SediciSx4 Italian Forum

limiti emissioni C02, quando impari le risposte ti cambiano le domande!!

« Older   Newer »
  Share  
pchiara
view post Posted on 23/7/2007, 10:43




Eccoci ad un nuovo vincolo (al momento solo una proposta) che ci mette tutti fuori gioco: il nuovo limite di 120 g/km per le emissioni di CO2 per le vetture che entrerannno sul mercato dal 2008.
Avendo scelto vetture Euro4 ci sentivamo sicuri di essere collocati nella fascia dei "buoni" nei confronti dell'ambiente ma invece no; dal 2008 reintreremo in quella dei "cattivi" (con le conseguenti probabili sovratassazioni...) essendo le sedici sopra questo limite (circa 160 g/Km) per benzina e diesel)
Distinguiamo: le emissioni Euro4 si riferiscono agli inquinanti e qui siamo OK ma la CO2 e' un "gas serra" e quindi.... non ci sono metano o GPL che tengano... image
Per stare sotto questo limite dovremmo avere vetture che consumano pochissimo (rispetto alla media di oggi) e quindi piu' piccole e leggere tipo la nuova 500 o la yaris o qualcosa del genere...comunque non 4x4
Per fortuna (?) molte famiglie di oggi sono fatte di single...
 
Top
view post Posted on 23/7/2007, 11:19
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Ecco cosa dice il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (http://www.infrastrutturetrasporti.it/page...a0fa83eb2a428cf)

Inoltre sono già sul mercato autovetture alimentate con altri combustibili quali il CNG (Gas Naturale
Compresso), conosciuto come Metano, ed il GPL (Gas di Petrolio Liquefatto), che possono assicurare
emissioni di CO2 dello stesso livello rispetto alla benzina e al gasolio, o in alcuni casi anche inferiori.
Per quel che riguarda la scelta del combustibile vanno però valutati non solo le prestazioni in termini
di emissioni di CO2 e consumi, ma anche le altre emissioni inquinanti che sono particolarmente importanti
per il loro impatto sulla qualità dell’aria nelle aree urbane.
Da questo punto di vista questi combustibili presentano differenti caratteristiche. Confrontati con le
vetture a benzina, quelle a gasolio emettono una minore quantità di CO2 piuttosto significativa, dovuta
alla più alta efficienza dei motori diesel; conseguentemente hanno un minore impatto sull’effetto
serra. Le vetture diesel presentano anche minori emissioni di CO (Ossido di carbonio) e HC (Idrocarburi incombusti) sempre rispetto a equivalenti vetture a benzina. Peraltro i motori diesel emettono maggiori
quantità di NOx (Ossidi di azoto) e PM (Particolato).
Le vetture alimentate a Metano o a GPL derivano generalmente dalla conversione di motori a benzina.
Esse possono essere prodotte direttamente dal costruttore o allestite successivamente da parte di
operatori specializzati. Per ragioni pratiche, tendono ad essere bi-combustibile (Benzina/Metano o Benzina/
GPL) e possono quindi essere alimentate sia con la benzina, sia con il gas.
Le vetture alimentate a GPL hanno consumi intermedi tra quelle a benzina e quelle a gasolio per
quanto riguarda le emissioni di CO2. Rispetto alle vetture a benzina presentano, inoltre, minori emissioni
di CO, HC e benzene e non presentano problemi per quanto riguarda le emissioni di particolato.
Le vetture alimentate a Metano presentano emissioni di CO2 più basse rispetto a quelle a GPL e paragonabili alle vetture diesel a iniezione diretta. Questo è dovuto a un più basso contenuto di carbonio
e un più alto contenuto energetico del combustibile. Inoltre il metano condivide le caratteristiche del
GPL per quel che riguarda gli altri inquinanti.
 
Web  Top
alepe71
view post Posted on 24/7/2007, 09:18





L'auto che ricicla i suoi scarichi
News
di Dario D'Elia
http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2044492

CHE SIA LA SOLUZIONE DEL PROBLEMA O L'ENNESIMA TROVATA IMPRATICABILE ? :cry:
 
Top
pchiara
view post Posted on 24/7/2007, 10:01




bella trovata...concettualmente mi pare che possa funzionare ma mi rimane il dubbio che un sistema di materia organica possa operare efficacemente su un flusso cosi' elevato di gas come quello che esce da un motore auto.
Se son rose... image
 
Top
guru-76
view post Posted on 21/2/2008, 10:21




In soldoni... La mia sedici trasformata a metano è meno inquinante di quando andava sola a benzina, ma e ancora una euro4? o è già una euro5?
 
Top
view post Posted on 21/2/2008, 10:25
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Rimane Euro4, ma circola in ottemperanza alle regolamentazioni riservate ai veicoli alimentati GAS che variano di provincia in provincia. Normalmente i veicoli alimentati a gas vengono indicati come ecologici usufruendo quindi di tutta una serie di agevolazioni, che superano le restrizioni indicate dalle varie categorie "Euro".
 
Web  Top
5 replies since 23/7/2007, 10:43   400 views
  Share