SediciSx4 Italian Forum

Posts written by ngiulet

view post Posted: 2/4/2015, 20:58 rimasto in panne sul Raccordo Anulare - Guasti e Problemi
Ammazza, e io credevo che avessi pagato caro le mie, va beh dai l'importante è avere l'auto in ordine, meno male che non si cambiano spesso, in effetti in quattro anni ne ho cambiate solo due.
view post Posted: 2/4/2015, 20:28 Suggerimenti 2° tagliando - Tagliandi
Mamma mia Riccaaaa che salasso, ma poi scusa, perchè metti olio 5W 30? Nel benzina puoi usare in tutta tranquillità un sintetico abbastanza economico 10W 40 , il 5W 30 (ed in ogni caso a meno che non sia Bardhal non costa così tanto) si usa nei diesel per salvaguardare i cuscinetti della turbina e per non far intasare il dpf, ma su un benzina è suprfluo. Comunque ti hanno scannato mortacci loro, la prossima volta fai come ti hanno consigliato, compra tu i ricambi, magari pure on line, sicuramente risparmierai moooooltissimo.
La sostituzione della candele ci sta pure bene dopo 40000 km, ma dai non costano così tanto, è un prezzo assurdo, se dai un'occhiata su ebay con il prezzo di una sola candela che ti hanno fatto pagare le prendi tutte e quattro. Secondo me, devi cambiare officina, andare li ora a far casino credimi è inutile, magari la prossima volta ti rechi in un'altra officina.

http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_t...x4+1.6&_sacat=0

Non voglio girare il coltello nella piaga, ma almeno la prossima volta risparmierai un bel po' di soldini.
:) :) :drunk.gif:
view post Posted: 2/4/2015, 20:19 rimasto in panne sul Raccordo Anulare - Guasti e Problemi
Anche io ho dovuto cambiare due candelette, sul primo e secondo cilindro, entrambe bruciate, ma te ne accorgi perchè fa davvero fatica a partire la mattina a motore freddo, e mi son pure costate un botto, 14 euro l'una le bosh, quanto le paghi a Roma Marcè ??
view post Posted: 2/4/2015, 20:16 Consiglio per acquisto urgente - Per gli indecisi
Ciao, ormai sulle nuove l'esp lo monta di serie, se come hai detto è una post 2009 dovrebbe esserci. Per quanto riguarda l'affidabilità, per quanto ne so questo motore 1.6 è giapponese, ha la catena di distribuzione al posto della cinghia, per quanto riguarda gli ausiliari una normale cinghia poly-v da una ventina d'euro che si cambia in dieci minuti. Per quanto riguarda l'affidabilità, non ci ho mai messo le mani su questo motore, ma già il fatto che sia un motore a benzina, ha moltissimi componenti in meno rispetto ai moderni diesel, richiede una potenza elettrica molto più ridotta sempre rispetto al diesel e quindi tutti i componenti costano molto meno ,alternatore, motorino avviamento etc, tutto meno costoso rispetto ai ricambi della versione diesel. D'altro canto però, per le prestazioni opterei per la diesel perchè ha una ripresa fantastica e come divertimento alla guida non c'è paragone, te lo dico perchè da una scenic 1.6 16v benzina da 110 cv sono passato alla sedici 1.9 da 120 cv, ed anche se la potenza può sembrare simile, ti assicuro che la coppia è il doppio e accelerazione e ripresa migliorano notevolmente, ma come dicevo, se non badi a queste cose e non fai tanti km nel corso dell'anno, la scelta del benzina è sicuramente la più intelligente poichè negli anni che avrai quest'auto rispetto al diesel risparmierai migliaia di euri in manutenzione. Ciao ed in bocca al lupo per l'acquisto.

ps chilometraggio ed anno della vettura sono abbastanza buoni per il prezzo richiesto , se riesci a strappare magari anche il passaggio di proprietà compreso nel prezzo è un'ottimo affare.
view post Posted: 2/4/2015, 14:58 stridio lato cinghie - Guasti e Problemi
Sulla cinghia che andrai a comprare ci sono due tacche bianche di riferimento, la puleggia dell'albero a camme coincide, e la prima tacca bianca della cinghia devi metterla proprio allineata col segno di riferimento sulla puleggia albero a camme, vedrai che la seconda tacca bianca di riferimento sulla cinghia verrà a corrispondere esattamente con la tacca ricavata sulla puleggia dell'albero motore. Tutto qui, se hai dubbi togli il primo iniettore, ovvero sul primo cilindro (lato distribuzione) e ti porti con precisione il pistone al punto morto superiore. Nulla di complicato. Ti dirò, è così semplice che al posto del comparatore, per portarmi il pistone al pms uso un normale cacciavite di tipo lungo. La cosa importante dopo aver fatto tutto è girare il motore a mano ed accertarsi che non si impunta, tutto qui. Fidati, l'attrezzo non ti serve, grazie a Dio il mitico grandioso 1.9 multijet Fiat non è un Renault o similari. Dopo averci fatto pratica lo fai ad occhi chiusi.
view post Posted: 1/4/2015, 20:25 stridio lato cinghie - Guasti e Problemi
La cinghia della distribuzione è difficile che possa fare rumore di slittamento, malauguratamente dovesse succedere, significherebbe motore fuori fase , la pompa dell'acqua tra l'altro anche è difficile che possa fare rumori, cioè non che non faccia rumorini strani, ma sono in ogni caso attuditi dalla stessa acqua del circuito. La cinghia che slitta (se il rumore è di slittamento cinghie ovviamente) può essere sicuramente solo la servizi. Per quanto riguarda la messa in fase, si è vero che il manuale prevede ben tre attrezzi di fasatura, perno di bloccaggio volano etc , ma se hai dimestichezza con questi lavori, ti assicuro che puoi farne a meno, basta semplicemente fare un pochino di attenzione. Ti togli il primo iniettore e con un'astina ed un comparatore ti porti al pms il pistone, fai attenzione con la puleggia dell'albero motore, perchè non coinciderà col punto marcato sul monoblocco (non so perchè, forse perchè il monoblocco è lo stesso delle 16v e delle vecchie stilo e derivate) ma tu non preoccupartene , prima di arrivare alla suddetta ovviamente togli via la puleggia primaria della cinghia servizi, sono solo quattro bulloni da togliere con una semplice bussola torx maschio. Insomma, non posso fare un tutorial sulla sostituzione del kit distribuzione, anche perchè come dici hai il cd e li c'è spiegato tutto credo, ma ti assicuro che sul 1.9 multijet , puoi svolgere il lavoro senza usare gli attrezzi speciali, del resto da manuale anche per i piccoli fiat fire a benzina consiglia di usare gli attrezzi di messa in fase, ma naturalmente dubito che qualcuno lo abbia mai fatto. Ci sono motori nei quali bisogna per forza avere gli attrezzi speciali, come nel caso dei motori renault, praticamente impossibile da mettere in fase senza (per la mia vecchia scenic dovetti costruirmelo ed ancora ce l'ho anche se inutilizzato) ma per il fiat, ti assicuro che non serve. L'ho già cambiata due volte proprio sul 1.9 (la mia auto) a 45000 km e 93000 km (si sono un pochino pignolo e fin troppo prudente) e ti assicuro che l'ho fatto senza attrezzi di messa in fase, devi solo fare attenzione ed ovviamente quando hai finito fai girare il motore a mano per un po' e ti assicuri che tutto vada per il verso giusto.
view post Posted: 31/3/2015, 22:14 modifica stereo di serie - Sedici Sound
Il cavetto col connettore lo danno insieme all'interfaccia, e va collegato esattamente sotto il connettore originale dell'autoradio, si, devi togliere l'autoradio dal suo alloggio (quattro semplici viti dopo aver sfilato le due coperture color alluminio, ci sono altre discussioni in merito e puoi vedere li come fare) ed infilare direttamente il connettore che ti danno insieme con l'interfaccia li dentro, tolto l'autoradio lo vedrai subito, è un semplice connettore simile a quello originale della radio, molto simile a quelli utilizzati dai clarion per intenderci, l'altro capo ovviamente va all'interfaccia ed è simile a quello dei computer ed ha anche due viti di bloccaggio.
view post Posted: 31/3/2015, 22:10 Pedale freno scende - Guasti e Problemi
Esatto, comunque da ciò che hai descritto, farebbe pensare ad un'avaria della pompa ed all'abs che a parte, non interviente. Ad ogni modo, urge un controllo accurato, prima di sostituire la pompa puoi optare per la sostituzione dell'intera carica d'olio e soprattutto a far eseguire lo spurgo a regola d'arte, sulla sedici è davvero dura spurgare l'intero impianto correttamente, personalmente l'ho dovuto fare in due riprese perchè anche quando sembrava che andasse tutto bene il giorno dopo il pedale aveva ripreso a scendere ed ho dovuto ripetere l'operazione di spurgo. Per quanto riguarda l'abs, anche se può sembrare strano, potrebbe essere semplicemente saltato il fusibile e questo spiega il fatto che non funziona ed in questo caso si dovrebbe accendere la spia gialla abs nel quadro, ma non è la prima volta che (strana coincidenza) c'è la lampadina bruciata o la spia non accende. Potrebbe anche esserzi staccato il connettore dallo stesso gruppo abs, insomma, prima di effettuare costose sostituzioni, la regola ed il buon senso impongono controlli generali su tutto l'impianto per assicurarsi sulla causa dell'avaria.
view post Posted: 31/3/2015, 22:05 rimasto in panne sul Raccordo Anulare - Guasti e Problemi
Sono felice per te, ma sul serio, è bello sapere di un'auto che torna in carreggiata dopo aver subito una simile avaria. Comunque Marce se cerchi bene on line il compressore puoi trovarlo anche a meno di quella cifra, anche un buon usato può andar bene.
view post Posted: 31/3/2015, 22:01 stridio lato cinghie - Guasti e Problemi
Beh, indipendentemente da ciò che può essere , la sostituzione del kit distribuzione compreso di pompa acqua e liquido di raffreddamento, la cinghia servizi ed un controllo alle puleggie (tutte) , va fatto ed anche con una certa celerità se non è mai stato fatto, siamo già abbondantemente oltre il termine di cinque anni che il buon senso oltre al consiglio ovviamente della casa madre dettano. A parte tutto questo. A parte questo, se hai dimestichezza con la meccanica ed hai già "messo in fase" qualche altro motore, farlo sul 1.9 multijet sarà uno scherzo. Ma piuttosto che puntellare il motore dal basso ti consiglio di procurarti una staffa regolabile sostieni motore, sicuramente lavorerai meglio, più comodamente e ovviamente in sicurezza senza rischiare di far danni alla coppa dell'olio od altro. Io me la sono costruita da solo, ma con un pochino di pazienza puoi reperirla on line ad una sessantina d'euri,in bocca al lupo e buon lavoro.
view post Posted: 30/3/2015, 22:08 modifica stereo di serie - Sedici Sound
Ciao, scusa poi non ti ho risposto più, l'autoradio originale di serie sotto il connettore (alimentazione, altoparlanti etc) c'è lo spazio per un'altro connettore, ed è li che ho infilato l'interfaccia, che comprende ingresso usb , aux ed sd . Sono ormai due anni che l'ho messo e va alla grande, e tutto sommato dopo averla montata, i cd ormai non servono più a granchè.
view post Posted: 30/3/2015, 22:00 Ci sono anch'io ... - Nuovi iscritti e utenti
Benvenuto ed auguri per l'ottimo acquisto
304 replies since 30/12/2014