yikes.gif:

poi quando spendi 25.000 euri e ti senti dire certe cose...l'inkazzatura sale alle stelle, o sbaglio?
 
Top
view post Posted on 29/10/2007, 12:13
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Concordo, l'assistenza è parte integrante dell'acquisto effettuato, se questa è inadatta, il cliente non può che avere una percezione pessima della sua compera :nono.gif:

Bisognerebbe far presente che tenere un'auto nuova ferma per mancanza di ricambi è una cosa inaccettabile. Che smontino veramente il serbatoio da un'altra vettura, anche se non posso credere che in tutta Europa sia impossibile trovarne uno! :mad3.gif:
 
Web  Top
nsimo
view post Posted on 29/10/2007, 15:21





Sentendo questa storia mi è venuta in mente la pubblicità di fiorello dove si diceva che la 16 si chiama così perchè ce l'hanno solo in 16...
Al contrario posso dire che è al primo posto tra le suv immatricolate nel 2007 (fonte quattroruote) e mi sembra strano che i pezzi di ricambio siano così difficilmente reperibili visto che è una macchina ormai diffusa.

Se fossi in te proverei ad andare in una officina suzuki (come ti ha suggerito il buon petruz).

Ma ragazzi è possiblie danneggiare così facilmente il serbatoio? A perte l'altezza non c'è qualche sorta di protezione in più per il fondo della macchina? :blink:

16multijet tienici informati!
 
Top
view post Posted on 29/10/2007, 16:12
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Credo che molti dei problemi nascano proprio dal fatto di essere venduta in quantità superiori alle più rosee previsioni.

Probabilmente le pianificazioni fatte con i fornitori, anche per mantenere il ciclo just in time, sono così strette che non ci sono sufficienti parti per i ricambi.
 
Web  Top
Petruz
view post Posted on 29/10/2007, 16:31




se ti consola sappi che quello che ti è successo avrebbe bucato il serbatoio anche a molte altre suv o fuoristrada...
 
Top
16multijet
icon1  view post Posted on 30/10/2007, 09:04




:clap.gif: :clap.gif: grazie amici per il supporto morale.

la notizia importante è che hanno trovato 1 serbatoio in francia e me lo hanno ordinato (tempo x trasporto circa 4-5 gg lavorativi (speriamo).
è un pezzo suzuki visto che fiat non c'era ma sono uguali...

comunque nei giorni scorsi quando ancora non sapevo dove sbattere la testa x trovare un idea x riparare la macchina ho scritto alle varie riviste automobilistiche tipo quattroruote, gente motori, ecc...ecc...
per lamentarmi

e mi ha risposto un giornalsta di quattroruote dicendomi che stanno realizzando un inchiesta proprio sulla mancanza di ricambi non solo x fiat ma x un pò tutte le case automobilistiche e che volevano inserirmi come caso da presentare nell'articolo in questione..
mi dovrebbero richiamare in questi giorni x fare una specie di intervista..
mi hanno detto che quest'articolo in questione dovrebbe uscire nel numero di dicembre 2007.

grazie a tutti x le consolazioni....

non appena avrò rimesso in moto la mia 16 vi terrò informati...

note:
1) avevate ragione che il gasolio non brucia ma io preso dal panico non sapevo come comportarmi e mi sono allontanato a razzo a piedi

2) non è comunque immaginabile che non esistano pezzi di ricambio di un qualsiasi componente di una vettura ( dalla più piccola vite alla portiera o altro). potrebbero non essere disponibili vicino a noi dove abbiamo ferma la macchina ma in un magazzino in italia da qualche parte ci dovrebbero essere no?
altro che just in time!! qui è li produco quando il cliente si arrabbia....

3) io sono stato un sostenitore della meccanica italiana (abbiamo sempre avuto fiat e alfaromeo in famiglia (come auto), tifo ducati :biker.gif: (sono andato a vedere la gara di motegi 2007 in ducati a Borgo Panigale quando abbiamo vinto il mondiale :winner_first_h4h.gif: )) ma questa è la prima e ultima fiat che compro di persona dopo che sono stato trattato come un ***beep***
(forse le mie parole della nota 3 derivano dall'arrabbiatura costante che ho da quando la macchina è ferma ma cambiare idea questa volta mi sembra difficile)

un caro saluto a tutti gli amici :P

:clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
Petruz
view post Posted on 30/10/2007, 09:29




mi dispiace, ho avuto la tua stessa esperienza con alfa romeo, infatti non ne ho più voluto sapere...speriamo che anche fiat non mi deluda anche se la strada mi sembra quella buona...
 
Top
view post Posted on 30/10/2007, 12:11
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Bah, se può consolarti, in azienda abbiamo un'Audi ferma da tre settimane per mancanza dei ricambi (auto di sei mesi!!!!). Mi pare che su questo argomento tutto il mondo sia paese, e non a caso Quattroruote vuol pubblicare un'inchiesta. Tieni inoltre presente che qui la colpa non è di Fiat, ma della cronica assenza di ricambi per auto asiatiche sul mercato italiano.
 
Web  Top
pchiara
view post Posted on 30/10/2007, 20:26




probabilmente la disponibilita' di un ricambio e' direttamente proporzionale alla sua probabilita' di guasto e...onestamente per sfasciare un serbatoio ci va un sacco di sfiga (che incide sensibilmente sulla statistica) :mf_bookread.gif:
 
Top
16multijet
icon6  view post Posted on 31/10/2007, 08:11




concordo con voi amici che per bucare un serbatoio ci vuole una sfiga galattica.. :surprise.gif:

ma qui mi nasce una riflessione...
anche se la probabilità di fare questo danno è bassissima perchè non esistono i ricambi? non dico di avere i magazzini pieni di serbatoi ma almeno qualche decina di pezzi in italia non ci dovrebbero essere?

la fiat quante 16 ha venduto in italia fino a oggi? 30000 o 40000 unità? o +?
e non è mai capitato a nessuno prima di me?
probabile... ma mi sembra comunque che il discorso di disponibilità di ricambi = 0 non regga per niente....


appena avrò la macchina nuovamente funzionante vi informo amici!!

ciao!! :bye1.gif: :bye1.gif:
 
Top
bacuabis
view post Posted on 1/11/2007, 00:39




IL PROBLEMA DELLA NOSTRA 16 sui riccambi e che non la produce fiat tutto quà, addirittura suzuki non è contentissima perchè produce più 16 che sx4,, comunque il gasolio non prende fuoco se non ad alte temperature, se tu prendi un barattolo di gasolio e ci butti dentro un fiamifero si spegne, l'unica cosa che ti posso dire e fare tanto casino hai ragione.La sedici in italia fino al mese scorso è ha quota 14.365 unità e la prima delle categorie 4x4 in italia ciao
 
Top
16multijet
icon6  view post Posted on 6/11/2007, 17:39




:toot.gif:
amici ieri sera finalmente mi hanno riconsegnato la mia 16 multijet!
ALEEEEEEE!!!

non ne potevo più di farmi scarrozzare da amici e parenti (erano 16 16 gg ferma in officina) (16 numero ricorrente!!!) .... volevo guidare al 100%!!!

finalmente!!!

:drive1.gif: :drive1.gif:

comunque è stata un odissea x trovare questo benedetto serbatoio!!

il mio meccanico ha fato l'impossibile e anche di più....
ne ha comprato 1 in Francia (dalla suzuki perchè pezzi fiat disponibilità =0)
poi dopo qualche gg mi dice che in francia L'unico disponibile era stato venduto ma ne ha trovato un altro suzuki in Polonia e lo ha comprato alla stragrande!!

ALEEEEEE :toot.gif:

ieri sera quando iniziavo a perdere le speranze di riavere presto la mia macchina ecco la chiamata del meccanico!!!

la macchina è pronta!!!

considerate che il meccanico da casa mia è distante 3 o 4 km...
appena mi ha chiamato verso le 16.00 (sempre il 16 di mezzo...) mi sono fiondato a piedi alla stragrande...
non ce la facevo più!!

aleeeee!!!


scusate amici sono troppo felice!!

giusto x farvi capire che impegno ha messo il meccanico x trovare questo serbatoio vi racconto cosa gli hanno detto a lui dal servizio clienti fiat:

"..... forse ne rimediamo 1 per fine dicembre!!..."....


lui in 4 e 4 8 ha fatto da sè e chi ha messo una gran pezza trovandone uno nuovo in polonia e la macchina è bella bella funzionante!!

aleeee!!!


w mio meccanico!!!

ieri sera dalla felicità addirittura volevo fare il pieno di gasolio vpower della shell!!
però visto che avevo già speso 600€ x riparare la macchina il gasolio shell normale andava bene!!

W 16!!!

aleee!!!

amici spero che nessuno subisca un odissea come la mia per rimettere in sesto la propria macchina!!

spero di sentirvi presto amici sedicisti!!
 
Top
20 replies since 29/10/2007, 11:02   375 views
  Share