SediciSx4 Italian Forum

Olio motore Fiat Sedici 1600 benzina 4x4

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/1/2024, 13:30

Pedone

Group:
Member
Posts:
13

Status:


Ho sostituito l Olio motore sulla mia 16 benzina 4x4,del 2008 ho messo olio 5w30 invece che 5w40 come prescrive il libretto. Mi è stato detto che non è giusto, come mai allora la Suzuki Sx4 stesso motore prescrive il 5w30,come da suo libretto? Fra l altro ho messo il Rhutten, con specifiche superiori. Grazie🖐️
 
Top
view post Posted on 4/1/2024, 11:29
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao, normalmente le case lasciano (o lasciavano) una certa libertà nella scelta della gradazione dell'olio motore e indicano le specifiche di qualità minime che questo deve soddisfare.
La gradazione dell'olio dipende dalle temperature esterne tipiche del luogo dove si utilizza l'auto.
Evidentemente in Fiat hanno valutato che il 5W-40 è un olio più adatto alla latitudine e alle temperature in Italia.
Oppure potrebbe essere semplicemente una scelta "politica" per uniformare gli olii usati nelle officine autorizzate Fiat.
Comunque usando il 5W-30 non credo avrai problemi, per scrupolo magari controlla spesso il livello e verifica se il consumo dell'olio aumenta (essendo più liquido il rischio principale è questo). :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 4/1/2024, 11:42

Pedone

Group:
Member
Posts:
13

Status:


Grazie🙌
 
Top
2 replies since 3/1/2024, 13:30   85 views
  Share