SediciSx4 Italian Forum

Sedici 2000 Diesel 4x4 BATTERIA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/1/2023, 23:45
Avatar

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
59
Location:
PEscara, ma in quel di VArese

Status:


Ciao a tutti,
da un paio di mesetti la batteria è un po' "giù di tono", pertanto inizio a dotarmi di un booster in caso crolli.

Preciso che l'auto l'ho presa usata nel 2015, con cica 50,000Km, ed aveva una batteria HEAVY DUTY (per start e stop, anche se la mia sedici non ce l'ha) da 72 Ah...

Sin dall'inizio mi sembrava strana la cosa, ma devo dire che è durata oltre 7 anni, quasi 8 e...non mi lamento affatto!

Ieri è proprio andata giù e chiedo ad un noto rivenditore di pezzi di ricambio auto (n*****o) il preventivo per la batteria sostitutiva.

Mi propongono una batteria brandizzata da loro, da 70Ah con garanzia di 3 anni...

Prezzo 86+14€ ==> mi fanno pagare alla fine un centinaio di euro.

Una info, secondo voi 70Ah sono ok o pochi per un 2000 Diesel?
Il prezzo è ok? Avrei dovuto prendere una batteria di un marchio più "gettonato", tipo Bosch o Fiamm ?!?

Grazie per le risposte in anticipo!
 
Top
view post Posted on 8/1/2023, 01:11
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao Marcello,
70Ah sono una capacità giusta per un 2.0 TD, ma ciò che conta nella batteria per un motore Diesel è la corrente di spunto, per via dell'elevata compressione e dello sforzo necessario per avviarlo.
Una batteria idonea dovrebbe avere una corrente di spunto di almeno 650-680 A.

Riguardo il marchio e la tipologia di batteria, certamente una AGM (per auto con Start e Stop) ti sarebbe durata di più dato che sono batterie "rinforzate" appunto per durare un numero di avviamenti nettamente superiore.
Considera che per il mio Q3 2.0 TDI (con S&S) 3 anni fa pagai online una FIAMM AGM VR760 ecoforce (con 70Ah e 760 A di spunto) circa 115 euro spedita a casa...

La batteria rimarchiata dal ricambista non sarà di qualità eccelsa, non ti aspettare la stessa durata della precedente, tuttavia le batterie a volte hanno comportamenti e riuscite "anomali", quindi non mi pronuncio, trai da solo le tue conseguenze. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 9/1/2023, 18:11
Avatar

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
59
Location:
PEscara, ma in quel di VArese

Status:


Quella che ho messo su è una 640A di Spunto, preciso che non ho Start Stop (se ce l'avessi l'avrei disattivato all'istante, come ho fatto per l'altra Auto)
 
Top
view post Posted on 11/1/2023, 01:26
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (marcello979 @ 9/1/2023, 18:11) 
Quella che ho messo su è una 640A di Spunto, preciso che non ho Start Stop (se ce l'avessi l'avrei disattivato all'istante, come ho fatto per l'altra Auto)

Ho lo start&stop sull'Audi e anch'io lo disattivo con l'apposito pulsante ogni mattino quando parto da casa.
E' un sistema in generale mal progettato a mio avviso, non ha senso spegnere il motore per soste di 15 secondi, soprattutto quando il motore deve ancora arrivare in temperatura.
Dovrebbe essere attivabile (e non disattivabile) a discrezione dell'utilizzatore, perchè sono rare le occasioni in cui può effettivamente essere utile (ad esempio quei semafori lunghi dove si devono fare almeno 2 o 3 turni d'attesa).

Detto questo, a me sulla Sx4 1.9 mjet le batterie duravano 4 anni precisi. L'impianto elettrico non era esente da difetti, c'era qualche componente che scaricava a massa ma non ho mai capito quale... probabilmente una candeletta difettosa.
Ho buttato la batteria di primo allestimento (70 Ah) e successivamente una Bosch silver S4 da 74 Ah.
L'ultima che ho montato era una Arexons AX6 da 80Ah e 720A di spunto. Questa batteria l'ho tenuta 3 anni perchè poi ho venduto l'auto ma dava l'idea di essere più durevole delle precedenti, l'avevo scelta un poco più potente proprio per garantirmi accensioni più pronte e una durata superiore.
 
Top
view post Posted on 11/1/2023, 09:27
Avatar

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
59
Location:
PEscara, ma in quel di VArese

Status:


A differenza di quello che faccio di solito, consulto sempre il forum per farmi un'idea su quella che può essere la scelta migliore, come SPARE PART per l'Auto. Questa volta invece ho dovuto sistemare subito la cosa perchè ero praticamente a piedi ed era anche sabato 7 gennaio...

Col senno di poi avrei scelto anche io qualcosa di più "frizzante"...praticamente la Bosch da 80 Ah e 720A di spunto...nonostante il prezzo sia sui 150€...
 
Top
view post Posted on 13/1/2023, 00:20
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Visto che la batteria AGM ti è durata ben 7 anni, per la prossima ti consiglio questa ;)
https://www.ebay.it/itm/161643410923?hash=...%3ABFBMupvHhLVh
 
Top
view post Posted on 13/1/2023, 10:40

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


CITAZIONE (marcello979 @ 9/1/2023, 18:11) 
....... non ha senso spegnere il motore per soste di 15 secondi, soprattutto quando il motore deve ancora arrivare in temperatura.
Dovrebbe essere attivabile (e non disattivabile) a discrezione dell'utilizzatore..................

il senso c'è: il "consumo urbano" è calcolato considerando che il motore sta' spento ai semafori (mi pare per 1/3 del tempo) e così sono riusciti (con lo stesso motore) ad abbassare (sulla carta) le emissioni ottenendo così l'omologazione euro 5

quindi in citta' girano solo gli euro 5 e 6 che quando sono in moto inquinano come gli euro 4 ma quando sono spenti non inquinano.

poi aumenta l'inquinamento ma non si capisce perche'.
 
Top
view post Posted on 14/1/2023, 00:20
Avatar

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
59
Location:
PEscara, ma in quel di VArese

Status:


...io sull'altra Auto non appena sono salito su (ritirata nuova di pacca) la prima cosa che ho fatto accendendo il quadro è stato quello di chiedere al concessionario di disattivare lo Start & Stop...

La batteria della FIAMM che hai linkato è una bomba! 760 Ampère di spunto!
 
Top
view post Posted on 14/1/2023, 02:36
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (marcello979 @ 14/1/2023, 00:20) 
La batteria della FIAMM che hai linkato è una bomba! 760 Ampère di spunto!

L'ho montata sull'Audi Q3 2.0 TDI Quattro ormai 4 anni fa ed è ancora perfetta.
La precedente batteria era una Varta AGM (680 A di spunto) di primo equipaggiamento Audi ed era su da 6 anni.
Dopo averla smontata ancora funzionante (l'ho sostituita preventivamente per non rimanere a piedi perchè iniziava a dare qualche cenno di cedimento) l'ho regalata al mio vicino di casa, l'abbiamo montata sul suo trattore Pasquali Diesel ed è durata altri 3 anni... fino all'anno scorso, nonostante le lunghe soste del mezzo.
 
Top
view post Posted on 23/1/2023, 23:44
Avatar

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
59
Location:
PEscara, ma in quel di VArese

Status:


...in ogni caso spero che duri almeno 3 \ 4 anni (la garanzia è di 3 anni ma chissà se la cambiano se dopo due anni e mezzo va giù)...
 
Top
view post Posted on 25/1/2023, 01:03
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Penso che una durata di 3 o 4 anni sia il "minimo sindacale" per una batteria, quindi credo che non ci siano problemi in tal senso.
Durate inferiori si verificano solo per un difetto congenito oppure per una errata gestione (scariche prolungate reiterate).
Sulla garanzia di una batteria (qualsiasi) non confiderei molto... salvo che il problema si verifichi subito dopo l'acquisto.
 
Top
10 replies since 7/1/2023, 23:45   182 views
  Share