SediciSx4 Italian Forum

ESP Perchè, E' utile equipaggiare l'auto con ESP

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/10/2007, 08:17
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Spesso ci si domanda quanto possa essere utile equipaggiare la propria vettura con dispositivi di sicurezza elettronici. Tra questi, venduto come optional per la Sedici, c'è l'ESP.
Da tempo è partita una campagna europea per promuovere l'installazione di questo prezioso dispositivo sulle auto e qui potete vedere il video informativo:

Campagna Europea ESC

Se volete capire come interviene l'ESP in caso di sottosterzo:

NCAP - ESP sottosterzo

ed in sovrasterzo:

NCAP - ESP savrasterzo

Edited by EasyRider16 - 9/11/2007, 11:17
 
Web  Top
enigami
view post Posted on 9/11/2007, 09:50




Sapete se l'ESP oltre a migliorare la stabilità del veicolo controllando i moti imbardanti (rotazione del veicolo intorno all'asse verticale) è in grado di simulare il bloccaggio del differenziale come farebbe un differenziale TORSEN?
Mi chiedo se quando una ruota pattina interviene l'ESP generando una coppia frenante alla stessa in modo da garantire una coppia motrice alla ruota in aderenza.
Se il sistema funzionasse come ho descritto sarebbe molto utile lasciarlo inserito su fondi con poca aderenza.
Per fare una prova si potrebbe mettere il selettore in 2WD (in modo che la trazione al posteriore non falsi il test) posizionarsi con una ruota in scarsa aderenza e l'altra in aderenza, dare gas e vedere che succede.
Avessi già la mia 16 proverei io stesso, ma purtroppo devo aspettare :cry:
Fatemi sapere.
 
Top
view post Posted on 9/11/2007, 10:11
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Interessante, l'idea in linea di principio parrebbe poter funzionare, ma non sono sicuro che in quelle condizioni il sistema registri correttamente l'evento e quindi intervenga :hmm.gif:
 
Web  Top
enigami
view post Posted on 9/11/2007, 10:30




Dipende da come il sistema è stato concepito...è una questione di modelli matematici della centralina di controllo.
Un sistema ESP ha diversi parametri di input (velocità di imbardata, angolo volante, rilevazione posizione acceleratore ecc...) e ancora maggiori saranno le modalità di funzionamento.
Il sistema potrebbe reagire come ho detto sopra oppure andare a tagliare la potenza del motore e lasciarti lì fermo.... chissà se i tecnici nipponici hanno fatto un buon lavoro?
L'unica è provare...o conoscere qualche nippo che ha lavorato sul progetto.
Più facile la prima....
 
Top
Petruz
view post Posted on 9/11/2007, 11:14




a quanto ne so taglia la potenza e quindi risulta valido solo in sitazioni stradali... :hmm.gif:
 
Top
priovit70
view post Posted on 9/11/2007, 11:22




Allora è per questo che dicono (attenzione: parlo da ignorante non avendo mai posseduto né una 4x4 né un'auto con ESP) che ad esempio sulla neve conviene disattivare l'ESP?
 
Top
enigami
view post Posted on 9/11/2007, 11:35




Questa sarebbe una pecca non avendo il blocco dei differenziali come i fuoristrada più specifici.
Mah.......speriamo di avere sempre anteriore o posteriore in aderenza su entrambe le gomme allora. :hmm.gif:
Comunque se qualcuno si candida per il test.... :drive1.gif: sapremo la verità.
 
Top
Petruz
view post Posted on 9/11/2007, 11:37




certo, in fuori strada viene sempre consigliato di staccarlo, per evitare che l'auto perda potenza proprio quando serve...tipo mentre affronti una bella salita infangata o su neve fresca.
In strada è sicuramente molto utile ed ho avuto modo di testarlo più volte con altre automobili, sulla 16 non l'ho voluto perché mi basta la modalità AUTO poi sono un purista e quando guido non mi piace tanto avere l'auto imbrigliata...anche perchè quando entra in funzione dimezza notevolmente la potenza del mezzo e le emozioni al volante.
(parere puramente personale legato alla mia passione per la guida)
 
Top
enigami
view post Posted on 9/11/2007, 11:38




Chissà se alepwc ha già provato? Date le sue scorribande su You Tube mi sembra il candidato ideale. :thumbup.gif:
 
Top
Petruz
view post Posted on 9/11/2007, 11:40




se non sbaglio nemmeno lui ha l'esp????????
 
Top
nsimo
view post Posted on 9/11/2007, 20:22




CITAZIONE
in fuori strada viene sempre consigliato di staccarlo, per evitare che l'auto perda potenza proprio quando serve...tipo mentre affronti una bella salita infangata o su neve fresca

E su fondo ghiacciato? E' meglio disinserire l'esp?
 
Top
view post Posted on 10/11/2007, 02:57
Avatar

Guidatore esperto

Group:
Member
Posts:
574
Location:
Ancona (An)

Status:


Ciao ragazzi,si ho l'ESP,ma quando voglio divertirmi (frenamani vari e fango...) lo disattivo e inserisco LOCK...quindi in questo do ragione a Petruz...

Cmq non mi ricordo in che rivista specializzata (4x4 o Auto&Fuoristrada? boh...) avevo letto di come l'ESP aiuti in certi casi in fuoristrada senza il lock inserito...mi sembra che quando una delle due ruote anteriori era sollevata,la trazione non passava dietro in AUTO,a meno che di non avere l'ESP inserito...boh non vorrei dire una stupidaggine,anchè xchè non trovo una logica in questo( però mi sembra che le panda 4x4 base abbiano un problema simile...dai desso cercherò questa rivista poi vi dirò meglio...ciauuu oddio troppo belle ste emoticooons....ma voi lo conoscete quell'uomo? cercate su YOUTUBE "GERMANO MOSCONI"....non è adatto ai deboli di cuore o facilmente impressionabili... image


image image

Edited by EasyRider16 - 10/11/2007, 10:03
 
Web  Top
Petruz
view post Posted on 12/11/2007, 12:21




grande GERMANO!!! mandano le sue frasi sullo zoo di 105
 
Top
view post Posted on 12/11/2007, 12:34
Avatar

Guidatore esperto

Group:
Member
Posts:
574
Location:
Ancona (An)

Status:


sii???? censurate con i BIIIP spero... image

oooop scusa EASY ho visto che mi hai tolto l emoticons di materazzi e zidane...capito non lo faccio piu... image
 
Web  Top
view post Posted on 12/11/2007, 15:27
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (alepwc @ 12/11/2007, 12:34)
oooop scusa EASY ho visto che mi hai tolto l emoticons di materazzi e zidane...capito non lo faccio piu... image

Fai il bravo, che ci sono anche delle signore che frequentano il forum :D
 
Web  Top
54 replies since 17/10/2007, 08:17   1904 views
  Share