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Fiat Sedici: difetti e delusioni, problemi vari che non vi aspettavate

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pchiara
view post Posted on 12/7/2007, 14:29 by: pchiara




ciao alepe
cominciamo a distinguere i guai legati alla qualita' del montaggio, delle lavorazioni, o di messa a punto
Credo inoltre che come su tutti i prodotti nuovi i primi ad averli pagano lo scotto della novita' (che e' tale anche per chi li produce) :rolleyes:
Inoltre se ti sei beccato tu questa miriade di guai sei proprio stato sfortunato: su tutti i modelli di tutte le Case ci sono problemi casuali che se diventano sistematici vengono curati e se sono saltuari diventano parte delle statistiche di qualita' (dove il 100% non esiste) ma trovarli tutti su un'unica vettura e proprio troppo! .
Premetto che io sulla mia 1.9 mjt non ho riscontrato nessuno dei problemi elencati e ne sono totalmente soddisfatto(ma l'ho ritirata 1 mese fa ed ho 2000Km)
Vediamo:

paraurti che si sfoglia: (risolvibile in garanzia) questa stranezza del paraurti bicolore cosi' poco comune costringe a verniciare solo una parte del pezzo e non il tutto e cio' fa si che la verniciatura possa comportare problemi di messa a punto del processo; in effetti questo problema pare non si presenti piu' sui modelli prodotti nel 2007

ventola rumorosa: (risolvibile in garanzia)(non so se sia rumore aerodinamico i vibrazionale) puo' essere un problema di carico di chiusura dei bulloni di fissaggio e quindi tipico di una vettura sulla quale chi ha stretto i bulloni non l'ha fatto con la dovuta cura

sedili che si sfilacciano: qui e' un problema di scelta di materiali e c'e' poco da fare in quanto le foderine sono sconsigliate perche' possono ingannare il sensore di presenza passeggero; se l'anomalia e' incipiente e' probabile che possa essere sistemata in garanzia (ma non lo so per certo)

usura pastiglie e dischi: puo' dipendere dallo stile di guida ma anche da materiali scadenti: per poter esprimere un parere dovro' fare almeno 7000-10000Km

sedile che si sposta in curva: (risolvibile in garanzia) ad esempio sulla mia e' perfetto, fermo e contiene molto bene la spinta laterale in curve fatte "allegramente" puo' essere solo qualcosa di non ben avvitato o registrato

correzioni di sterzo: se le ruote sono ben fissate e tirandole in alto-basso e destra-sinistra con le mani non risultano giochi strani (non ci deve essere gioco) puo' dipendere dalla pressione delle gomme (sulla mia alla consegna avevo 3.4 bar :woot: ) che deve essere ben accoppiata con la taratura delle sospensioni: dato che i pneumatici di serie hanno la spalla piu' alta rispetto alle berline di recente produzione, la deriva del pneumatico puo 'dare la sensazione che su strada non perfettamente piana la vettura sia un po' "ballerina"
Per rimediare si puo' tentare di disaccoppiare l'elasticita' del pneumatico da quello delle sospensioni modificando la pressione in un range da 2.4 a 3 bar (ogni vettura ha i suoi valori ottimali) provando lo stesso percorso con pressioni diverse a valutando con quale pressione il veicolo e' piu' stabile
Il fenomeno risulta piu evidente a chi proviene da vetture sportive con pneumatici a profilo ribassato

poche luci sui tasti: fa parte di una scelta recente adottata per non infastidire e distrarre il pilota con luci dappertutto e info non strattamente necessarie

scricchilolii: li si 'e nelle mani della sorte, su alcuni modelli ci sone d'etate su altr di inverno su uno si e sull'altro no
A volte basta una goccia di qualcosa che lubrifichi il punto di contatto e sparisce altre anche smontanto tutto non si risolve..

Quanto esposto e' una valutazione del tutto personale su problemi che fortunatamente non ho mai riscontrato sulla mia amata sedici :wub:
Siete pregati di correggere errori o affinare le info dove lo riteniate utile.
Spero di avere dato un piccolo aiuto..... :)
Ciao
 
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53 replies since 12/7/2007, 13:28   47707 views
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