La cinghia della distribuzione è difficile che possa fare rumore di slittamento, malauguratamente dovesse succedere, significherebbe motore fuori fase , la pompa dell'acqua tra l'altro anche è difficile che possa fare rumori, cioè non che non faccia rumorini strani, ma sono in ogni caso attuditi dalla stessa acqua del circuito. La cinghia che slitta (se il rumore è di slittamento cinghie ovviamente) può essere sicuramente solo la servizi. Per quanto riguarda la messa in fase, si è vero che il manuale prevede ben tre attrezzi di fasatura, perno di bloccaggio volano etc , ma se hai dimestichezza con questi lavori, ti assicuro che puoi farne a meno, basta semplicemente fare un pochino di attenzione. Ti togli il primo iniettore e con un'astina ed un comparatore ti porti al pms il pistone, fai attenzione con la puleggia dell'albero motore, perchè non coinciderà col punto marcato sul monoblocco (non so perchè, forse perchè il monoblocco è lo stesso delle 16v e delle vecchie stilo e derivate) ma tu non preoccupartene , prima di arrivare alla suddetta ovviamente togli via la puleggia primaria della cinghia servizi, sono solo quattro bulloni da togliere con una semplice bussola torx maschio. Insomma, non posso fare un tutorial sulla sostituzione del kit distribuzione, anche perchè come dici hai il cd e li c'è spiegato tutto credo, ma ti assicuro che sul 1.9 multijet , puoi svolgere il lavoro senza usare gli attrezzi speciali, del resto da manuale anche per i piccoli fiat fire a benzina consiglia di usare gli attrezzi di messa in fase, ma naturalmente dubito che qualcuno lo abbia mai fatto. Ci sono motori nei quali bisogna per forza avere gli attrezzi speciali, come nel caso dei motori renault, praticamente impossibile da mettere in fase senza (per la mia vecchia scenic dovetti costruirmelo ed ancora ce l'ho anche se inutilizzato) ma per il fiat, ti assicuro che non serve. L'ho già cambiata due volte proprio sul 1.9 (la mia auto) a 45000 km e 93000 km (si sono un pochino pignolo e fin troppo prudente) e ti assicuro che l'ho fatto senza attrezzi di messa in fase, devi solo fare attenzione ed ovviamente quando hai finito fai girare il motore a mano per un po' e ti assicuri che tutto vada per il verso giusto.
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