SediciSx4 Italian Forum

SPIA DI MALFUNZIONAMENTO accesa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/9/2022, 07:57

Pedone

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Buongiorno esperti di Fiat Sedici,
Ieri sera, di ritorno da un lungo viaggio, si è accesa la spia arancione di malfunzionamento.
Controllando il libretto di istruzioni, c'è scritto questo:

"""""
Il veicolo ha un sistema di controllo emissioni controllato tramite computer. Una spia di malfunzionamento è presente sul quadro strumenti e indica quando è necessario verificare il sistema di controllo emissioni. Questa spia si accende quando l’interruttore dell’avviamento è posizionato su “ON” o “START” e scompare all’avvio del motore.
Se la spia di malfunzionamento si accende durante la marcia, c’è un problema al sistema di controllo delle emissioni. Portare il veicolo presso la Rete Assistenziale
Fiat per risolvere il problema.
IMPORTANTE Continuare a guidare il veicolo con la spia di malfunzionamento accesa può provocare un danno permanente al sistema di controllo del veicolo influendo sull’economia di carburante e sulla guidabilità del veicolo.
""""
Secondo voi è una cosa grave? Per quanto riguarda la prestazioni ho notato poca ripresa nella macchina, soprattutto con le marce più alte...
 
Top
view post Posted on 22/9/2022, 09:08
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Buongiorno Paolo,
la spia accesa è questa?

spia-mil-opel-mokka
 
Top
view post Posted on 22/9/2022, 09:46

Pedone

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Si è quella
 
Top
view post Posted on 22/9/2022, 10:56
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


E' la spia MIL (Malfunction Indicator Lamp) detta comunemente anche "spia avaria motore".
Questa spia indica un malfunzionamento generico non grave del motore, molto probabimente riguardante i dispositivi antinquinamento (EGR, DPF) ma può riguardare qualsiasi altro componente del motore (iniettori, sensori vari, ecc...).
Se il problema è leggero si accende soltanto la spia, se il problema è un pò più serio la centralina mette il motore in protezione tagliando le prestazioni (di qui deduco che la tua vada in protezione in quanto scrivi che l'auto non ha ripresa).
Per sapere esattamente qual'è il problema devi andare in officina e far attaccare il computer (examiner) alla centralina dove il meccanico leggerà l'errore registrato nella memoria e il conseguente problema.
Tienici aggiornati

p.s. In alternativa, se sei un pò "smanettone" con PC, smartphone ed elettronica in genere, puoi acquistare un cavo interfaccia ELM 327, installi l'apposito software e ti colleghi alla centralina tramite porta OBD2 e puoi leggere tu stesso l'errore segnalato. Ci sono anche sistemi più evoluti con interfacce WIFI e app per smartphone.
 
Top
view post Posted on 23/9/2022, 08:21

Pedone

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Allora, il meccanico ha fatto la diagnosi ed è venuto fuori che il problema era l'antiparticolato, ma mi ha riferito che la spia si è spenta da sola. Quindi, magari era solo un falso allarme.
L'unica cosa, mi risulta strano che sia l'antiparticolato perché c'è la spia apposita e qualche volta è capitato che si accendesse. Poi però nelle istruzioni c'è scritto di camminare a 50 km/h per un tot di chilometri ed il problema si risolve da solo.
Vedremo se il problema si riproporrà o meno.
 
Top
view post Posted on 23/9/2022, 14:13
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Allora, nel 2.0 multijet Euro5 (Sedici/SX4 post 2010) funziona così: la spia dedicata del DPF (filtro antiparticolato) si accende dopo che sono state interrotte un certo numero di rigenerazioni (mi pare 4 o 5) e, in effetti, la spia accesa indica di non interrompere una ulteriore rigenerazione ma di procedere a velocità costante per consentire il completamento della rigenerazione.
Quando si accende la MIL il problema è leggermente più serio, cioè l'intasamento del filtro è tale da richiedere una rigenerazione forzata in officina.
Ma, se la spia si è spenta da sola, è probabile che il problema sia rientrato.
Comunque ti suggerisco di mettere nel pieno di carburante un additivo per la pulizia del DPF.... male non fa ed anzi permetterà al filtro di pulirsi meglio con le prossime rigenerazioni.
 
Top
view post Posted on 27/9/2022, 17:48
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
1

Status:


Metti un additivo per la pulizia del filtro del particolato e vedrai che risolve il problema: se scrivi "additivo antiparticolato " in un motore di ricerca, per ex. Google, hai l'imbarazzo della scelta. Io lo aggiungo ogni 6-8 pieni. ma dipende da quanti brevi tratti fai nell'so quotidiano dell'auto. Se usi l'auto solamente in città (indicativamente non + di 20-30 km per ogni percorrenza) ti conviene usarlo + frequentemente.
PS: il colore arancio nelle spie normalmente indica un avvertimento, il rosso un allarme.
 
Top
6 replies since 22/9/2022, 07:57   734 views
  Share