SediciSx4 Italian Forum

Sedici 4x4 e Gpl

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/7/2023, 13:42

Pedone

Group:
Member
Posts:
20

Status:


Un saluto a tutti, appassionato di SUV, ho acquistato a Marzo 2022 un Sedici 4x4 1600 benzina, prima avevo una Kia Sportage Td 4x4 del 1999.Sono abbastanza contento delle sue prestazioni, ben sapendo che la Kia era ben superiore, in off road in quanto, equipaggiata di ridotte e motore Diesel, ma la cosa che più mi è dispiaciuta, è che la Sedici, con il suo Motore Suzuki, non è adatta al montaggio del GPL, a causa di quasi sicura rottura di sedi valvole e annessi gravi danni. La seconda è che è una macchina con ammortizzatori troppo rigidi per essere un SUV. Grazie a tutti🙌voi che esperienze avete con il GPL?
 
Top
view post Posted on 1/8/2023, 05:52

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
69

Status:


Buongiorno Pierantonio, benvenuto nel "club".... l'ho presa un anno fa a 94000 km, 1600 a GPL montato a detta del vecchio proprietario a 50000. Pare che la Suzuki sia deboluccia di valvole e sedi. Ho provato a gennaio la regolazione ma dopo tre mesi e 3000 km la situazione si è ripresentata. Mancate accensioni e spia del motore che si accende, auto che non cammina. Potrai leggere tutte le mie vicissitudini nel forum . Attualmente è smontata, testata alla rettifica (speriamo Montino sedi, guide e valvole di un acciaio migliore). Visto che tiravano giù il motore per lavorare meglio ho approfittato per fare frizione, catena distribuzione, pompa acqua e cinghie servizi. Alla fine mi sta costando più di un auto nuova!
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/8/2023, 18:20

Pedone

Group:
Member
Posts:
20

Status:


Grazie, fortunatamente, non l ho montato, fra un paio di anni la cambio prendo una Panda 169 4x4 poi la metto a GPL, visto che le spese aumentano, io sinceramente da esperienze avute, con i motori Fiat, e Alfa 33 4x4 mai avuto problemi, il motore Fire della Panda 8 valvole non ha problemi, per il gas, i giapponesi li adulano tutti, non io però. Ti ringrazio e saluto 🙌
 
Top
view post Posted on 10/8/2023, 12:06

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
61
Location:
roma

Status:


Io presa nel 2009 con 172000km, montato impianto GPL.
Adesso 216000 km per ora nessun problema
 
Top
view post Posted on 10/8/2023, 12:29

Pedone

Group:
Member
Posts:
20

Status:


Sei stato fortunato, io purtroppo ho letto di molti casi di testate e valvole partite, con lavoro dispendioso di cambio catena distrubuzione e altro, oltre a pareri di installatori Brc, che me lo hanno sconsigliato, uno mi disse che le valvole si bruciavano sicuramente se facevo tanta autostrada a causa del surriscaldamento, e io vado spesso in Romania essendo mia moglie di là con viaggio di 4000 km andata e ritorno, così non ne ho fatto di nulla. Forse ho sbagliato?? 🙌
 
Top
view post Posted on 10/8/2023, 21:18

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
61
Location:
roma

Status:


Anche io ci viaggio solamente per la città ho una smart.
Il mio pianto Autogas Italia ogni tanto in particolari condizioni di sforzo spruzza un po' di benzina e luvrifica le valvole di scarico.
Comunque ho fatto solo 44000 km a GPL forse più avanti lo farà anche a me.
Il mio meccanico mi ha detto che di solito la testata va'rifatta dopo 100000km a GPL, vediamo se è vero.
 
Top
view post Posted on 10/8/2023, 21:29

Pedone

Group:
Member
Posts:
20

Status:


Il problema non è in tutte le auto la Fiat Sedici, come la Suzuki sx4 hanno il motore Suzuki 16 v che non è adatto al Gpl, perché le sedi valvole anche se metti il flashlube, non sono adatte al Gpl, così mi hanno spiegato gli installatori Brc, altri tipi di motore tipo il Fire Fiat non hanno questo problema🙌
 
Top
6 replies since 31/7/2023, 13:42   129 views
  Share