SediciSx4 Italian Forum

Posts written by norge

view post Posted: 1/8/2017, 09:06 Dash Cam - Accessori e Personalizzazioni
E' uno di quegli accessori che, al pari di airbag e cinture di sicurezza, ci si augura rimanga del tutto inutile.

CITAZIONE
Come è la qualità dei filmati?

I video (full hd 1080p) hanno una risoluzione più che buona, le immagini sono nitide e le targhe sono leggibili se ravvicinate (fino ad una distanza di circa 5m, forse qualcosa in più). Non so ancora la qualità durante le riprese notturne.

aukey
view post Posted: 1/8/2017, 08:18 inserire foto nei post - Avvisi e Informazioni
Google Foto è un'ottima soluzione, ma anche qui il servizio ha un costo in termini di privacy (sappiamo bene come Google con una mano dà e con l'altra prende).
PostImage, come Tinypic o Imgur, permettono di caricare immagini senza registrazione, offrendo per contro un servizio di archiviazione limitato nel tempo.
Ognuno scelga quindi il servizio di condivisione immagini che più ritiene comodo :)
view post Posted: 31/7/2017, 20:23 Dash Cam - Accessori e Personalizzazioni
Una cosa sono le opinioni espresse "perché secondo me è così", un'altra i fatti.
Pur con tutti i limiti ben noti del web, non ho trovato in internet alcun riferimento in cui si dica che le riprese video in luogo pubblico (sottolineo pubblico) siano vietate e punibili; direi naturale corollario del buon senso, che esclude la contraddizione secondo cui si dovrebbe tutelare la "privacy" in un luogo "pubblico": l'antitesi dei termini già spiega l'infondatezza del problema.
Comunque ecco estratti un po' a caso alcuni dei numerosi riferimenti che è possibile trovare in rete, tutti concordi sul fatto che una ripresa di un luogo pubblico per uso privato non lede alcun diritto di privacy dei soggetti coinvolti:

https://www.laleggepertutti.it/129716_e-se...one-sconosciute

http://www.avvocatopepe.it/la-registrazion...-correttamente/

http://www.studiocataldi.it/news_giuridich...ridica_8496.asp

E da una fonte più autorevole:

http://www.diritto24.ilsole24ore.com/art/a...vacy-095653.php

[...] Una seconda necessaria specifica attiene alla precisa individuazione della condotta illecita: non è sanzionata la semplice attività di produzione o raccolta di file multimediali (ad esempio scattare una fotografia od effettuare una ripresa) se del materiale, fisico o digitale, derivatone si fa uso per esclusiva consultazione personale.
view post Posted: 31/7/2017, 15:01 inserire foto nei post - Avvisi e Informazioni
E' il problema dei siti che offrono archiviazione gratuita: oltre a non garantire la loro esistenza nel tempo, sovente rinfrescano gli archivi cancellando le immagini più datate. Probabilmente i siti a pagamento risultano più affidabili, ma anche in quel caso nulla è certo.
view post Posted: 31/7/2017, 14:51 Dash Cam - Accessori e Personalizzazioni
No, non si rischia a filmare persone, purché i relativi filmati siano per uso personale e non vengano condivisi o peggio pubblicati.
Altrimenti qualunque foto che fai con lo smartphone in cui compaiono sullo sfondo altre persone figurerebbe come reato.
Sulla validità dei filmati sembra giusto quanto dici, e valuterà il giudice se ammetterli o meno come prova.
view post Posted: 31/7/2017, 10:48 inserire foto nei post - Avvisi e Informazioni
Nel forum non è possibile inserire delle immagini con il semplice copia incolla nel corpo del messaggio: occorre immettere un link che rimandi ad un sito esterno che contiene l'immagine che si vuole pubblicare.
Occorre quindi scegliere un sito di condivisione di foto (photo sharing): ve ne sono innumerevoli, scegliete voi quello che volete. Di seguito descrivo il metodo per inserire foto usando postimages, sito gratuito e molto semplice da usare.

1- Andate su http://postimages.org/

2- scegliete se ridimensionare l'immagine (formato consigliato 640x480 o 800x600), quindi cliccate su SCEGLIERE LE IMMAGINI.

3- Una volta caricata vi si aprirà la pagina qui sotto: cliccate l'icona sulla destra di COLLEGAMENTO DIRETTO PER FORUM

postimage

4- Incollate il link nel vostro post

...
view post Posted: 31/7/2017, 10:34 Dash Cam - Accessori e Personalizzazioni
dash_parabrezza

La Dashcam si fissa con adesivo al parabrezza vicino allo specchietto (è la zona che consente il maggiore campo visivo). L'unico impegno risiede nel posizionare il cavo di alimentazione, che dallo specchietto deve giungere alla presa accendisigari. Non è un lavoro difficile, e le finiture "plasticose" della nostra auto agevolano la cosa.

dash_montante

Dallo specchietto al montante si fa correre il filo all'interno del labbro della copertura di tessuto del soffitto: basta una leva in plastica per allontanare dal vetro quanto basta il profilo così da infilarci il cavo.
Dal montante al cruscotto basta divaricare il profilo di plastica dalla guarnizione della portiera (anche qui con una leva in plastica) infilando così il cavo.

dash_presa

Più pazienza occorre per fare passare il cavo dal montante al vano del cruscotto: dal montante occorre infilare un piccolo varco che, dietro al bocchettone dell'aria, da accesso al vano dietro il cassetto portaoggetti. Una volta raggiunto il vano non vi sono più problemi e si porta il cavo nascosto sotto il cruscotto sino alla presa accendisigari.
view post Posted: 28/7/2017, 07:10 Sistemi di ritenzione per baule posteriore... - Accessori e Personalizzazioni
Se non devi fissare roba pesante valuta una soluzione faidate con rete e velcro da attaccare allo schienale dei sedili posteriori
view post Posted: 27/7/2017, 12:01 Dash Cam - Accessori e Personalizzazioni
qui:

www.perlasicurezzastradale.org/public/PDF/DASH_CAM.pdf

si scarica un pdf con un articolo (di cui ignoro comunque l’autorevolezza) abbastanza completo sulle dash cam.
Si evidenzia che in caso di contenzioso l'Ania (associazione assicurazioni) sembra non riconosce la validità del filmato se il dispositivo non è stato installato con la dovuta certificazione. Rimane comunque un consigliabile ausilio per la ricostruzione dei fatti al di fuori dei contenziosi assicurativi.
view post Posted: 26/7/2017, 16:13 Dash Cam - Accessori e Personalizzazioni
Grazie delle opinioni, che condivido.
Sul furto della dashcam ho preso un modello facilmente rimovibile, cosa che conto di fare qualora lasciassi l'auto in luoghi poco piacevoli (capita raramente per fortuna)
Sul pasticcio della privacy è più complessa la cosa, ma ipotizzando di essere costretto ad usarla non posso fare altro che darla in mano all'avvocato e sarà affare suo riuscire ad usarla al meglio.
view post Posted: 26/7/2017, 15:08 Dash Cam - Accessori e Personalizzazioni
Ho acquistato una dash cam (di quelle economiche...) e la installero tra breve.
Non ho mai avuto sinistri, ma non conto troppo di poter mantenere questo primato, quindi riprendendo le considerazioni di Maramy ho pensato di tutelarmi un minimo in caso di contestazione.
La giurisprudenza è ovviamente in ritardo sull'argomento, ma tutti paiono concordi nell'affermare che avere un video del sinistro è certamente meglio che non avere nulla: https://ilbroker.wordpress.com/2013/09/09/...di-una-dashcam/
Il link è del 2013, non so se nel frattempo si sia modificato qualcosa a livello giuridico
Se qualcuno ha esperienze in merito...
3932 replies since 11/11/2009