SediciSx4 Italian Forum

Posts written by Antonio@Ichnusa

view post Posted: 6/1/2020, 13:38 Atoto A6 Pro 2 - A6Y2721PRB - Accessori e Personalizzazioni
La funzione Bluetooth è per me stato il motivo principale di scelta...cell sempre connesso.
view post Posted: 13/12/2019, 19:02 Più facile dire cosa guidiamo.... - Chi siamo, cosa guidiamo
Con piacere leggo parole seppur forti e piene di uno stato d'animo tutt'altro che sereno. Leggerle non è stato solo un racconto ma un farti varcare quella porta più personale. Credo che tutto ciò sia sempre dovuto alla "magia di questo forum",in cui hobby e personale, in oltre un decennio si siano armoniosamente fuse in un tutt'uno.🤝 :emoticon_cincin.gif:
view post Posted: 7/12/2019, 11:02 Fiat 500X AT9 - Tecnica e manutenzione
Secondo me il garage di Manhaus è come il mio... Mia moglie sostiene che io sia un accumulatore seriale, prima ci stavano 2 auto, ora una sola... La mia!!!
view post Posted: 6/12/2019, 22:10 Fiat 500X AT9 - Tecnica e manutenzione
Per il tonno consiglierei... Rio mare ma rigorosamente pescato a canna. Per i pelati invece... come natura crea, Cirio conserva.
view post Posted: 1/12/2019, 16:48 rigenerazione - Tecnica e Manutenzione
Io ho fatto tutto in opera. E bastata una buca e... 1 mese di santi.
view post Posted: 30/11/2019, 12:21 rigenerazione - Tecnica e Manutenzione
Io ho utilizzato bende da 5cm di larghezza, sopraponendo al 50%, affinche di fatto sia un doppio strato. Lo spessore della fascia 0,3/0,5cm. La terminazione eseguita sia con fascette in dotazione che, con delle suplementari ad uso termoidraulico. Ps: col tempo le bande di colore nero sono sbiadite, passando in una sfumatura tra marrone e bianco avorio. In merito alla domanda se si possono unire le fascette metalliche la risposta è si.
view post Posted: 28/11/2019, 21:38 Difficoltà avviamento a freddo - Guasti e Problemi
Per mantenere il dpf piu caldo possibile... Tempo fa mi sono dilettato ad installare 13mt di fasce termiche specifiche per scarichi. Sono partito dal collettore ed ho spiralato camin facendo... Interrotto solo nella zona giunto anteriore dpf, per riprendere separatamente su tutto il dpf stesso. I benefici si sono visti nell'immediato, sopratutto nelle situazione di strade allagate, ove in fase rigenerazione lo stesso subiva drastici abbassamenti di temperatura.
view post Posted: 3/11/2019, 16:01 salve a tutti - Nuovi iscritti e utenti
Occasione potrebbe essere quella di phranke.
view post Posted: 15/10/2019, 20:25 PROBLEMA EGR? - Guasti e Problemi
Un difetto simile lo avevo tempo fa... Nel mio caso in coppia 2000/2200 rpm l'inserimento del turbo era "irruento". Ho risolto con la sostituzione dei tubi che connettono turbina al trasduttore,erano fresati nelle giunzioni tubo metallo/gomma, in particolare nella zona turbina erano a dir poco logori/cotti.
view post Posted: 6/10/2019, 11:30 Problema con suzuki Liana col medesimo motore della 16/sx4 - Guasti e Problemi
Sempre un piacere leggere la risoluzione del problema... Gli anni trascorrono ed i possessori di sx4/16 diminuiscono... Quel che c'è di bello in questo forum è: anche se non hai piu l'auto, saltuariamente rientri per dare una sbirciata ;) , ritrovi quel che appunto distinque questo forum... L'essere andato oltre l'auto. :emoticon_cincin.gif:
view post Posted: 4/9/2019, 18:16 Consiglio lettore obd - Tecnica e Manutenzione
Intendo per reset:
Dopo che lo si è connesso al cell, con dpf monitor e volendo poi disconnettere per collegarsi con torque... Elm potrebbe restare in memoria con dpf, non permettendo di connettersi a torque poiche risulta occupato... In tal caso suggerisco di estrarre elm lasciandolo disalimentato farà il dovuto reset.

Per quanto rigiarda i problemi di rigenerazioni...

Queste sono parecchio frequenti?
Non riesce a dissipare quanto accumulato?

Nella prima ipotesi andrebbe valutata l'efficienza degli iniettori, poiche se uno solo "piscia e/o difetta" lascierebbe degli incombusti in camera di scoppio e da li inevitabile ripercussione sul sistema di scarico.

Nella seconda ipotesi le condizioni del dpf sono talmente intasate che non si riesca a liberarlo durante un ciclo rigenerativo.
view post Posted: 4/9/2019, 15:04 Consiglio lettore obd - Tecnica e Manutenzione
https://www.ebay.it/i/143119927118?chn=ps&...QcaAmyDEALw_wcB


Il link allegato indica un elm 327 mini Bluetooth.
Lo suggerisco per dimensioni poiche la posizione obd2 comporterebbe un continuo toccare con la gamba.

In merito a torque lite si puo prima installare e provare, ma poi il pro diventa obbligatorio (costa un paio di caffe con briosche), poiche lite è assai limitato.

Con torque si avranno info su piu parametri del veicolo ma... Non avrai lo stato del dpf, perciò si dovrà utilizzare "dpf monitor" . L'uso di entrambe non è possibile, perciò suggerirei di optare per un primo controllo dpf monitor, che darà info su stato intasamento e temperatura di esercizio adeguetete il vs passo.

Per un miglior efficientamento della rigenerazione suggerisco di memorizzarsi i valori di temperatura dpf e solo poi valutare un eventuale bendaggio dei collettori, affinche non si disperda calore utile per una miglior fase rigenerativa (molto utile quando piove poiche schizzi acqua raffreddano dpf).

Dpf monitor memorizza lo stato delle rigenetazioni nel tempo (il risultato ottenuto a ogni fine ciclo).
Dpf monitor segnala acusticamente la rigenerazione solo dopo che questa ha inizio.
Il valore percentuale indicato si riferisce al tempo calcolato non in 60 ma in 100 (media rigenerazione dai 6 hai 10 min).

Il controllo con elm 327 utilizzando torque pro non permette di eseguire una rigenerazione forzata, ma reset allarmi si.

Potrebbe accadere che durante il passaggio tra dpf monitor ed torque pro non si riesca a connettere, in tal caso è suggerito un reset elm 327 con sgancio da obd2.

Torque pro come accennavo rilascia piu info ed inoltre permette di gestire il "cruscotto" (pagine app) a seconda dei propri gusti ed alla facilità di lettura anche durante la marcia.

Sperando di essere stato chiaro in questa frettolosa esposizione, mi scuso qual ora qualche punto o qualche virgola mancante vi costringa ad una spinta del diaframma...il tempo non e solo tiranno...è anche di più.
view post Posted: 2/9/2019, 19:16 Consiglio lettore obd - Tecnica e Manutenzione
Fai una ricerca con google vedrai tante info.
view post Posted: 1/9/2019, 11:59 Consiglio lettore obd - Tecnica e Manutenzione
Non è necessario avere piu sistemi...la mia scelta è sempre stata motivata dalle esigenze.
Nel caso del Bluetooth per avere la possibilità di reset allarmi quando sto fuori zona, avere un recovery lontano da casa. Con delphi ho un ampio controllo e gestione sulla 16 e non solo.
view post Posted: 1/9/2019, 10:35 Consiglio lettore obd - Tecnica e Manutenzione
Io uso piu sistemi di connessione alla presa obd2 della mia 16 1.9.
1)elm 327 Bluetooth alla quale ho affiancato 2 app android: una DPF MONITOR per il controllo dello stato di intasamento e fase di rigenerazione. Altra TORQUE pro per controlli durante la marcia e reset eventuali.
2) elm 327 a cavo con relativi adattatori, connesso su programma multiecuscan in versione licenza annuale, che ora non uso piu da tempo.
3) DELPHI 150E, con relativo programma su pc attualmente in uso.
1875 replies since 9/10/2007