SediciSx4 Italian Forum

Autonomia in riserva

« Older   Newer »
  Share  
pchiara
view post Posted on 2/7/2007, 08:28




Ciao
ogni volta che la mia 16 diesel va in riserva mi sorge il dubbio di quale sia l'autonomia con la spia accesa. :unsure:
L'indicatore segna in modo confuso la barretta piu' spessa che sta vicino alla E di Empty ma poi non si muove in maniera tale da far capire l'effettiva autonomia residua.
Qualcuno sa quanti Km si possono fare con la ragionevole certezza di non fermarsi per strada?
 
Top
alepe71
view post Posted on 2/7/2007, 08:55




ciao, ho verificato facendo il pieno che la riserva è più o meno 12 litri , ma vedendo sempre la spia accesa non sono riuscito a resistere dalla tentazione di fermarmi al distributore : avevo ancora 7 litri di benzina !! (sempre che il dato dichiarato dei 50 litri sia esatto!). Non capisco perchè si faccia una riserva così elevata visto il numero di distributori in giro !
Sarei tentato di verificare il chilometraggio esatto ma dovrei avere una tanichetta a bordo ..... cavolo, perchè Fiat non ha revisionato il prodotto Suzuki prima di dare l'ok. alla produzione? (vibrazioni, alzacristalli non illuminati, tessuto sedili scadente :huh:, ecc.)
 
Top
pchiara
view post Posted on 2/7/2007, 09:24




Ciao alepe
ti ringrazio per la buona notizia (almeno per me :P)
entrando in riserva mi veniva apprensione non avendo riferimenti decenti e cio' mi impediva si raggiungere distributori a basso costo (tipo centro commerciale)
Ora vado piu' tranquillo...
Per la qualita' della nostra sedici ti spiace aprire un altro 3D cosi questo resta dedicato al carburante?
Ciao e grazie
 
Top
maxbassa
view post Posted on 23/10/2009, 22:04




Ciao raga.
Io con la mia 16 1.9 Jtd sono arrivato a fare 20 km in riserva, poi non ho resistito e ho fatto il pieno.
Sono d'accordo con alepe71 , managgia alla suzuki.

Salutoni
 
Top
andreadoom85
view post Posted on 26/10/2009, 08:24




Io con la mia edici 1.6 benzina, ho fatto Fidenza-Cremona in riserva causa benzinai in sciopero...

Ci sono arrivato tranquillamente, e sono 51 km.

Ciao!
 
Top
donatipi
view post Posted on 26/10/2009, 20:05




Come già riportato in altra discussione la riserva dovrebbe essere di circa 6 - 8lt.
 
Top
view post Posted on 29/6/2015, 23:13
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Oggi per la prima volta mi è capitato di dover sfruttare a fondo la riserva.
Appena sono entrato in autostrada, a Pisa Centro, si è accesa la spia.
Solitamente mi si accende quando la lancetta scende sotto alla penultima tacca, oggi però ha tardato un pò, accendendosi quando la lancetta era sensibilmente sotto a questa tacca.
Dopo aver percorso circa 45 km, a 5 km dal casello di Massa (dove sarei uscito), la lancetta ha avuto un "crollo vertiginoso" scendendo rapidamente da poco sopra l'ultima tacca dove era stabilmente posizionata, a circa 2 mm sotto :yikes.gif:
Non nascondo di aver temuto di rimanere a piedi, e in autostrada non è il massimo...
Poi però sono riuscito ad arrivare al casello e da qui al distributore senza nessuna avvisaglia di spengimento. :smoke.gif:
Qui ho fatto il pieno all'orlo e ci sono entrati 44 litri di gasolio!
Ma siete sicuri che la capacità del serbatoio sia 50 litri?
Il manuale d'uso della SX4 per la versione 4WD dichiara 45 litri (50 per la 2WD).
...e sinceramente mi torna il fatto che mi fosse rimasto un solo litro di carburante. :P
io comunque considero una riserva di circa 5 litri.
 
Top
fran.ch
view post Posted on 26/9/2016, 16:34




Salve a tutti,
anche se in ritardo, ritengo utile potare il mio piccolo contributo alla discussione sulla autonomia dell'auto quando entra nello stato di "riserva".
In questi giorni, non avendo possibilità di rifornire lungo il percorso, ho rischiato di fermarmi per strada per mancanza gasolio alla ricerca del primo distributore utile; fortunatamente è andata bene. Volevo dire che dal momento dell'accensione della spia sino alla successiva rifornitura ho percorso 65 km, ho rabboccato sei litri di carburante per proseguire e la spia non si è spenta, ergo ... la riserva è di almeno sei litri.
Vi saluto tutti :bye1.gif:
 
Top
SerMel78
view post Posted on 27/9/2016, 08:14




Grazie, era anche un mio dubbio, buono a sapersi...
 
Top
il ciociaro1
view post Posted on 27/9/2016, 09:01




CITAZIONE (fran.ch @ 26/9/2016, 17:34) 
Salve a tutti,
anche se in ritardo, ritengo utile potare il mio piccolo contributo alla discussione sulla autonomia dell'auto quando entra nello stato di "riserva".
In questi giorni, non avendo possibilità di rifornire lungo il percorso, ho rischiato di fermarmi per strada per mancanza gasolio alla ricerca del primo distributore utile; fortunatamente è andata bene. Volevo dire che dal momento dell'accensione della spia sino alla successiva rifornitura ho percorso 65 km, ho rabboccato sei litri di carburante per proseguire e la spia non si è spenta, ergo ... la riserva è di almeno sei litri.
Vi saluto tutti :bye1.gif:

Ok allora ci possiamo considerare al sicuro con 5 litrozzi,diciamo un a 80ina di km col 1900 multijet-
Io ancora nn sono andato a consultare il libretto di uso e manutenzione li dovrebbe essrci qualche info almeno credo, o nn c'è nulla riguardo alla riserva?
 
Top
view post Posted on 27/9/2016, 09:54
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


allora... dal momento che si accende la spia della riserva (che per mia esperienza ho capito che può variare), rimangono dai 8 ai 10 litri.
saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 27/9/2016, 11:27
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


il 2.0 ha 50 litri di serbatoio e la spia si accende quanto ne mancano 7 alla fine, circa!!
 
Web  Top
view post Posted on 28/9/2016, 08:27
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


il benzina 107 cv forse ha 40 litri di serbatoi e 6 di riserva, ma la tacca non è affidabilissima
io conto su 40-50 km di riserva
io se posso evito (memore di aver dovuto far pulire l'honda civic come inieziuone doppo essere arrivato in secco o quasi) di finitre la benzina perchè temo che dopo 8 anni sul fondo ci siano cadaveri - specie usandola poco a fondo la benzina , senza però farla invecchiare troppo ma visto che non si finisce... credo che il fondo peggiori.
mi auguro ci siano filtri ma nell'honda non hanno filtrato nulla e ho dovuto fap pulire con appositi liquidi gli iniettori
ma li la benzina era di annata...
 
Top
12 replies since 2/7/2007, 08:28   9114 views
  Share