SediciSx4 Italian Forum

Problemi di Frizione, Quale scegliere

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/6/2023, 10:16

Pedone

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Buongiorno a tutti, possiedo una Fiat sedici due ruote motrici del 2009 ,1.9 mtj ,la settimana scorsa uscendo dal lavoro mi ha dato dei problemi ,le marce subito facevano fatica ad entrare e scalare era quasi impossibile, quindi mi sono dovutamente fermare , chiedo a voi consigli su quale kit conviene comprare,valeoo sconsigliatissimo dal mio meccanico, guardando in internet ho trovato dei kit luk sulle 370 € compreso di frizione volano bimassa e spingidisco, ho provato ad ordinare su Amazon,ma al momento dell' ordine mi dà che il prodotto non è adatto alla mia vettura,su altre pagine lo stesso kit me lo danno per conforme alla mia vettura, quindi non so cosa ordinare di preciso onde evitare di prendere dei ricambi che non vadano bene, grazie in anticipo a chi interverrà
 
Top
view post Posted on 5/6/2023, 22:40
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao come ti ho risposto nell'altro topic, il kit LUK è ottimo (made in Germany).
Comunque non capisco perchè il meccanico ti abbia sconsigliato Valeo che è un'ottima e storica marca di frizioni.
Il 1.9 mjet monta il volano bimassa quindi conviene rimettere quello per evitare vibrazioni.
Ci sono decine di venditori su Ebay, uno a caso:
https://www.ebay.it/itm/172287926425?hash=...%3ABFBM9oPz15Fi
Mandagli una foto del libretto (cancella la targa) per conferma compatibilità. ;)
 
Top
view post Posted on 6/6/2023, 06:45

Pedone

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Grazie innanzitutto,mi sconsiglia valeoo perché a suo dire di quelle che ha montato ne ha ri dovute sostituire più di una,bhoo, comunque ora provo grazie mille
 
Top
view post Posted on 6/6/2023, 09:27

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


non è per rompere, ma possibile che la frizione si consumi da un giorno all'altro? non aveva dato nessun "preavviso"?
"sferragliamenti" al minimo che spariscono pigiando il pedale (bimassa che inizia a cedere) o i classici "slittamenti"?
quanti km hai fatto? su quali percorsi? la usi per traino? ci fai le sgommate ai semafori? parti in 6°?
così, solo per capire ed evitare salassi dal meccanico.
magari sono solo i cavi del cambio che si sono allentati.
 
Top
view post Posted on 6/6/2023, 10:09
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Albe ha ragione... adesso che leggo meglio il tuo problema, più che alla frizione penserei al comando idraulico della stessa... un problema che ho conosciuto "molto bene" nel Q3.
 
Top
view post Posted on 6/6/2023, 10:52

Pedone

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Eccomi,a dire il vero negli ultimi giorni avevo sentito un brutto rumore in folle, assecondato per qualche giorno con la prospettiva di recarmi al più presto da un meccanico, comunque faccio parecchia strada sterrata,per il resto non faccio partenze in sesta o quant'altro,un normale utilizzo, nessun altro sintomo a parte quello che nel rilascio della frizione lentamente un leggero rumore credo dovuto all usura,il motore ha circa 160 Milà km
 
Top
view post Posted on 6/6/2023, 16:45

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


CITAZIONE (manhaus71 @ 6/6/2023, 11:09) 
... un problema che ho conosciuto "molto bene" nel Q3.

capirai che problema: invece di scendere il pedale del freno.... ti è sceso quello della frizione :D
 
Top
view post Posted on 6/6/2023, 16:52

Pedone

Group:
Member
Posts:
6

Status:


🙈 speriamo in bene
 
Top
view post Posted on 6/6/2023, 23:00
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (albe.rossi @ 6/6/2023, 17:45) 
CITAZIONE (manhaus71 @ 6/6/2023, 11:09) 
... un problema che ho conosciuto "molto bene" nel Q3.

capirai che problema: invece di scendere il pedale del freno.... ti è sceso quello della frizione :D

Già, un vero incubo! :stretcher.gif:

CITAZIONE (Roberto carlassare @ 6/6/2023, 11:52) 
Eccomi,a dire il vero negli ultimi giorni avevo sentito un brutto rumore in folle, assecondato per qualche giorno con la prospettiva di recarmi al più presto da un meccanico, comunque faccio parecchia strada sterrata,per il resto non faccio partenze in sesta o quant'altro,un normale utilizzo, nessun altro sintomo a parte quello che nel rilascio della frizione lentamente un leggero rumore credo dovuto all usura,il motore ha circa 160 Milà km

Se fossi in te prima di comprare il kit frizione-volano farei controllare bene i cavi di comando del cambio (un difetto noto del 1.9 mjet, se cerchi nel forum troverai casistiche simili) e la pompa idraulica di comando frizione. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 6/6/2023, 23:15

Pedone

Group:
Member
Posts:
6

Status:


A dire il vero, ovviamente prima la porto e officina poi vedremo cosa è successo e poi ordino eventuali ricambi,la mia paura è che in caso di sostituzione della frizione vada ad ordinare pezzi che nella mia macchina non vadano bene
 
Top
view post Posted on 7/6/2023, 07:39
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Esatto, questa è la procedura corretta.
Riguardo i ricambi, ripeto, prima di finalizzare l'acquisto normalmente è il ricambista stesso che ti chiede il numero di telaio o copia del libretto per accertarsi di fornire un ricambio compatibile con la tua auto.
Se non te lo chiedesse, visto che non sei sicuro, inviagli tu copia del libretto e chiedigli di fare la verifica.
 
Top
10 replies since 5/6/2023, 10:16   159 views
  Share