SediciSx4 Italian Forum

Motore spompato fiat sedici 4x4 1.6 benzina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/1/2024, 19:15

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
153

Status:


Ciao a tutti. Ultimamente sembra che il motore da 107 cv sia ancora più spompato ai bassi giri in salita. È una mia impressione o potrebbe essere qualcos'altro tipo candele o bobine? Attualmente ha circa 167000 km. Dal 2016 che aveva 120000km quando l'ho acquistata, non ho mai cambiato nulla di questi ricambi elettrici, il vecchio proprietario non saprei...
 
Top
view post Posted on 7/1/2024, 21:06
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Difficile fare una diagnosi a distanza solo con questi dati...
Forse ha perso un pò di compressione?
Fai la manutenzione regolarmente?
Cambi olio, candele, filtro aria sono a posto?
Le candele usurate potrebbero essere una concausa... Se non le hai mai cambiate in 47.000 km direi innanzitutto di cambiare quelle e, se necessario, farei un bel tagliando.
 
Top
view post Posted on 7/1/2024, 22:04

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
153

Status:


Ciao il tagliando è stato fatto la seguo regolarmente. Le candele le vorrei cambiare, le originali costano 100 euro...potrebbero andare candele compatibili? Sto pensando di cercare un motore 2.0 benzina e mettercelo:-)))
 
Top
view post Posted on 8/1/2024, 09:06

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
68

Status:


Ciao Frik, non mi pare che esista un motore diverso dal 1.6 per la sedici, esiste solo la versione 120Cv. Personalmente ho quest'ultima versione. Se possono esserti utili ho un set di quattro candele quasi nuove (Non ti racconto le vicissitudini della mia auto, se vuoi te le ritrovi sul forum). Se sei di Roma te le prendi al volo e se sei lontano ti paghi solo la spedizione. Se fossi interessato fammi sapere!
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/1/2024, 10:22

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
68

Status:


Ti ho risposto su Messenger ma non so se è arrivata la risposta.
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/1/2024, 10:35

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
153

Status:


CITAZIONE (Claudiorm65 @ 8/1/2024, 10:22) 
Ti ho risposto su Messenger ma non so se è arrivata la risposta.

si grazie
 
Top
view post Posted on 12/1/2024, 18:51

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
153

Status:


Dopo aver provato a cambiare le candele (poiché quelle gentilmente donate da un nostro utente erano a passo lungo) purtroppo si è rotto il cavo corto della terza candela...era mal ridotto e secondo me non faceva bene il suo dovere. Dopo aver cercato un altro cavo e modificato il tutto, malgrado si sia rotto pure il supporto cavo in plastica rigida, ho fatto un po di modifiche provvisorie e sembra funzionare meglio dell'originale. Le candele le cambierò un'altra volta insieme al cavo corto.
Sembrerebbe che per le sedici dal 2009 andrebbero bene le candele a passo lungo da 26mm di filetto. Dal 2006 al 2009 a passo corto da 19 mm. Confermate? Per paura di sfondare un pistone non ho provato.
 
Top
6 replies since 7/1/2024, 19:15   105 views
  Share