CITAZIONE (marcello979 @ 9/1/2023, 18:11)
Quella che ho messo su è una 640A di Spunto, preciso che non ho Start Stop (se ce l'avessi l'avrei disattivato all'istante, come ho fatto per l'altra Auto)
Ho lo start&stop sull'Audi e anch'io lo disattivo con l'apposito pulsante ogni mattino quando parto da casa.
E' un sistema in generale mal progettato a mio avviso, non ha senso spegnere il motore per soste di 15 secondi, soprattutto quando il motore deve ancora arrivare in temperatura.
Dovrebbe essere attivabile (e non disattivabile) a discrezione dell'utilizzatore, perchè sono rare le occasioni in cui può effettivamente essere utile (ad esempio quei semafori lunghi dove si devono fare almeno 2 o 3 turni d'attesa).
Detto questo, a me sulla Sx4 1.9 mjet le batterie duravano 4 anni precisi. L'impianto elettrico non era esente da difetti, c'era qualche componente che scaricava a massa ma non ho mai capito quale... probabilmente una candeletta difettosa.
Ho buttato la batteria di primo allestimento (70 Ah) e successivamente una Bosch silver S4 da 74 Ah.
L'ultima che ho montato era una Arexons AX6 da 80Ah e 720A di spunto. Questa batteria l'ho tenuta 3 anni perchè poi ho venduto l'auto ma dava l'idea di essere più durevole delle precedenti, l'avevo scelta un poco più potente proprio per garantirmi accensioni più pronte e una durata superiore.