da premettere che non mi piace aprire thread per lamentarmi, non voglio essere scambiato per tale, ma solo confrontare le varie esperienze in materia manutentiva dei nostri veicoli.
Inizio a sentire odore di liquido refrigerante e per esperienza con la Cinquecento è un campanello d'allarme. Ovviamente queste ultime giornate si sta proponendo un clima estivo, ma non ancora così caldo da accendere il condizionatore, di conseguenza giro a finestrini aperti e inizio a sentire puzza di liquido.
Ho controllato e non ho "perdite" vere e proprie ma solo delle lacrimazioni e delle formazioni nell'innesto dei tubi e dei manicotti (visibili nelle foto)
Il meccanico è preoccupato pensando che il radiatore abbia il beccuccio d'innesto del tubicino che va alla vaschetta di recupero, CREPATO (indi spaventosa sostituzione del radiatore) ma io sono più propenso a quelle maledette fascette che dopo 8 anni e 180000 km non stringono più a dovere, ed i tubi e manicotti sono ormai "viziati" ed a scanso di equivoci almeno il tubo ad L l'ho preso nuovo, mentre per il manicotto non so se limitarmi a sostituire le fascette o sostituire completamente anche quello
oggi per limitare la "lacrimazione" del tubo ad L, ho provveduto in maniera provvisoria con un po di nastro "adesivo"
Poi la cosa bella è che nella mia macchina ci sono fascette di ogni tipo, mentre in quella della mia dirimpettaia ha solo un tipo (quelle a molla) vabbè staremo a vedere
poi, dal manicotto più grande, da una parte ho questi sedimenti giallastri ... anche se lo pulisco, si ripresentano, mentre all'altra estremità ci sono sedimenti verdastri tipici del liquido di raffreddamento
la cosa bella è che quello che per alcuni sono difetti, per me è l'auto che fa sentire che è una cosa viva