SediciSx4 Italian Forum

Posts written by Antonio@Ichnusa

view post Posted: 7/4/2008, 12:57 pannello interno portellone - Tecnica e Manutenzione
ciao claclo66, io l'ho smontato non e nulla di difficile, e sistemato a graffette, ad eccezzione del rivetto che si trova sulla maniglia per abbasare il cofano.
quella graffetta e fatta per essere sganciata inserendo un punzotto ,
fai attenzione a non perdelo, quando lo riposizionerai (graffetta) probabile che non sia sufficientemente forte causa rottura.
nel caso basta rivolgersi presso un autoriccambi in carrozzeria. pochi euro.

Un consiglio : prima di richiudere procurati della gommapiuma con adesivo, tipo quello che si applica come paracolpi sui muri in garage.
perche il mio motivo d'intervento era proprio per una vibrazione dall'interna
view post Posted: 3/4/2008, 20:12 filtro gasolio - Tecnica e Manutenzione
ciao a tutti.

Come sappiamo il gasolio contiene particelle di acqua.

Premetto che sono particolarmente attento ai rifornimenti.

Il nostro filtro gasolio è munito di apposita vite per effettuare lo scarico manuale dell'eventuale acqua depositata all'interno.

Quest'operazione la faccio precauzionalmente ogni 5000 km. e questa volta attento a non sporcare ho utilizzato un contenitore nuovo asciutto. max 50cc

sorpresa........guardanto attentamente si vedevano alcune gocce di acqua.

Il sensore dovrebbe segnalarne la presenza ma dopo una certa quantità, quindi e meglio preverdere che curare.

Ciao a tutti,,,, attenti a non sporcarvi noi fans diesel sappiamo quanto e fastidioso ed insistente l'odore del gasolio specialmente quando le pompe sono sporche. ai fans benzina il problema e minore. :drive1.gif:
view post Posted: 29/3/2008, 22:02 ESP Perchè - Sicurezza
:drive1.gif: ciao.......A mio giudizio, per le poche volte in cui mi e capitato di percepire l'intervento dell'ESP non sulla 16 che non l'ho mai avvertito in azione su strada bagnata, ad eccezione dei fondi innevati, e fangosi con 4x4 inserita, che mi ha costretto alla disinserzione poiche non riuscivo a tenerla dritta.
sulla 147 1.9 jtd l'intervento e stato talmente invasivo che su strada bagnata arrivava a togliere il controllo sull'accelleratore, il motore erogava una potenza inferiore. :o:
Una prima volta colto di sorpresa ma poi eseguita volontariamente con esp inserito stessa situazione, terza prova con esp disinserito controllare la macchina non e stato facile. ma il motore rispondeva a pieno.
Queste sono state le situazioni, non mi pento anzi sono soddisfatto nell'averlo fatto installare, sopratutto col pensiero che mia moglie non sia una grande cima nella guida, un'azione brusca la commetterebbe di sicuro, con i rischi annesi e connessi.
X andre.fa secondo me, il tempo di elaborazione dei dati analizzati ,
inviati dai sensori, e inferiore alla nostra prontezza di riflessi nell'affrontare situazioni di pericolo, non credo che lo si possa incasinare, questa e la mia opinione.
Colgo inoltre l'occasione per cercare conferma/smentita su quanto mi e stato detto:
la 16 e la sx4 sono differenti anche elettronicamente, nella gestione del differenziale il tutto attraverso una specie di "scatola nera" che elabora i dati dei sensori esp,motore,velocita ,ecc. tale schema l'ho avuto dall'opuscolo della sx4 quando per curiosità sono andato a provarla che possedevo gia la 16.I concessionari suzuki lo affermano e sono convinti che la loro sia meglio in assoluto ciao a tutti e scusate se ho commesso errori. :emoticon_cincin.gif:
view post Posted: 22/3/2008, 10:32 Pausa pasquale - Avvisi e Informazioni
-ricambio auguri.- buona pasqua a tutti.

prevedo un giretto per strade infangate......
view post Posted: 10/3/2008, 14:50 sedici e' sicura - Sicurezza
ciao bacuabis, mi associo limportante e la salute. ma anche a te priovit70 per avermi nominato.
giusto poco tempo fa ho visto una 16 grigia da Petretto ozieri, praticamente venza ruota anteriore sx squarciata dalla sua sede, di lato cerchio;ammortizzatore;pinze freni, devo dire che mi ha impressionato, anche se la cellula non aveva subito alcun danno.

ancora saluti....bacuabis io sono della zona "Meilogu" prov ss.
view post Posted: 9/3/2008, 16:22 Mi presento - Nuovi iscritti e utenti
ciao. sono iscritto da tempo ma a causa di impegni sul lavoro il tempo mi e tiranno.
io posseggo da oltre un anno 16 1.9 mjt, sabbia, 19.000 km trascorsi tra gioie e dolori, ora devo dire che tutto si e risolto.
Sono stato molto selettivo al momento della decisione d'acquisto, mi hanno fatto penare 8 mesi per averla, ma e una macchina che ha un suo fascino...e bella, divertente, sicura....ecc.ecc
Sono uno a cui piace farsi lui personalmente i lavori sulla macchina e quando ho tempo mi regalo un accessorio e lo installo, ....
.....mi fa piacere far parte di questa grande comunita, su molti argomenti ho trovaro risoluzioni e consigli utilissimi .
Purtroppo l'utilizzo di una linea modem, mi limita non poco adsl, umts, sono una nota dolente, .x fortuna che ho la 16 inserisco il 4x4 e vado a divertirmi su strade infangate, o solamente per stradelle a fare una passeggiata. ciao a tutti dalla sardegna :emoticon_cincin.gif:
view post Posted: 9/3/2008, 15:57 Manuale sedici - Tecnica e Manutenzione
ciao mi accodo alla richiesta di poter avere manuale.
Sarebbe assai comodo, si eviterebbero un sacco di noie, come poter ovattare o risolvere piccole vibrazioni.

ciao..... [email protected]
view post Posted: 9/3/2008, 15:47 gancio traino - Accessori e Personalizzazioni
ciao. ho installato il gancio "umbria rimorchi". praticamente il top della gamma, non si vede praticamente nulla, la presa e nascosta.

L'installazione l'ho fatta eseguire presso un'officina autorizzata, dove tra l'altro mi hanno sistemato il problema del FAP.
3 giorni l'auto in officina, h7.30 di manod'opera, prezzo.....235 EURO. naturalmente solo installazione.
view post Posted: 9/3/2008, 15:34 come smontare la consolle del cambio - Accessori e Personalizzazioni
ciao a tutti, confermo facilita della rimozione tunnel centrale.
prestare la max attenzione nell'installazione del bracciolo. nel calcolare dove eseguire i fori di fissaggio.
io ho impiegato h. 1.30 x tutta l'installazione.
ciao......16 non stop

view post Posted: 15/11/2007, 21:47 Tappetini - Accessori e Personalizzazioni
ciao. anche io ho acquistato gli originali in gomma della linea accessori. disponibili, prezzo 59 ero.
inoltre deflettori vetri sia anteriori che posterioni, comodi per evitare di lasciare l'auto chiusa ma attenzione a quelli post che lasciano un angolo aperto sul retro nel caso di pioggia entra l'acqua .
ciao a tutti dalla sardegna
view post Posted: 5/11/2007, 14:20 2° tagliando - Tagliandi
ciao. io a 12.000 km a causa dell'alto livello olio motore che probabilmente incasinava il fap.
ho speso 108 euro olio e filtro aria.
view post Posted: 21/10/2007, 13:17 Sterzo...ho bisogno di delucidazioni - Guasti e Problemi
ciao a tutti. la vostra discussione e molto interessante.
io con 13.000 km son rimasto praticamente senza gomma all'anterione. Secondo voi cosa proporreste di montare oltre le bridgstone che monta di serie? a me non sono piaciute.
Visto che l'offerta e comunque vasta per la nv. vettura sia invernali che estive.
Grazie sin d'ora per i consigli.
view post Posted: 16/10/2007, 08:19 nella sabbia?? - Viaggi e affini
ciao bacuabis, io l'ho provata sulla sabbia a stintino. E mancato poche che non affondassi frutto anche dell'inesperienza.
Mentre che sul fango mi ci sono divertito a derappare, sia in posizione AUTO che 4x4 fissa.
ciao
view post Posted: 16/10/2007, 08:10 Accensione spia controllo avaria motore (Diesel) - Guasti e Problemi
grazie pchiara, ho provato ad accennare all'officina quello che mi hai scritto.
Sono rimasti un po titubanti, mi hanno chiesto da quale fonte ho attinto l'info.
Potresti dirmi tu da quale fonte ti sei documetato o sei uno che si occupa di meccamica?
Son certo che anche questa volta mi sarai d'aiuto e con l'occasione ti auguro buona giornata. grazie
view post Posted: 9/10/2007, 15:58 Accensione spia controllo avaria motore (Diesel) - Guasti e Problemi
ciao a tutti. io posseggo 1.9 mtj. la spia incriminata mi e accesa per 5 volte in 4 mesi. conseguenza del fatto..... appiedato......
per ultimo intervento , dopo che ho cambiato l'ennesima officina hanno riscontrato un livello olio motore ben al di sopra del max pari circa ad 1.5 kg.
Hanno ispezionato i collettori di scarico trovando tracce di olio, si ippotizza che questo possa aver contribuito ad un intasamento precoce.
per il momento tutto ok. stiamo a vedere.
1875 replies since 9/10/2007