SediciSx4 Italian Forum

Posts written by RobertoGeo

view post Posted: 5/11/2019, 01:20 Spia avaria motore 2.0 Multijet - Guasti e Problemi
CITAZIONE (manhaus71 @ 4/11/2019, 20:32) 
NEL VECCHIO 1.9 multijet EURO 4, quella spia NON è in funzione, o meglio, si accende SOLO quando il DPF è irrimediabilmente intasato, e in pochi qui nel forum fortunatamente l'hanno vista accesa.

Confermo...nella 2.0 se si intasa il filtro DPF si accende la spia "filtro intasato" e non va in protezione... basta percorrere un po di strada a velocità costante finché non si spegne.

La spia "Avaria motore" fortunatamente non l'ho ancora vista accesa sulla 2.0 quindi non ho esperienza...posso solo consigliare una diagnosi per capire che errore riporta la centralina...
view post Posted: 3/11/2019, 03:00 aggiungere vetri posteriori elettrici - Accessori e Personalizzazioni
Mmm...l'operazione mi sembra piuttosto complicata e costosa... Dovresti procurarti motorini, manovellismi, cablaggi, pulsantiere posteriori a anteriore lato guida, ecc...e poi c'è tutto il lavoro... Inoltre dovrai riprogrammare (se possibile) il "body computer" della macchina...
view post Posted: 3/11/2019, 02:48 salve a tutti - Nuovi iscritti e utenti
Ciao NicTo.
Avendo posseduto sia la 1.9 che la 2.0 (entrambe sono MultiJet...non Jtd... ;) ), ti consiglio di cercare la seconda (motore più fluido e pronto, meno vibrazioni, consumi un po' più contenuti e molti meno problemi di elettronica e al filtro antiparticolato...)
view post Posted: 9/10/2019, 02:11 PROBLEMA EGR? - Guasti e Problemi
Ciao Francesco.
Per verificare se il problema è causato dalla EGR potresti "tapparla" inserendo un lamierino tra il tubo che porta i gas ed essa stessa (nel punto dove è presente la flangia)
Se i problemi spariscono vuol dire che si tratta della EGR. Purtroppo si accenderà la spia di "avaria motore" e sarà da spegnere da un meccanico, ma almeno saprai se si tratta di essa.
view post Posted: 24/9/2019, 00:52 Aggiornamento navigatore Bosch - Accessori e Personalizzazioni
Anch'io non ne ho mai visti...
Prova a dare un'occhiata a questo link se può aiutarti... www.speedcamupdates.it/suzuki-sx4-bosch-mmc
view post Posted: 18/9/2019, 01:19 Errore p2084 - Tecnica e Manutenzione
CITAZIONE (Zanfozanfagni @ 14/9/2019, 15:15) 
Allego l'immagine della posizione del sensore che magari a qualcuno può servire

Ogni informazione è utile e ben accetta! :thumbup1.gif:
view post Posted: 18/9/2019, 01:13 Odore di benzina su Fiat sedici 1.6 4x4 - Guasti e Problemi
Non ho esperienza sulla Sedici benzina, ma so che i tappi delle auto a benzina dovrebbero avere una valvola che si apre quando nel serbatoio la pressione supera un certo limite, specie in estate con le alte temperature, facendo uscire i gas in eccesso... magari si tratta di quello... :hmm.gif:
view post Posted: 18/9/2019, 01:08 problema climatizzatore Sedici seconda serie - Guasti e Problemi
Ciao Marcello. Posseggo una 2.0 del 2010 da tre anni ma la scritta AUTO non ha mai lampeggiato... ;)
Sul libretto "Uso e manutenzione" a pagina 110 c'è chiaramente scritto "NOTA se sul display lampeggia la scritta "AUTO" c'è un problema al sistema di riscaldamento e/o nel sistema di condizionamento. Far controllare l'impianto alla rete di Assistenza Fiat" ... fallo leggere al "meccanico Fiat" di cui accennavi ;) ;) ;)
view post Posted: 27/8/2019, 19:54 Ciao e buongiorno a TUTTI :-) - Nuovi iscritti e utenti
CITAZIONE (mugimugi @ 26/8/2019, 23:47) 
Ciao a tutti ho appena preso una sedici del 2009 2.0 con 100 mila km spero di farne almeno altri 100mila.ho intenzione di tenerla per un bel pò di tempo, spero di affrontare molte strade divertendomi con la trazione della quale è dotata. A breve spero di mettere delle belle foto della mia nuova.

Benvenuto tra noi! :welcomeani.gif:
Complimenti per l'acquisto... il 2.0 è un gran motore e qui nel forum c'è qualcuno che è arrivato a 300.000 km! :thumbup1.gif:
Restiamo in attesa delle foto! ^_^

CITAZIONE (mugimugi @ 26/8/2019, 23:47) 
Al più presto Gpl.

GPL sul diesel? Wow! Sarà interessante leggere le tue impressioni!
view post Posted: 18/8/2019, 23:53 Salve a tutti - Nuovi iscritti e utenti
CITAZIONE (patcric @ 18/8/2019, 16:25) 
Primo che I gasoli addittivati sono più secchi dei gasoli normali e quindi gommini oring vari ecc ecc tendono a deteriorarsi prima del dovuto.

Ciao patcric.
Personalmente ho più fiducia del gasoli "speciali" in quanto hanno effettivamente la caratteristica di avere un basso contenuto di zolfo, il quale viene utilizzato come lubrificante, ma gli additivi presenti in essi hanno proprio la funzione di compensare questa mancanza e in più sono detergenti. Il basso contenuto di zolfo e i detergenti aiutano a mantenere puliti gli iniettori, le valvole, le camere di scoppio e i sistemi DPF e FAP...oltre ad avere meno emissioni nocive. Ricordo anche un test di Quattroruote dove misero a confronto due BMW, una alimentata a gasolio normale e una con gasolio premium e dopo circa 50.000 km le smontarono appurando che la seconda presentava effettivamente meno incrostazioni oltre a prestazioni e consumi leggermente migliori.
Altre considerazioni:
1) tutti i gasoli per essere messi in commercio devono superare test internazionali per garantire un determinato grado di lubrificazione;
2) anche nei gasoli normali stanno riducendo drasticamente la quantità di zolfo;
3) credo che già da anni i motori vengano progettati per sopportare la mancanza di zolfo;
Per esperienza posso solo dire che le rare volte che faccio gasolio "normale" percepisco una maggiore puzza allo scarico...
Inoltre quando presi l'attuale Sedici 2.0 con 90.000 km manifestava irregolarità al minimo che ad oggi sono sparite. Non posso essere certo che sia merito dell'utilizzo del gasolio premium ma la sensazione è quella.
view post Posted: 17/8/2019, 19:16 Nuovo - Chi siamo, cosa guidiamo
Benvenuto tra noi!!! :welcomeani.gif:
Anch'io ho una 2.0 del 2010 presa usata tre anni fa e devo dire che oltre ad avere un gran motore non ho fatto altro che cambiarle olio e filtri! :thumbup1.gif:
view post Posted: 17/8/2019, 19:12 Salve a tutti - Nuovi iscritti e utenti
CITAZIONE (Battaglia Vincenzo @ 16/8/2019, 22:34) 
scusatemi se mi intrometto con unaltro quisito!!!!
buonasera a tutti e buone ferie , una cortesia . Qualcuno a provato l'additivo metabon per olio motore e gasolio?
grazie in anticipo

Sarebbe opportuno (e interessante) iniziare una discussione dedicata in "Tecnica e Manutenzione" (magari può intervenire l'amministratore e spostarla... ;) )
...comunque, in breve, il mio pensiero sugli additivi è che oggi i motori sono più raffinati di quelli di una volta (passaggi dell'olio di lubrificazione più piccoli, lubrificazione della turbina, sistemi anti inquinamento, sensori vari, ecc) e buttarci dentro additivi composti da sostanze che magari possono danneggiarlo mi sembra un po' azzardato...
Io preferisco usare un olio di primaria marca come il Bardahl Technos C60 che contiene già additivi antiattrito e detergenti, e fare rifornimento con gasoli anch'essi additivati come l'Agip Blu Biesel o l'Eni Diesel Più... Così facendo il motore della mia 2.0 Mjet mi sembra sempre in gran forma nonostante i suoi 145.000 km...
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