SediciSx4 Italian Forum

Fiat Sedici: difetti e delusioni, problemi vari che non vi aspettavate

« Older   Newer »
  Share  
alepe71
icon9  view post Posted on 12/7/2007, 13:28




ciao a tutti, come molto spesso capita quando si spendono soldi guadagnati con duro lavoro e qualche sacrificio, si rimane delusi del prodotto acquistato e magari non ci si aspettavano certe lacune o mancanze pensando a ciò che si è speso. Io personalmente non ricomprerei la mia Sedici 1.6 emotion con quella cifra ma lo farei con 3000 euro in meno. Attualmente ho fatto 7500 km e mi hanno riverniciato il paraurti anteriore perchè il colore si sfoglia vicino alla parte grezza, i sedili sui fianchi sono sfilacciati (chissà a 100.000 km!), la ventola di sbrinamento con aria indirizzata verso il parabrezza sembra un elicottero (rimediato parzialmente su consulenza di "zecchino" inserendo uno spessore passando all'interno della plancia da sotto con il braccio), a velocità elevate sopra i 100-120 la macchina necessita di continue correzioni col volante, i dischi freni e relative pastiglie sono già in condizioni da dover preoccuparsi, il sedile guida si sposta in curva, senza contare poi le varie piccole vibrazioni del cruscotto, la mancanza di luci sui vari tasti e il vuoto che c'è sotto la moquette in varie parti premendo con i piedi come se fosse la prima fiat 128. :cry:
Comunque ci sono anche aspetti positivi come il consumo (12.5 di media per un benzina è buono), la tenuta di strada sul bagnato (e non ho l'esp) e il fascino che emana ! :wub:
Voi che ne pensate? vale i soldi spesi? la ricomprereste? :)
 
Top
pchiara
view post Posted on 12/7/2007, 14:29




ciao alepe
cominciamo a distinguere i guai legati alla qualita' del montaggio, delle lavorazioni, o di messa a punto
Credo inoltre che come su tutti i prodotti nuovi i primi ad averli pagano lo scotto della novita' (che e' tale anche per chi li produce) :rolleyes:
Inoltre se ti sei beccato tu questa miriade di guai sei proprio stato sfortunato: su tutti i modelli di tutte le Case ci sono problemi casuali che se diventano sistematici vengono curati e se sono saltuari diventano parte delle statistiche di qualita' (dove il 100% non esiste) ma trovarli tutti su un'unica vettura e proprio troppo! .
Premetto che io sulla mia 1.9 mjt non ho riscontrato nessuno dei problemi elencati e ne sono totalmente soddisfatto(ma l'ho ritirata 1 mese fa ed ho 2000Km)
Vediamo:

paraurti che si sfoglia: (risolvibile in garanzia) questa stranezza del paraurti bicolore cosi' poco comune costringe a verniciare solo una parte del pezzo e non il tutto e cio' fa si che la verniciatura possa comportare problemi di messa a punto del processo; in effetti questo problema pare non si presenti piu' sui modelli prodotti nel 2007

ventola rumorosa: (risolvibile in garanzia)(non so se sia rumore aerodinamico i vibrazionale) puo' essere un problema di carico di chiusura dei bulloni di fissaggio e quindi tipico di una vettura sulla quale chi ha stretto i bulloni non l'ha fatto con la dovuta cura

sedili che si sfilacciano: qui e' un problema di scelta di materiali e c'e' poco da fare in quanto le foderine sono sconsigliate perche' possono ingannare il sensore di presenza passeggero; se l'anomalia e' incipiente e' probabile che possa essere sistemata in garanzia (ma non lo so per certo)

usura pastiglie e dischi: puo' dipendere dallo stile di guida ma anche da materiali scadenti: per poter esprimere un parere dovro' fare almeno 7000-10000Km

sedile che si sposta in curva: (risolvibile in garanzia) ad esempio sulla mia e' perfetto, fermo e contiene molto bene la spinta laterale in curve fatte "allegramente" puo' essere solo qualcosa di non ben avvitato o registrato

correzioni di sterzo: se le ruote sono ben fissate e tirandole in alto-basso e destra-sinistra con le mani non risultano giochi strani (non ci deve essere gioco) puo' dipendere dalla pressione delle gomme (sulla mia alla consegna avevo 3.4 bar :woot: ) che deve essere ben accoppiata con la taratura delle sospensioni: dato che i pneumatici di serie hanno la spalla piu' alta rispetto alle berline di recente produzione, la deriva del pneumatico puo 'dare la sensazione che su strada non perfettamente piana la vettura sia un po' "ballerina"
Per rimediare si puo' tentare di disaccoppiare l'elasticita' del pneumatico da quello delle sospensioni modificando la pressione in un range da 2.4 a 3 bar (ogni vettura ha i suoi valori ottimali) provando lo stesso percorso con pressioni diverse a valutando con quale pressione il veicolo e' piu' stabile
Il fenomeno risulta piu evidente a chi proviene da vetture sportive con pneumatici a profilo ribassato

poche luci sui tasti: fa parte di una scelta recente adottata per non infastidire e distrarre il pilota con luci dappertutto e info non strattamente necessarie

scricchilolii: li si 'e nelle mani della sorte, su alcuni modelli ci sone d'etate su altr di inverno su uno si e sull'altro no
A volte basta una goccia di qualcosa che lubrifichi il punto di contatto e sparisce altre anche smontanto tutto non si risolve..

Quanto esposto e' una valutazione del tutto personale su problemi che fortunatamente non ho mai riscontrato sulla mia amata sedici :wub:
Siete pregati di correggere errori o affinare le info dove lo riteniate utile.
Spero di avere dato un piccolo aiuto..... :)
Ciao
 
Top
alepe71
view post Posted on 12/7/2007, 15:57




ciao pchiara, parlando di pressione delle gomme ti dirò che ho provveduto ad effettuare un controllo prima di partire per un viaggio e sono rimasto perplesso del fatto che fosse a 2.8 bar, diverso e superiore al valore (che non ricordo) riportato sulla targhetta del montante vicino al gancio-serratura della portiera. Ho pensato che il manometro del distributore fosse da tarare e quindi ho lasciato perdere. Ma una volta le gomme non si gonfiavano a 2 o 2.2 ? Tu mi parli di 3.4, non si rischia lo scoppio ? ciao e grazie
 
Top
view post Posted on 12/7/2007, 17:02
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Al momento sono molto soddisfatto dell'acquisto, tuttavia anche per me l'acquisizione è troppo recente per esprimere giudizi definitivi.

Concordo sulla scarsa robustezza dei tessuti del sedile: errore progettuale. Si è privilegiata l'estetica (e probabilmente l'economicità) alla robustezza. Su una vettura destinata anche ad un leggero fuoristrada è un errore grave. Tuttavia non credo che dei coprisedili leggeri possano falsare la rilevazione del sensore di presenza passeggero, piuttosto attenzione, se si hanno gli airbag laterali a comprare quelli adatti! image

Non ho invece notato alcun tentennamento in marcia, anzi la mia impressione è stata diametralmente opposta, ho trovato che la vettura viaggia sui binari ed è stabilissima nelle manovre improvvise (ho l'ESP). Qui credo che abbia ragione pchiara: occhio alla pressione dei pneumatici, che non scoppiano a 3 bar, ma che sicuramente hanno un'impronta sull'asfalto ridotta che potrebbe dare un'impressione di "galleggiamento"

Al momento nessun scricchiolio, ma lì solamente il tempo darà il suo responso

Il sedile non da nessun segno di cedimento neppure nelle manovre di rientro brusche o nelle curve veloci

Al momento la vernice del paraurti non presenta segni di defogliazione

La ventola rumorosa, non ti saprei dire... l'impianto quando gira al massimo è rumoroso, ma non più di quanto lo sia su altre vetture.

Luci sui tasti: quelli importanti sono tutti illuminati. Quelli sulle portiere quando guido non li ho mai guardati, sono andato sempre a tatto e quindi personalmente non la percepisco come una carenza.
 
Web  Top
pchiara
view post Posted on 12/7/2007, 19:22




alepe
ho fatto circa 400 Km prima di controllare la pressione (che era e 3.4 bar) e quelli sono stati i chilometri in cui ho sentito la vetture piu' stabile poi nonostante i valori prescritti di 2.4 dietro e 2.5 davanti le ho portate a 2.7 dietro e 2.8 davanti ma comunque era leggermente piu ballerina su ondulazioni a velocita' elevata.
Questo dopo aver fatto circa 200 Km a valori prescritti in cui la situazione era ancora peggiore
Sulle gomme e' scritta la pressione massima ammissibile ma non l'ho guardata comunque i 3 bar non sono a rischio di scoppio
Come dicevo ogni vettura ha la sua pressione ottimale infatti easy si trova bene con quella che ha...si va un po' per tentativi ma ci vuole poco...


Aggiornamento: per pneumatici previsti per velocita' superiori a 190 Km/h il limite di pressione e' 3.5 bar
e comunque non esiste problema a +0.5 bar oltre il valore previsto per il veicolo che nel nostro caso e' 2.4 - 2.5 bar
quindi a 3 bar nessun problema :D

Edited by pchiara - 13/7/2007, 15:09
 
Top
view post Posted on 12/7/2007, 19:53
Avatar

Guidatore esperto

Group:
Member
Posts:
574
Location:
Ancona (An)

Status:


ragazzi se vi dico i miei di problemi.........TUTTO UGUALE AD ALEPE71!!!!! e forse anche peggio........azzarola!!!!adesso ceno poi ve li dico...
 
Web  Top
clod8
view post Posted on 13/7/2007, 22:02




ciao sedicisti !
io ho la 16 da novembre 06 e km 8500. Sono soddisfatto della macchina dal primo giorno, certo se potevo pagarla meno :rolleyes: .....
Per il momento non ho problemi, e resto fiducioso.
Ho avuto per 9 anni una Audi A3 :angry: , e non sono mai stato soddisfatto dal primo momento. E vi garantisco che mi è costata parecchio e non vale i soldi spesi.
I sedili non sono rovinati, ma sto cercando dei coprisedili. Ma li vorrei belli, non di quelli che dopo una settimana hanno l' aria di un lenzuolo..... :)
 
Top
pchiara
view post Posted on 13/7/2007, 22:08




clod
occhio ai coprisedili che ti possono comprimere il sensore di presenza passeggero e quindi dare problemi con l'air bag e poi come diceva giustamente
easy se hai i bag nel sedile devono essere predisposti
 
Top
view post Posted on 13/7/2007, 22:22
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


La parte nera dei sedili ha la tendenza a sfilacciarsi e nel tempo sicuramente lo si vedrà image
 
Web  Top
pchiara
view post Posted on 13/7/2007, 22:29




Si spera che la riparino in garanzia (se succede in tempi effettivemente brevi) o che facciano un richiamo che gli costera' uno sproposito....
 
Top
donmax58
view post Posted on 19/7/2008, 14:15




In questa vecchia discussione già da quando ho iniziato a seguire il forum ho notato che diversi utenti segnalavano la rumorosità della ventola alla massima velocità.
Anche a me si è presentato il problema un mesetto fa e il mio amico meccanico, proprio perchè è amico, ha smontato tutto il cruscotto e ha constatato che i tubi che canalizzano l'aria alle bocchette non formano un tutt'uno solidale con il guscio del cruscotto ma sono tubi rigidi ancorati solo nel punto in cui si innestano sul climatizzatore e sulle bocchette e quindi i tubi più lunghi vibrano notevolmente sotto la spinta dell'aria forte e quelli che sono più vicini al guscio del cruscotto praticamente sbattono contro di esso (ci sono pochi millimetri di distanza) e provocano il fastidioso rumore. Il mio buon amico mi ha siliconato tutto il percorso dei tubi ancorandoli al guscio con un legame solido ma elastico e il problema è stato risolto. Ma l'ha fatto giusto perchè è un amico altrimenti me lo sarei tenuto visto che in garanzia non viene riconosciuto il problema. Spero di essermi fatto capire.
 
Top
AleSsandro881
view post Posted on 18/6/2014, 21:28




Mai più Fiat sedici!!! Premettendo che la precedente macchina che avevo era una Reanult e ha fatto più di 260 mila km senza un problema, si decide di comprare italiano, Fiat! Quante mai.

Dopo sei mesi dall'acquisto la vernice del cofano si sfoglia in due punti, riparato (in garanzia ma con discreta fatica) e ora a distanza di 3 mesi la vernice è saltata ancora,sempre in due punti e sempre sul cofano anteriore.
Parliamo dell'impianto di condizionamento? Impostando 15gradi hai un freddo normale, rumore eccessivo no ma scarso raffreddamento.
Altro dubbio, è normale che per usare il navigatore senza sentire la radio si debba impostare il navigatore in modalità aux o mettere la radio in modalità muto?

Ai posteri l'ardua sentenza...
 
Top
view post Posted on 19/6/2014, 07:09
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Deve essere la settimana mondiale dei troll...
 
Top
view post Posted on 19/6/2014, 07:16
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Che poi nessuno si "rinvenga" dicendo il vero, cioè che l'automobile è Suzuki NON Fiat...
 
Top
view post Posted on 19/6/2014, 09:37
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Stessa idea di Norge. Ci sarà qualche convegno...
Saluti
Claudio
 
Top
53 replies since 12/7/2007, 13:28   47279 views
  Share