SediciSx4 Italian Forum

Problema accensione con fumo bianco

« Older   Newer »
  Share  
icon8  view post Posted on 4/4/2022, 06:44
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
6
Location:
EE

Status:


ciao a tutti!
Ho un Fiat Sedici 1.9 diesel 120cv con 230.000 km.
Da molto tempo mi da il seguente problema:
All’accensione (solo quando la macchina è fredda, ovvero spenta per molte ore) non riesce a partire. Nel dettaglio, dopo circa 10 secondi con la chiave girata e il motore che cerca di partire, la macchina si accende e fa molto fumo bianco per i primi 5-10 secondi dall’accensione e il motore ha dei giri un po irregolari (se nel mentre provo a premere sull’acceleratore, non accelera). In ogni caso, dopo questi 5-10 secondi di problemi all’accensione, la macchina funziona correttamente e non da nessun problema.

Molto importante è che quando rimane spenta per poco tempo (ad esempio per massimo 2-3 ore) il problema non si presenta, partendo regolarmente e senza fare fumo. Il problema si presenta solo con la macchina completamente fredda.
Sapete dirmi quale potrebbe essere il problema?

Grazie mille!
 
Top
view post Posted on 5/4/2022, 16:34

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


salve,

"quando la macchina è fredda" ed è freddo anche fuori?
se sotto i 5 gradi potrebbero essere le candelette di preriscaldamento

che faccia fumo dopo un avvio prolungato puo' essere anche normale

in ogni caso ti sconsiglio di "dare gas" durante e subito dopo l'avvio
 
Top
view post Posted on 6/4/2022, 20:43
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Il ritardo di accensione a freddo è un problema abbastanza tipico del 1.9 "in età avanzata". E' ampiamente documentato qui nel forum, tuttavia non si è mai arrivati a una soluzione chiara. Un utente meccanico le ha tentate tutte ma non mi risulta sia arrivato alla soluzione.
Tuttavia il tuo problema, da come lo descrivi, presenta alcune particolarità che lo rendono diverso dagli altri.
A mio parere le cause potrebbero essere varie, oltre a quelle giustamente notate da albe.rossi.
Potrebbe essere uno o più iniettori che gocciolano o non nebulizzano correttamente il gasolio e in parte "affogano" i rispettivi cilindri (ma dovresti vedere fumo nero allo scarico quando si accende...). Dovresti provare a fare una diagnosi dal meccanico e verificare i dati delle correzioni di gasolio nei vari iniettori, da cui un buon meccanico deduce facilmente se questi sono in avarìa.
Oppure potrebbe essere acqua di raffreddamento che trasuda in camera a causa della guarnizione della testata leggermente bruciata. Hai notato perdite di liquido di raffreddamento oppure tracce d'olio nel liquido di raffreddamento?
In ogni caso ti consiglio di fare una diagnosi con multiecuscan o con examiner presso una officina e verificare che non ci siano errori memorizzati in centralina.
 
Top
2 replies since 4/4/2022, 06:44   446 views
  Share