Ecco cosa dice il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (
http://www.infrastrutturetrasporti.it/page...a0fa83eb2a428cf)
Inoltre sono già sul mercato autovetture alimentate con altri combustibili quali il CNG (Gas Naturale
Compresso), conosciuto come Metano, ed il GPL (Gas di Petrolio Liquefatto), che possono assicurare
emissioni di CO2 dello stesso livello rispetto alla benzina e al gasolio, o in alcuni casi anche inferiori.
Per quel che riguarda la scelta del combustibile vanno però valutati non solo le prestazioni in termini
di emissioni di CO2 e consumi, ma anche le altre emissioni inquinanti che sono particolarmente importanti
per il loro impatto sulla qualità dell’aria nelle aree urbane.
Da questo punto di vista questi combustibili presentano differenti caratteristiche. Confrontati con le
vetture a benzina, quelle a gasolio emettono una minore quantità di CO2 piuttosto significativa, dovuta
alla più alta efficienza dei motori diesel; conseguentemente hanno un minore impatto sull’effetto
serra. Le vetture diesel presentano anche minori emissioni di CO (Ossido di carbonio) e HC (Idrocarburi incombusti) sempre rispetto a equivalenti vetture a benzina. Peraltro i motori diesel emettono maggiori
quantità di NOx (Ossidi di azoto) e PM (Particolato).
Le vetture alimentate a Metano o a GPL derivano generalmente dalla conversione di motori a benzina.
Esse possono essere prodotte direttamente dal costruttore o allestite successivamente da parte di
operatori specializzati. Per ragioni pratiche, tendono ad essere bi-combustibile (Benzina/Metano o Benzina/
GPL) e possono quindi essere alimentate sia con la benzina, sia con il gas.
Le vetture alimentate a GPL hanno consumi intermedi tra quelle a benzina e quelle a gasolio per
quanto riguarda le emissioni di CO2. Rispetto alle vetture a benzina presentano, inoltre, minori emissioni
di CO, HC e benzene e non presentano problemi per quanto riguarda le emissioni di particolato.
Le vetture alimentate a Metano presentano emissioni di CO2 più basse rispetto a quelle a GPL e paragonabili alle vetture diesel a iniezione diretta. Questo è dovuto a un più basso contenuto di carbonio
e un più alto contenuto energetico del combustibile. Inoltre il metano condivide le caratteristiche del
GPL per quel che riguarda gli altri inquinanti.