SediciSx4 Italian Forum

Posts written by Marcello.

view post Posted: 1/4/2015, 16:07 rimasto in panne sul Raccordo Anulare - Guasti e Problemi
signori datemi pure del coglione ... in due mesi di Sedici non mi sono mai accorto che andavo a 3 ... oggi poco prima di ritirare la macchina, il meccanico di fa notare che fatica a partire, ed una volta accesa il minimo sembra quello di un trattore, con vistose vibrazioni.
Secondo loro una, o piu candelette, non svolgono il loro dovere ... allora dato che ci stavamo gli ho detto ... fatto 30 famo 31 ... controlla le candelette.
Ebbene la prima candeletta di sinistra non dava segni di vita ... e viaaaaa ... per scrupolo cambiate tutte e 4 ...

prossimo lavoro a luglio il compressore del condizionatore ed eventualmente i paraoli del differenziale posteriore ...
... aho quanto m'è mancata la macchinina mia ...
view post Posted: 31/3/2015, 23:13 rimasto in panne sul Raccordo Anulare - Guasti e Problemi
si Giulio (ricordo bene o mi sono inventato il tuo nome?) per stare sicuro sicuro dovrei trovare anche un buon albero di trasmissione, perchè quello che ho sotto, ha qualche incertezza nei movimenti ... le crociere ognitanto hanno "voglia di scherzare" ... ma spenedere altri 250 euro per una trasmissione ed altri 250 per un compressore ... bhè una spesuccia per volta va.
Comunque sono contento pure io perchè stare appiedato per due settimane è pesante, vabbè che ho la moto, ma ho voglia pure di guidare la mia auto, e non quelle in prestito :D
view post Posted: 31/3/2015, 21:14 perdita olio dal differnziale posteriore - Guasti e Problemi
@raffgua ... tu al differenziale posteriore, io a quello anteriore
https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=57470724
ma magari la mia storia è diversa

COMUNQUE

in questi giorni in cui la macchina è stata sul ponte, come detto più volte ho potuto notare anche il mio differenziale posteriore molto unto di trasudi, per fortuna non gocciava, ma i trasudi c'erano.
La macchina ha 180000 km. ed a quanto pare, almeno nel mio caso il trasudo/perdita non avviene dal paraolio destro, ma dall'accoppiamento della scatola del differenziale ... tra l'altro i cuffiotti dei giunti sono puliti ed asciutti e l'ombratura di unto interessa solo il corpo centrale della scatola differenziale, in pratica dove sono gli 8 bulloni visibili dietro al differenziale.
Oggi prima del collaudo della macchina gli hanno serrati e qualcuno era leggermente lento.
Poi al prossimo tagliando (se ci arrivo) farò "sigillare" bene la scatola e verificare i paraoli.

Tanto il differenziale anteriore m'è toccato cambiarlo :D
view post Posted: 31/3/2015, 15:51 stridio lato cinghie - Guasti e Problemi
guarda che lo stridio potrebbe essere anche il cuscinetto del compressore del condizionatore.

anche a me lo faceva, le cinte sono buone (nuove) i cuscinetti sono tutti buoni tranne quello del compressore che a mano fa uno strano rumorino, che si amplifica a motore acceso ... quindi salvo complicazioni o è il cuscinetto del compressore o l'alberino interno
view post Posted: 31/3/2015, 15:49 rimasto in panne sul Raccordo Anulare - Guasti e Problemi
la macchina è pronta, messa in lavorazione ieri mattina, ierisera era già pronta, oggi l'hanno collaudata e va tutto bene, alla perfezione, un solo trasudo d'olio dall'accoppiamento della scatola del differenziale posteriore che non è un problema, prossimamente si farà sigillare con del pic, visto che alla macchina dovrò far revisionare il compressore del condizionatore.
Purtroppo il cigolio forte che si sente ogni tanto sotto sforzo, si pensava alla cinta dei servizi che è nuova, i cuscinetti sono tutti buoni tranne il cuscinetto del compressore che muovendolo anche a mano sembra fare un piccolo rumorino.

Per la revisione del compressore sostituendone i cuscinetti la spesa dovrebbe essere intorno a 150 euro, e nella peggiore dell'ipotesi se dovesse essere l'alberino interno la spesa dovrebbe salitre sui 250
view post Posted: 26/3/2015, 11:03 rimasto in panne sul Raccordo Anulare - Guasti e Problemi
si Cla ma tu hai visto il traffico sull'appia per quella cavolo di inaugurazione del nuovo centro commerciale?!
comunque a parte questo, ieri è arrivato il differenziale, sembra ottimo ... lunedi si dedicano alla mia macchinina :D
view post Posted: 25/3/2015, 23:35 rimasto in panne sul Raccordo Anulare - Guasti e Problemi
comunque è deprimente dover stare a piedi, se fosse bel tempo tutti gli spostamenti li farei in moto, ma co sto tempo la macchina è un bene troppo prezioso ... ed è una grande limitazione starne senza
view post Posted: 25/3/2015, 23:08 rimasto in panne sul Raccordo Anulare - Guasti e Problemi
pezzo usato ordinato
e per la spesa, ieri la signora s'è fatta viva proponendo di dividere l'importo 50/50 ... alla fine per chiudere sta storia ho accettato ... senza tirarla per le lunghe ... se tutto va bene lunedi arriva il pezzo e martedi ho la macchina
view post Posted: 24/3/2015, 11:10 rimasto in panne sul Raccordo Anulare - Guasti e Problemi
ma è così Norge, l'unica mia pretesa è che la macchina mi sia riparata, punto.
non chiedo risarcimenti, cifre gonfiate o chissà cosa.

Poi per la cronaca, quelle "garanzie" che solitamente ti fanno pagare a parte quando acquisti un mezzo usato. Altro non sono che polizze che vengono sottoscritte con delle compagnie, le quali sollevano poi il venditore da ogni rivalsa di difetti riscontrati sul mezzo.
A quel punto dopo che ti viene consegnato l'opuscolo con la garanzia, solitamente riporta nomi di società che sono delle "broker" il venditore è sollevato da ogni obbligo. Tanto se si verifica un inconveniente il venditore dice di rivolgerti al numero ed ai periti di quella compagnia garante.
Tant'è quando acquistai alcune moto usate, consapevole di questa forma di garanzia ... mi sono preso la mia responsabilità rifiutandola, facendomi scalare il costo della "polizza" dal valore d'acquisto della moto, e firmando dove rifiutavo la garanzia. A mio rischio e pericolo, consapevole anche della reale garanzia di legge da parte della società venditrice del motoveicolo usato.
view post Posted: 23/3/2015, 23:48 rimasto in panne sul Raccordo Anulare - Guasti e Problemi
la "revisione" dell'albero, la sostituzione della cinta dei servizi, e le pasticche dei freni davanti, sono una spesa a parte che pago di tasca mia come normale manutenzione
view post Posted: 23/3/2015, 20:01 rimasto in panne sul Raccordo Anulare - Guasti e Problemi
c'è sempre il discorso che loro al momento della consegna del veicolo mi hanno assicurato, garantito che era tutto a posto che potevo stare tranquillo ... io ho anche detto loro qualora non si fossero fidati dell'officina presso la quale avevo fatto ricoverare il veicolo, che potevano benissimo prenderla e portarla da loro meccanico (dubito ne abbiano uno) e che io volevo solo che la vettura mi venisse ridata funzionante, senza la pretesa di ricambi nuovi (che potessero superare il valore del veicolo).
Visto che la signora verbalmente ha iniziato ad aggredire dicendo che io pretendevo cosi di avere un veicolo vecchio con componenti nuovi.
A me non interessa se i ricambi sono nuovi, usati o revisionati, a me importa che la vettura mi venga ridata riparata.

Poi staremo a vedere come evolve la cosa
view post Posted: 23/3/2015, 19:13 rimasto in panne sul Raccordo Anulare - Guasti e Problemi
preventivo di riparazione del danno, mano d'opera più differenziale anteriore (usato revisionato) 480 euro
domani mi chiamerà la venditrice per propormi un "accordo" per la riparazione ... io direi, visto che non ci voglio guadagnare, ma neanche rimettere ... la spesa dovrebbe affrontarla di sana pianta il venditore.
view post Posted: 23/3/2015, 16:49 rimasto in panne sul Raccordo Anulare - Guasti e Problemi
allora l'albero di trasmissione non ha subito nessun danno riconducibile al problema col differenziale anteriore, solo che il mio meccanico, pignolo più di me, nel momento dello smontaggio dell'albero ha verificato il movimento della crociera riscontrando su tutte e due, dei leggeri "attriti" un po come quando sentiamo le rotule delle nostre ginocchia che "scricchiolano" è pur vero che quei componenti sono esposti ad ogni genere i sporco.
view post Posted: 23/3/2015, 14:17 rimasto in panne sul Raccordo Anulare - Guasti e Problemi
piuttosto vediamo di revisionare l'albero di trasmissione, visto che usato chiedono 250/280 euro
view post Posted: 23/3/2015, 14:05 rimasto in panne sul Raccordo Anulare - Guasti e Problemi
sulla baia ho trovato 5 differenziali anteriori originali usati ... non saprei proprio
347 replies since 10/1/2015