ciao.......A mio giudizio, per le poche volte in cui mi e capitato di percepire l'intervento dell'ESP non sulla 16 che non l'ho mai avvertito in azione su strada bagnata, ad eccezione dei fondi innevati, e fangosi con 4x4 inserita, che mi ha costretto alla disinserzione poiche non riuscivo a tenerla dritta.
sulla 147 1.9 jtd l'intervento e stato talmente invasivo che su strada bagnata arrivava a togliere il controllo sull'accelleratore, il motore erogava una potenza inferiore.
Una prima volta colto di sorpresa ma poi eseguita volontariamente con esp inserito stessa situazione, terza prova con esp disinserito controllare la macchina non e stato facile. ma il motore rispondeva a pieno.
Queste sono state le situazioni, non mi pento anzi sono soddisfatto nell'averlo fatto installare, sopratutto col pensiero che mia moglie non sia una grande cima nella guida, un'azione brusca la commetterebbe di sicuro, con i rischi annesi e connessi.
X andre.fa secondo me, il tempo di elaborazione dei dati analizzati ,
inviati dai sensori, e inferiore alla nostra prontezza di riflessi nell'affrontare situazioni di pericolo, non credo che lo si possa incasinare, questa e la mia opinione.
Colgo inoltre l'occasione per cercare conferma/smentita su quanto mi e stato detto:
la 16 e la sx4 sono differenti anche elettronicamente, nella gestione del differenziale il tutto attraverso una specie di "scatola nera" che elabora i dati dei sensori esp,motore,velocita ,ecc. tale schema l'ho avuto dall'opuscolo della sx4 quando per curiosità sono andato a provarla che possedevo gia la 16.I concessionari suzuki lo affermano e sono convinti che la loro sia meglio in assoluto ciao a tutti e scusate se ho commesso errori.