SediciSx4 Italian Forum

Spia OLIO arancione sempre accesa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/8/2022, 13:30

Pedone

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Buongiorno,
Sono nuovo e ho un problema con la mia Fiat Sedici Multijet 1,9 diesel.
Da ieri si è accesa la spia arancione OIL con la chiave. Rimane sempre fissa e non capisco il problema. Ho letto il libretto istruzioni ma di questo simbolo non ne parla.
La cosa strana è che ho fatto il tagliando cambiando olio e tutti i filtri appena 3.000 chilometri fa.

Qualcuno può aiutarmi? E' una cosa grave?
 
Top
view post Posted on 9/8/2022, 15:20
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao, riesci a indicare quele spia ti rimane accesa?
Non ci sono spie arancioni "oil" con la chiave... la spia pressione olio è ROSSA ed è a forma di ampolla.

cr16
 
Top
view post Posted on 9/8/2022, 17:55

Pedone

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Eccola,guarda in basso a destra

i.postimg.cc/pLx2VPS8/IMG-20220809-171326.jpg
 
Top
view post Posted on 9/8/2022, 23:58
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Innanzitutto la tua Sedici è un 2.0 multijet post 2010 (il 1.9 era il modello precedente prodotto dal 2006 al 2009 ed aveva il quadro strumenti vecchio tipo che ho postato sopra).
In effetti quella spia non viene descritta nei manuali d'uso e manutenzione.
Comunque si tratta di una spia gialla, quindi non indica un pericolo grave per il motore ma rappresenta un "alert".
La prima cosa da fare è verificare il livello dell'olio tramite apposita astina nel motore.
Se è tutto a posto, mi verrebbe da pensare che può trattarsi della spia del service che non è stato azzerato in officina.
Il computer di bordo valuta l'invecchiamento dell'olio motore in base a un algoritmo di calcolo, quando l'olio raggiunge il limite di km percorsi si accende la spia del service che ricorda di portare l'auto a fare il tagliando.
Ma, se dici di aver cambiato l'olio da poco è evidente che non è stato azzerato questo contatore (lo deve fare il meccanico via examiner o PC collegato alla centralina). Riporta l'auto in officina e fattelo azzerare. ;)

p.s. ricarico qui di seguito la tua immagine così tutti la possono vedere.

IMG-20220809-171326
 
Top
view post Posted on 11/8/2022, 13:38

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
79
Location:
catania

Status:


A pag. 76 del libretto uso e manutenzione per la Sedici versione 2000 a gasolio è scritto che il veicolo è provvisto di un sistema di controllo della durata dell’olio motore che permette di sapere quando è necessario sostituire l’olio motore e il filtro olio. Come sostiene Manhaus se il cambio olio è stato fatto da 3000 km circa non è stato azzerato il contatore. Sulla mia ho notato che il contatore parte da 30.000 km e scende fino a zero a scarti di 300 km e siccome ne faccio pochissimi lo faccio azzerare ogni due cambi.
 
Top
view post Posted on 11/8/2022, 15:26

Pedone

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Grazie a tutti per le info.

CITAZIONE
A pag. 76 del libretto uso e manutenzione per la Sedici versione 2000 a gasolio è scritto che il veicolo è provvisto di un sistema di controllo della durata dell’olio motore che permette di sapere quando è necessario sostituire l’olio motore e il filtro olio. Come sostiene Manhaus se il cambio olio è stato fatto da 3000 km circa non è stato azzerato il contatore. Sulla mia ho notato che il contatore parte da 30.000 km e scende fino a zero a scarti di 300 km e siccome ne faccio pochissimi lo faccio azzerare ogni due cambi.

Mi puoi spiegare la procedura per controllare il contatore sulla mia Fiat Sedici?
 
Top
view post Posted on 11/8/2022, 18:14
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Temo che l'unico modo per "vedere" il contatore sia collegarsi alla centralina motore tramite porta OBD2 (interfaccia ELM327) e PC con apposito software multiecuscan (o sistema equivalente).
Almeno, nel 1.9 era sicuramente così, non so se nel 2.0 sia stato implementato un modo per vedere il contatore da CDB.
Comunque se vuoi leggere qualcosa in merito avevo aperto questa discussione:
https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=59341779
Tra l'altro nel 1.9 il contatore partiva da 50.000 km mentre nel 2.0 è stato portato a 30.000.
 
Top
view post Posted on 11/8/2022, 20:50

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
79
Location:
catania

Status:


Mi puoi spiegare la procedura per controllare il contatore sulla mia Fiat Sedici?

Il mio meccanico collega il pc ad una porta situata all'altezza del ginocchio sinistro, sotto lo sterzo. E' una operazione che effettua in pochi secondi, credo non ci sia altro modo per resettarlo.

Intanto puoi controllare lo stato del contatore dell'olio, quanti km segna, tramite il pulsante posto vicino il contachilometri della velocità
 
Top
view post Posted on 10/10/2023, 06:09

Pedone

Group:
Member
Posts:
1

Status:


Buongiorno, confermo si deve azzerare il contatore di sostituzione olio con il SW Fiat Ecuscan tramite presa ODBII.
 
Top
8 replies since 9/8/2022, 13:30   869 views
  Share