SediciSx4 Italian Forum

Posts written by Marcello.

view post Posted: 28/4/2015, 18:07 lacrimazione liquido refrigerante dai manicotti e tubazioni - Guasti e Problemi
uhm ... bhooooo Carminè ... domani sapremo quanto mi costa sto scherzetto ...
view post Posted: 28/4/2015, 10:38 lacrimazione liquido refrigerante dai manicotti e tubazioni - Guasti e Problemi
primo aggiornamento sulla riparazione della Sedici, il compressore del condizionatore non è revisionabile, o per meglio dire, i cuscinetti al suo interno non si possono cambiare, poichè lo stesso non è smontabile nelle sue parti interne, si possono cambiare solo i cuscinetti esterni, ma nel mio caso il problema è dei cuscinetti interni; il responso non è dei più roseii, il compressore originale nuovo costa qualcosa come 980 euro, la soluzione è montare un compressore commerciale revisionato alla modica cifra di 480 euro (prezzo di costo per l'officina).
Per domani sera dovrebbero riconsegnarmi la macchina con il radiatore nuovo ed il compressore revisionato
view post Posted: 27/4/2015, 15:11 lacrimazione liquido refrigerante dai manicotti e tubazioni - Guasti e Problemi
ecco vedi? se qualcuno si chiede com'è fatta la Sedici nell'intimità ...
view post Posted: 27/4/2015, 11:56 lacrimazione liquido refrigerante dai manicotti e tubazioni - Guasti e Problemi
maledetta beccuccio ... tutto questo per quel cavolo di beccuccio in ferro "saldato" nella plastica del radiatore








sono molto preoccupato per il rimontaggio del tutto, sperando che si ricordino di mettere tutto com'era prima :bones.gif:

PS dato che la macchina è smontata, ho approfittato per far smontare e revisionare il compressore del condizionatore che "cigolava"
view post Posted: 24/4/2015, 15:08 lacrimazione liquido refrigerante dai manicotti e tubazioni - Guasti e Problemi
esatto ... sono problemi che ho messo in preventivo, non sono gli anni a farne l'usura, quanto il chilometraggio ...
si 16983 sai quante volte vado li chiedendogli le chiavi ormai me le da senza fiatare.

Ah Terè (Teresa) me dai le chiavi che devo vede come so messi alcuni manicotti, oppure Me dai le chiavi che devo vede che fascette c'hai?! volendo potremmo andare avanti tutto il pomeriggio.

Ma tanto c'è una confidenza ed un amicizia che va avanti da decenni

Claudio, tanto per rimanè in tema de CHE C'AVEVA FATTO ER VECCHIO PROPRIETARIO ... io vorrei tanto sapè se lui o la moglie avessero i bastoni ortopedici o qualcosa de simile, perchè l'interno dei montanti è leggermente bozzato, probabile indice di chiusuara di bastone nello sportello.
Un po come fece mia madre una volta con la Cinquecento; pioveva, vado a prende la macchina faccio il giro del palazzo, mia madre prima di salire in macchina chiude l'ombrello, sale e chiude l'ombrello nello sportello ... riapre lo sportello ... risultato ... un ammaccatura all'interno del montante ...
view post Posted: 24/4/2015, 13:43 lacrimazione liquido refrigerante dai manicotti e tubazioni - Guasti e Problemi
ieri pomeriggio, dopo aver sostituito il manicotto e le due fascette, credendo di aver risolto il problema di perdita ho potuto constatare che questa mattina era tutto umido con evidenti tracce di perdita di liquido.
morale, ho lasciato nuovamente la macchina in officina, molto probabilmente devo sostituire il radiatore perchè il beccuccio dove si innesta il manicotto al radiatore, è di ottone e va ad infilarsi nella plastica del radiatore e guardando meglio, col meccanico abbiamo visto che c'è gioco tra il corpo in plastica ed il beccuccio in ferro ...
:( per niente demoralizzato ho detto di sostiutire il radiatore se necessario, tanto altre soluzioni non ci sono.
view post Posted: 23/4/2015, 22:42 rimasto in panne sul Raccordo Anulare - Guasti e Problemi
e vabbè Busso ... tutto è bene quel che finisce bene ... anche se con la Sedici nulla è mai finito :D
view post Posted: 19/4/2015, 19:17 lacrimazione liquido refrigerante dai manicotti e tubazioni - Guasti e Problemi
Carmine, successe anche a me con la precedente Cinquecento, mentre ero in marcia di punto in bianco ho visto una fumata di vapore, mi fermo apro il cofano e vedo filtrare vapore da dietro il vano batteria, vaschetta dell'acqua a secco, il giorno dopo vado in officina ed il responso fu proprio radiatore del riscaldamento dell'abitacolo rotto, si era rotto dove si innestava il manicotto ... maledetto radiatore in plastica ... poi dopo 5 anni sempre alla Cinquecento mi si ruppe il raccordo a croce dietro al radiatore, anche in quel caso cosa si andò a rompere? la parte in plastica dove si innestavano i manicotti.
view post Posted: 18/4/2015, 16:26 lacrimazione liquido refrigerante dai manicotti e tubazioni - Guasti e Problemi
da premettere che non mi piace aprire thread per lamentarmi, non voglio essere scambiato per tale, ma solo confrontare le varie esperienze in materia manutentiva dei nostri veicoli.

Inizio a sentire odore di liquido refrigerante e per esperienza con la Cinquecento è un campanello d'allarme. Ovviamente queste ultime giornate si sta proponendo un clima estivo, ma non ancora così caldo da accendere il condizionatore, di conseguenza giro a finestrini aperti e inizio a sentire puzza di liquido.

Ho controllato e non ho "perdite" vere e proprie ma solo delle lacrimazioni e delle formazioni nell'innesto dei tubi e dei manicotti (visibili nelle foto)

Il meccanico è preoccupato pensando che il radiatore abbia il beccuccio d'innesto del tubicino che va alla vaschetta di recupero, CREPATO (indi spaventosa sostituzione del radiatore) ma io sono più propenso a quelle maledette fascette che dopo 8 anni e 180000 km non stringono più a dovere, ed i tubi e manicotti sono ormai "viziati" ed a scanso di equivoci almeno il tubo ad L l'ho preso nuovo, mentre per il manicotto non so se limitarmi a sostituire le fascette o sostituire completamente anche quello

oggi per limitare la "lacrimazione" del tubo ad L, ho provveduto in maniera provvisoria con un po di nastro "adesivo"

Poi la cosa bella è che nella mia macchina ci sono fascette di ogni tipo, mentre in quella della mia dirimpettaia ha solo un tipo (quelle a molla) vabbè staremo a vedere










poi, dal manicotto più grande, da una parte ho questi sedimenti giallastri ... anche se lo pulisco, si ripresentano, mentre all'altra estremità ci sono sedimenti verdastri tipici del liquido di raffreddamento



:drive1.gif:

la cosa bella è che quello che per alcuni sono difetti, per me è l'auto che fa sentire che è una cosa viva :lighten.gif:
view post Posted: 14/4/2015, 21:41 Nankang Green Sport ECO-2. 205/60 R16 - Pneumatici
dimenticavo che nel mio lavoro è stata fatta anche la convergenza ... e l'ho visto allineare l'avantreno ...
view post Posted: 14/4/2015, 20:36 Nankang Green Sport ECO-2. 205/60 R16 - Pneumatici
20 euro per il montaggio? eh ... la Trinacria è la Trinacria ... a Roma per montaggio, equilibratura e cambio valvole dai 50 ai 60 euro ;)
view post Posted: 14/4/2015, 19:51 che motocislita sono?! - Non solo quattro ruote
io solo una volta ho spaccato una gomma piegando il cerchio, ero con la Cinquecento una decina d'anni fa e, stringendo troppo un cordolo spartitraffico, per l'esattezza quello della foto. Era notte, strada pochissimo illuminata pensavo che il cordolo fosse finito.
Macchina che si è messa su due ruote per poi claudicare, scendo a guardare i danni, e non sono stato neanche in grado di cambiare la ruota di scorta, che la chiave per togliere i bulloni (dotazione Fiat) si è spezzata in due

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