SediciSx4 Italian Forum

Posts written by Marcello.

view post Posted: 18/8/2015, 09:07 Partenza a freddo problematica! - Guasti e Problemi
io il pulitore per iniettori l'ho usato già 3 volte ed ho trovato benefici, sebbene la mia 16 ha da poco superato i 190000 km. Uso quello della STP mi costa circa 4,50 a flacone (250 ml.)

@16983 nessuna valvola blocca l'ìmmissione dell'additivo, lo puoi mettere o prima o dopo aver fatto il pieno, non fa differenza ... per me è stato indifferente averlo messo prima di un viaggio o per circolare in città.
Dicono che ogni trattamento si può fare ogni 5000 km ma fate attenzione, ci sono due tipi di "additivi" uno è il PULITORE PER INIETTORI, e l'altro è l'ADDITIVO per il diesel, a noi serve il PULITORE





poi ci sono altri due prodotti, un pulitore per la valvola EGR, ma dobbiamo smontare il condotto di aspirazione e spruzzarlo al suo interno, ed infine l'additivo per la pulizia del FAP DPF

view post Posted: 16/8/2015, 22:08 Cambio duro da prima a seconda - Guasti e Problemi
tutte le Sedici hanno questa "caratteristica" ovvero l'inserimento dalla prima alla seconda dura, ma se a fermo a frizione abbassata metti la prima marcia che ti entra, e poi vai a scalare con le altre la prima ti entra benissimo, ed a seguire la seconda.
Magari da fermo metti la 3, poi scali 2, 1 vedrai che entrano senza problemi, altrimenti un po di decisione quando innesti le marce
view post Posted: 13/8/2015, 23:48 prima vacanza con 16 - Accessori e Personalizzazioni
io domenica scorsa sono tornato sulle Dolomiti nuovamente, per riprendere i miei, ma stavolta prima di giungere a destinazione, Sappada (BL) abbiamo fatto un luuuuuuuungo giro panoramico la macchina si arrampicava che era una bellezza, e sia con l'AUTO che con il LOCK è stato tutto molto ma molto divertente.
Solo che la stronzetta mi ha tirato un brutto scherzo la mattina che dovevamo partire per tornare a Roma, dal balcone della camera vedevo una macchina sotto il motore, scendo sul piazzale del parcheggio mi abbasso e ... gocciava copiosamente liquido dalla fascetta incriminata la scorsa volta, quella del manicotto grosso che si innesta al motore ... non avevo nulla per stringerla, ho controllato il livello prima di partire, rabboccando circa 250 ml di acqua e siamo partiti, siamo partiti con la macchina che gocciava, ed alla primo pit stop in autostrada a Bologna ho controllato e stranamente era tutto asciutto ... ma come cavolo è possibile? altro pit stop a Fabbro (ma pioveva ed era un po umido) niente perdite nessun gocciolamento, arriviamo finalmente a Roma, apro il cofano ed i manicotti e fascette tutte asciutte ...
non mi spiego come sia potuta accadere questa cosa, forse l'altitudine? forse la pressione? bho! l'ho sempre detto, la mia Sedici è posseduta, vive di vita propria ... è indipendente :)
view post Posted: 8/8/2015, 11:33 prima vacanza con 16 - Accessori e Personalizzazioni
bhe la mia macchina ha la sua età tenendo conto del chilometraggio ma in 4 più bagagli e aria condizionata ... ha i suoi consumi
comunque da Roma ero partito col pieno, ed a Vittorio Veneto ho rimesso gasolio, una tacca prima che iniziasse ad accendersi la spia della riserva
view post Posted: 8/8/2015, 08:29 prima vacanza con 16 - Accessori e Personalizzazioni
ciao Carmine, il primo tratto l'ho fatto con il 2WD poi sono passato in AUTO ma quando ho visto che la resa non era quella che mi aspettavo, allora sono andato di LOCK ed a quel punto è stato divertimento allo stato puro.
Ammazza le 16 che si vedono una volta giunti al nord
view post Posted: 8/8/2015, 00:47 prima vacanza con 16 - Accessori e Personalizzazioni
ciao a tutti, io sono pronto a tornare sulle Dolomiti domenica prossima, gia lunedi scorso siamo partiti in 4 piu bagagli da Roma alla volta di Sappada (BL) macchina che ha retto benissimo 700 km fermandoci 3 volte per "esigenze tecniche" (leggasi caffè e wc) viaggiando ad una media di 130 km/h ha consumato un pieno e mezzo.
Poi una volta giunti a destinazione la macchina si è districata alla grande su per le mulattiere e stradine fino ai confini austriaci.
Li per li in 4 persone salendo su per le stradine immerse tra i boschi e sterrati vari salivo solo con la trazione anteriore, quando poi ho visto che, la velocità era quella che era, anche a causa della carreggiata stretta a senso unico alternato che in molti casi ti faceva fare pezzi in retromarcia anche in salita per permettere a piccole colonne di auto (3/4 veicoli) che non avevano alcuna intenzione di far loro retromarcia, allora commutavo in LOCK e la macchina si trasformava in un mulo, capace di arrampicarsi senza sforzo alcuno su per le ripide stradelle di montagna.
Che dire? alla soglia di 190000 km la mia macchina mi sta regalando enormi soddisfazioni.

con sommo stupore il giorno dopo esser arrivati a Sappada, in albergo ho visto parcheggiata la gemella della mia 16 stesso colore, stesso allestimento, stesso anno ... il proprietario un marchigiano chiedeva a mio padre lumi sull'auto e su come mi fossi trovato, pregi e difetti.
Parlando col proprietario la tua auto del 2007 con 75000 km ha avuto solo problemi al filtro antiparticolato al punto da doverlo togliere e sostituire con il tubo e relativa rimappatura di centralina come da suggerimento del meccanico FIAT dove fa fare assistenza il tizio.
Io ho elencato solo i miei difetti e lui ha replicato che il solo problema del DPF l'aveva scoraggiato a tal punto da vendere la macchina, ma poi una volta superata questa "défaillance" è stato molto soddisfatto della sua 16
view post Posted: 16/7/2015, 12:29 Problemi al telecomando apertura/chiusura portiere - Guasti e Problemi
ciao emoticon, puoi cambiare solo il gommino con il simbolo del lucchetto apri/chiudi (mi pare una spesa di 5 euro oppure puoi far cambiare i tastini del telecomando, spesa di 50 euro circa compresa la spedizione del telecomando




www.centrodellachiave.it/fiat.html
view post Posted: 8/6/2015, 21:15 Saluti da quota 1830 m. - Viaggi e affini
invece ieri, una volta lasciata Lignano Sabbiadoro direzione Repubblica di San Marino, giunti a Rovigo ci fermiamo all'autogrill e tra una chiacchiera, un caffè e qualche risata ... vedo entrare dei tizi i cui tratti somatici erano tipici dell'europa del nord est, con uno strano abbigliamento ... anfibi ... pantaloni con i tasconi blu, ed una maglietta a mezze maniche a righe bianche e blu, seguiti da altri individui con dei contrassegni della Federazione Russa e gradi militari ... erano due squadre di Spetsnaz ... esco sul piazzale dell'autogrill e c'erano due furgoni Mercedes bianchi con lampeggianti arancioni e due RIBS su rimorchio.
Per chi non lo sapesse il RIB (rigid-inflatable boat) è un gommone a chiglia rigida usato da esercito e marina per il trasporto e l'assalto ...
Ripresa la nostra strada ... tra Rovigo e Bologna è iniziato un carosello di auto un po particolari ... siamo stati sorprassati a destra e manca da questi pazzi "gentlemen" inglesi ...





intenti a partecipare ad una specie di "cannonball" dal nome "Rust 2 Rome" (www.rust2rome.com/) ... un viaggio dall'Inghilterra fino a Roma a bordo di auto usate di qualunque tipologia, debitamente attrezzate allo scopo ... ma io dico, non serve una staffetta della Polizia Stradale?!
Anche perchè le velocità a cui andavano erano ben oltre i limiti ed a mio avviso creavano pericolo per la circolazione delle altre auto

view post Posted: 8/6/2015, 20:53 Saluti da quota 1830 m. - Viaggi e affini
ad essere sincero ero preoccupato che la macchina mi tirasse qualche brutto scherzo ... tant'è che prima di partire quando ho fatto il pieno, ho usato un additivo pulitore per gli iniettori e devo dire che la macchina oltre ad accendersi a freddo in appena un secondo (prima a freddo mi ci volevano anche 5/6 secondi facendo anche una fumata) i consumi sono stati molto contenuti sebbene all'andata sono stato molto parsimonioso con l'acceleratore anche se all'altezza di Firenze sono stato provocato ...



... ma ho lasciato correre ... e non ho dato retta



... poi nei giorni a seguire ... ne abbiamo viste delle belle, mentre ci arrampicavamo in direzione Sappada





... troppo rilassante vedre una coppia di Hippie con il loro WV T1 di rientro verso casa ...

Ma poi giunti in quel di Sappada ... siamo stati nuovamente sfidati



... a quel punto acciecato dall'ira accetto la sfida, arrampicandoci su in direzione Sorgenti del Piave ...

ma a quel punto ho deciso di sfidare IO i potenti mezzi autoctoni ...



ma alla fine hanno vinto loro

:winner_first_h4h.gif:
view post Posted: 8/6/2015, 13:24 Saluti da quota 1830 m. - Viaggi e affini
dopo tutti i problemi avuti con la Sedici ero un po preoccupato nell'affrontare un viaggio A/R da 2808 km ma la macchina ha dato dimostrazione di saper affrontare tanti chilometri di viaggio anche se con 185000 km sulle spalle



parcheggiata nel piazzale del rifugio delle sorgenti del Piave



mercoledi scorso io e la mia compagna siamo partiti da Roma alla volta di Lignano Sabbiadoro, che sabato c'erano le gare nazionali di ginnastica artistica, la mia compagna è istruttore e la figlia gareggiava il venerdi sera ... quindi quest'anno abbiamo colto l'occasione di fare un viaggio in tutta comodità con la Sedici

siamo tornati ieri notte ed abbiamo fatto diverse escursioni in questi giorni, come dicevo partiti da Roma alla volta di Lignano S. (mai visitata prima) per poi andare a fare un escursione a Sappada (BL) c'ero stato da piccolo 28 anni fa ... poi si è visitato Mestre, Venezia (mai stato prima d'ora ... non mi ha esaltato granchè), e ieri ultimo giorno, partiti di buon ora da Lignano siamo andati in quel della Repubblica di San Marino ... qui mancavo da appena 6 anni ...



comunque a parte tutti questa strada la macchina si è comportata egreggiamente, sono molto soddisfatto, gran motore, gran tiro e nessuna incertezza ... penso che con tutta questa strada il motore si sia pulito a dovere, sopratutto tra valvola EGR e DPF ... tra l'altro ho girato con un pieno di gasolio ed additivo per pulire gli iniettori


voto finale alla Sedici: 10+
view post Posted: 1/5/2015, 22:18 lacrimazione liquido refrigerante dai manicotti e tubazioni - Guasti e Problemi
a lavoro da me viene un autista (NCC) che aveva una Fiat Ulysse con 450.000 km 2.0 jtd comunque dopo aver stretto la fascetta incriminata oggi non ha perso più liquido, speriamo sia finita qui ... a parte questo la macchina tira come un ariete
view post Posted: 30/4/2015, 21:51 lacrimazione liquido refrigerante dai manicotti e tubazioni - Guasti e Problemi
no che non sono finite, ed ora inizio anche a stranirmi guarda ... sono arrivato a lavoro, e noto sotto la macchina una bella chiazza di liquido refrigerante, mi abbasso e vedo gocciare ... apro il cofano e vedo tutto bagnato, cerco l'origine della perdita ed una fascetta del manicotto
view post Posted: 30/4/2015, 11:38 lacrimazione liquido refrigerante dai manicotti e tubazioni - Guasti e Problemi
macchina ritirata e riparata.

radiatore originale NUOVO
compressore commerciale NUOVO

mano d'opera, cazzi e mazzi

1000 euro :giveup.gif:

guardando il vecchio radiatore e quello nuovo vedo che il vecchio era stato precedentemente riparato proprio in quel beccuccio, poichè originalmente è di "plastica" e quello che c'era nella mia auto e dal quale perdeva era di ottone, non capivo perchè FCA avesse fatto produrre dei radiatori con beccucci di ferro saldati nella plastica, poi guardando bene bene quel beccuccio ho visto che era stato infilato, quasi avvitato, ed alla base si vedeva la screpolatura dove originalmente c'era il beccuccio di plastica, tutto stampato.
347 replies since 10/1/2015