SediciSx4 Italian Forum

trasformazione fiat sedici da 4x2 a 4x4

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/5/2022, 03:19
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Salve a tutti,
Scrivo qui perché mi sembra conosciate tutti molto bene la Fiat Sedici e sicuramente ne sapete più di macchine sulle macchine in generale.
Un paio di anni fa ho acquisto una Sedici usata. Versione benzina 1.6 16v 4x2. L'ho trovata a poco, aveva già una decina d'anni sulle spalle ed era messa abbastanza male. Però mi piaceva e mi andava di farla tornare in forma.
Un po' per volta ci ho fatto fare vari lavori di cui aveva bisogno e ora mi ci trovo benissimo. Unico rimpianto, non averne comprata una 4x4. Ci ho fatto diversi viaggi e in molte situazioni (pendenze impegnative e fondo a bassa aderenza) ho sentito molto la mancanza della spinta posteriore.

Secondo voi posso rimediare?
Cioè, il ragionamento teoricamente potrebbe essere il seguente:
- prendo allo sfascio i pezzi di una Sedici 4x4 (che non sono poca cosa) e li faccio montare sulla mia (tanto credo che la struttura dell'auto sia la stessa... telaio, tunnel trasmissione, sospensioni...)
- teoricamente, dopo la modifica, l'omologazione non dovrebbe essere troppo difficile, dato che la versione 4x4 esiste già di fabbrica.
Lo so, sicuramente farei prima a comprarne un'altra già in versione 4x4 ma almeno so già che la mia sta messa bene di motore, meccanica e carrozzeria. E poi, la verità è che tra un lavoro ed un altro, un viaggio e l'altro, alla mia mi ci sono proprio affezionato <3

Pensate sia fattibile?
A che problemi andrei incontro?
Grazie
 
Top
view post Posted on 21/5/2022, 11:05
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao benvenuto. :welcomeani.gif:
Beh... progetto audace direi!
Tutto è possibile ma sinceramente la vedo abbastanza complicata.
Credo tu sia il primo al mondo o sicuramente uno dei pochissimi che si vuole imbarcare in un'avventura simile.
Dovresti sostituire anche il cambio montando il tipo che incorpora il rinvio dell'albero...
Le cose che mi preoccuperebbero di più sono la parte elettronica (il giunto elettromagnetico è gestito da una centralina dedicata che deve comunicare con la principale... e non credo che l'impianto elettrico della 4x2 sia predisposto per il 4x4... figurati se i nippo-magiari hanno buttato decine di euro/auto in cavi e connettori.
L'altro aspetto che mi preoccupa è quello burocratico/legale... in Italia, viste le competenze generalmente molto basse, è difficile omologare qualsiasi modifica... figuriamoci questa.
Comunque in bocca al lupo!
Tienici aggiornati

p.s. il consiglio ovviamente è quello di cercare una bella 4x4 già pronta... farai presto ad affezionarti anche a quella ;) :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 21/5/2022, 13:22
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Ciao manhaus71!
Ti ringrazio molto della risposta e del benvenuto :b:
In effetti mi ero fatto un'idea su parti meccaniche e centralina ma non avevo pensato alla parte dell'impianto elettrico (cablaggi, sensori, ecc) :=/:
Come dici tu, poi, probabilmente la cosa ancor più preoccupante è il discorso omologazione, che rischia di costare anche di più dei lavori stessi.
In effetti a questo punto non so nemmeno quale possa essere un'officina adatta a questo tipo di trasformazione (e che magari si occupi anche delle pratiche burocratiche) perché probabilmente il meccanico di fiducia non basta più...
Dovrei trovare qualcuno specializzato (si accettano consigli) per un preventivo credibile.

Comunque, intanto, ti ringrazio ancora del ragionamento e ricomincio a guardarmi intorno per una 4x4 usata che non sia in condizioni tragiche e monti un buon impianto GPL. Probabilmente dovrei proprio cambiare modello, perché per la Sedici trovo tanti annunci "condizioni perfette" ma so già che alla fine ci dovrò rimettere le mani e tra acquisto, lavori e personalizzazioni (autoradio android, retrocamera, sensori pressione gomme e altro) finirei a spendere da i 6000 a 8000 euro.

:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 22/5/2022, 01:49
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Quella di cercare una 4x4 mi sembra la soluzione più sensata.
Valuta anche l'acquisto di un 2.0 Diesel, la 1.6 benzina/gpl consuma molto di più e va di meno, inoltre il Diesel è più longevo e affidabile ed è più adatto al 4x4 (maggiore coppia motrice).
E'vero che a GPL risparmi forse qualcosa sul carburante, ma il 1.6 Suzuki non gradisce molto il gas, la testata va in sofferenza e qui nel forum ci sono molte testimonianze in merito. Rifare la testata ha costi notevoli.

Poi prendi in considerazione anche la Suzuki SX4 di pari motorizzazione/allestimento, è la stessa auto e potresti trovare occasioni valide.

Riguardo alla spesa non credo che dovrai sborsare cifre esagerate... considera che faresti una permuta con la tua e la differenza sarà al massimo di qualche migliaio di euro. 4x2 o 4x4 non pesa tantissimo nella quotazione. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 24/5/2022, 15:10

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


CITAZIONE (manhaus71 @ 22/5/2022, 02:49) 
Quella di cercare una 4x4 mi sembra la soluzione più sensata.

anche perche', se poi uno dovesse cambiare idea, è molto piu' semplice la trasformazione in 4x2
:D
 
Top
view post Posted on 29/5/2022, 22:12

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
131
Location:
Fondi

Status:


A quello che hanno detto gli altri utenti voglio aggiungere che le sospensioni e gli ammortizzatori non sono uguali tra la 4x2 e la 4x4. Nella seconda hanno una corsa più lunga e le molle hanno delle spire più spesse,c'è proprio una taratura differente. Difatti la 4x4 è anche alta 1,5 cm in più da terra.
 
Top
5 replies since 21/5/2022, 03:19   314 views
  Share