CITAZIONE (patcric @ 18/8/2019, 16:25)
Primo che I gasoli addittivati sono più secchi dei gasoli normali e quindi gommini oring vari ecc ecc tendono a deteriorarsi prima del dovuto.
Ciao patcric.
Personalmente ho più fiducia del gasoli "speciali" in quanto hanno effettivamente la caratteristica di avere un basso contenuto di zolfo, il quale viene utilizzato come lubrificante, ma gli additivi presenti in essi hanno proprio la funzione di compensare questa mancanza e in più sono detergenti. Il basso contenuto di zolfo e i detergenti aiutano a mantenere puliti gli iniettori, le valvole, le camere di scoppio e i sistemi DPF e FAP...oltre ad avere meno emissioni nocive. Ricordo anche un test di Quattroruote dove misero a confronto due BMW, una alimentata a gasolio normale e una con gasolio premium e dopo circa 50.000 km le smontarono appurando che la seconda presentava effettivamente meno incrostazioni oltre a prestazioni e consumi leggermente migliori.
Altre considerazioni:
1) tutti i gasoli per essere messi in commercio devono superare test internazionali per garantire un determinato grado di lubrificazione;
2) anche nei gasoli normali stanno riducendo drasticamente la quantità di zolfo;
3) credo che già da anni i motori vengano progettati per sopportare la mancanza di zolfo;
Per esperienza posso solo dire che le rare volte che faccio gasolio "normale" percepisco una maggiore puzza allo scarico...
Inoltre quando presi l'attuale Sedici 2.0 con 90.000 km manifestava irregolarità al minimo che ad oggi sono sparite. Non posso essere certo che sia merito dell'utilizzo del gasolio premium ma la sensazione è quella.