SediciSx4 Italian Forum

Posts written by chiaro57

view post Posted: 24/2/2011, 22:37 filtro - Tecnica e Manutenzione
Messo tutto in archivio. :mf_bookread.gif: Grazie!
view post Posted: 24/2/2011, 22:27 filtro anti particolato - Tecnica e Manutenzione
CITAZIONE (sx4 @ 24/2/2011, 22:18) 
CITAZIONE (chiaro57 @ 24/2/2011, 22:00) 
Accidenti ragazzi con quello che state dicendo mi sto un po' preoccupando.
La macchina me la devono ancora consegnare e già mi sento pentito.
Forse era meglio il benzina !? :crybaby.gif:
Questa è la mia prima multijet e dalle recensioni sulle riviste mi ero convinto della qualità motoristica. Ora con questo dpf però.....si è molto schiavi della macchina o sbaglio?

Motoristicamente parlando e' uno dei migliori propulsori del momento, per quanto riguarda il dpf :mad3.gif: ... vedremo.

Pure io sono in dolce attesa, a proposito quando hai fatto l'ordine ?

E la consegna per quando e' prevista ? :bye1.gif:

Dieci giorni fa' ho firmato il contratto, dovrebbe arrivare fra una settimana perché è già a disposizione della concessionaria ma parcheggiata in una sede di Torino. :)
view post Posted: 24/2/2011, 22:00 filtro anti particolato - Tecnica e Manutenzione
Accidenti ragazzi con quello che state dicendo mi sto un po' preoccupando.
La macchina me la devono ancora consegnare e già mi sento pentito.
Forse era meglio il benzina !? :crybaby.gif:
Questa è la mia prima multijet e dalle recensioni sulle riviste mi ero convinto della qualità motoristica. Ora con questo dpf però.....si è molto schiavi della macchina o sbaglio?
view post Posted: 24/2/2011, 17:16 Giunto di Haldex - Tecnica e Manutenzione
CITAZIONE (norge @ 23/2/2011, 08:38) 
Con Microsoft Office si apre, con Open Office invece non son riuscito.
Molto, molto interessante!!
Grazie abergama, ottimo contributo :clapping.gif:

Il mio "pallottoliere" è piuttosto anziano. Sono ancora con Office 2003 e il file di abergama mi fa le pernacchie !! :bleh.gif:
C'è qualche suggerimento?? :helpsmilie.gif:
view post Posted: 23/2/2011, 17:32 SEGNALAZIONE OLIO MOTORE DEGRADATO - Tecnica e Manutenzione
D'accordissimo !! :thumbup.gif:
Abergama, se ci passi un pò di materiale da studiare rigurdo il 2.0 mjt, saresti un grande !! :winner_first_h4h.gif:
view post Posted: 22/2/2011, 23:16 Giunto di Haldex - Tecnica e Manutenzione
Grazie amico per la pronta risposta. Purtroppo non riesco ad aprire il file.
Mi puoi aiutare?
view post Posted: 22/2/2011, 17:36 Giunto di Haldex - Tecnica e Manutenzione
Ciao a tutti, c'e qualcuno tra voi macinatori di F.16 che mi può aiutare a chiarire se la trasmissione al differenziale posteriore è controllata da un giunto di Haldex oppure... da cosa ???
grazie!
view post Posted: 21/2/2011, 18:50 Il 4wd Lock solo su scarsa aderenza. - Sicurezza
Leggendo le varie opinioni sul forum riguardanti l’utilizzo del 4x4 ho notato che vi sono molti pensieri discordanti.
Io ritengo che il 4wd “Lock” deve essere utilizzato solo su fondi a scarsa aderenza.
Ecco il perché:
Quando è attivato il blocco, “Lock” inserito, la trazione viene ripartita al 50 e 50 ai due alberi che imprimono uno la rotazione alle ruote dell'avantreno e l'altro a quelle del retrotreno. In tal modo gli alberi diventano solidali e ruotano alla stessa velocità.
Se con il blocco attivato procediamo su strada con aderenza costante e in rettilineo, non ci accorgiamo di nulla, ma se sterziamo, avantreno e retrotreno saranno chiamati a percorrere due traiettorie diverse con lo stesso regime di rotazione e maggiore sarà l’angolo di sterzata maggiore sarà la resistenza incontrata dal giunto nel far ruotare alla stessa velocità gli alberi. In tale circostanza si potrebbero avvertire dei rumori di ferraglia crescenti in funzione dell’aumentare dell’angolo di sterzata che portato ad un punto critico determinerà la "piantata" del mezzo. Perdurare con questi errati comportamenti potrebbe causare dei danneggiamenti alla trasmissione.
Tutto ciò non accade su fondi a scarsa aderenza, dove il sistema di trazione lavora senza difficoltà. Questo perchè avantreno e retrotreno, in tali circostanze di bassa aderenza, hanno la possibilità di “scaricare” il proprio regime di rotazione grazie allo “slittamento” degli assi.
Invece lascindo inserito “Auto”, in caso di necessità (perdita di motricità dell’asse anteriore), il sistema è in grado di garantire il trasferimento della trazione all’asse posteriore senza stressare la trasmissione per come detto sopra.
Si tenga presente che trattandosi di un giunto gestito elettronicamente, l’inserimento della ripartizione fissa non è istantaneo come nel caso di un blocco manuale di un differenziale meccanico. Ciò significa che in caso di necessità, il 4wd “Lock” deve essere inserito in anticipo alla possibile difficoltà da superare.
In poche parole agire sul blocco una volta piantati risulta una manovra inefficace.
Un salutone a tutti.
view post Posted: 21/2/2011, 15:36 Mi presento - Nuovi iscritti e utenti
Salve, come richiesto dal forum mi presento dicendo di essere approdato nel sito dopo l'acquisto della mia sedici. Decisione quest'ultima maturata dopo un lungo e tormentato confronto tecnico ed estetico con altre macchine ed ora mi auguro di essere giunto ad una saggia conclusione.
Militare dell'Esercito, sono abbastanza abituato a guidare mezzi fuoristrada in ambienti piuttosto interessanti dal punto di vista dell' off road.
Indigeno di Cremona, appena mi deciderò a sporcare la nuova sedici vedrò di divertirmi sulle vicine colline...sempre con giudizio ovviamente.
Ciao a tutti!
view post Posted: 20/2/2011, 23:11 Proposta per logo di riconoscimento - Accessori e Personalizzazioni
Non capisco perchè sono stato spacciato per MurderOne.
Chiedo scusa per ma non è stato intenzionale..
Comunque ribadisco quanto sopra!



Edited by chiaro57 - 21/2/2011, 16:49
27 replies since 18/2/2011