SediciSx4 Italian Forum

Problemi avviamento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/2/2022, 09:51

Pedone

Group:
Member
Posts:
4
Location:
Verona

Status:


Buongiorno a tutti, possiedo una sedici 1.9 4x4 con circa 250k chilometri.
Qualche settimana fa ha deciso di prendersi una pausa il motorino di avviamento che non riusciva più ad avviare il motore girando a vuoto.
Fiducioso si fare ancora molti km ho deciso di sostituirlo con un ricondizionato sempre bosch e visto che i tentativi di avviarla quella mattina avevano scaricato la batteria che aveva 7 anni ho cambiato anche lei.
Sostituito il tutto la sedici ha ripreso a sfrecciare per le strade fino a venerdi sera quando a deciso di lasciarmi nuovamente.
Questa volta al primo giro di chiave o il motorino funziona ma non riesce a mettere in moto la macchina o nemmeno da un segno di vita spegnendo i quadri.
Sono riuscito a tornare a casa mettendola in moto a spinata e direi che a livello motore non c'è nessun problema se non quello scomodo di avviarla a spinta.
A casa ho verificato i collegamenti batteria, i cavi sul motorino, i due fusibili da 50A e relativo relè dell'avviamento senza riscontrare difetti.
Da verificare mi resta una probbabile batteria nuova con elemento difettoso, e rismontare il motorino.
Chiedo a voi se vi è capitato qualcosa di simile o se avete idee.
Grazie
 
Top
view post Posted on 28/2/2022, 15:48

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


 
Top
view post Posted on 4/3/2022, 09:06

Pedone

Group:
Member
Posts:
4
Location:
Verona

Status:


Grazie Albe, avevo già letto quel topic ma non è il difetto che ha la mia.
Nel frattempo ho verificato con un'altra batteria il probabbile elemento difettoso senza nessuna novità e prima di smontare il motorino la macchima è stata avviata per spostarla a spinta con successo. Quindi non credo che centralina o pompa siano da imputare, piuttosto il ricambio del motorino che sia difettoso. Oggi dovrebbero arrivare i pezzi per revisionare il mio vecchio motorino, non appena sarà pronto lo rimonto e verifico il tutto e vi farò sapere.
PS un meccanico mi ha detto che potrebbe essere il cavo di alimentazione proveniente dalla batteria direttamente al motorino che con il tempo si "cuoce" e sì c'è continuità ma non fa passare amperaggio. Vi risulta?
 
Top
view post Posted on 4/3/2022, 11:29

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


alcune precisazioni:

1) quando giri la chiave nel quadro, si sente la pompa andare in pressione?
2) il motorino gira o non gira? se gira non è un contatto, altrimenti non girerebbe
3) gira "con fatica"?
4) gira "a vuoto"? intendo che non gira nemmeno l'albero motore?
 
Top
view post Posted on 5/3/2022, 02:27
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao, benvenuto! :emoticon_cincin.gif:
L'ipotesi più probabile, a mio parere, è che il motorino rigenerato che hai acquistato sia difettoso o revisionato male...
Conoscendo il difetto del motorino d'avviamento che perde efficienza rendendo difficoltoso l'avviamento a freddo, per la mia Sx4 1.9 avevo acquistato un motorino usato di ricambio che tenevo in casa pronto alla sostituzione... e me lo ero smontato e ripulito da solo in casa (fortunatamente era praticamente come nuovo). E' un'operazione abbastanza semplice, tuttavia non l'ho mai montato in quanto non ce n'è stato bisogno fino alla cessione dell'auto.
Hai fatto bene a prendere il kit di revisione, sono convinto che risolvi. ;)
La "cottura" del cavo di alimentazione è un'evenienza possibile ma, credo, piuttosto improbabile.
 
Top
view post Posted on 6/3/2022, 16:18

Pedone

Group:
Member
Posts:
4
Location:
Verona

Status:


Grazie a tutti
CITAZIONE
1) quando giri la chiave nel quadro, si sente la pompa andare in pressione?
2) il motorino gira o non gira? se gira non è un contatto, altrimenti non girerebbe
3) gira "con fatica"?
4) gira "a vuoto"? intendo che non gira nemmeno l'albero motore?.

la pompa va e mette in pressione e si attivano anche le candelette.
il motorino a volte gira ma come se girasse con meno forza tanto che non avvia la macchina, poi al successivo tentativo non da nessun segno di vita. Quello originale che ho sostituito invece girava a vuoto, ma appena arriva l'ultimo pezzo lo revisiono completamente e lo rimonto.

CITAZIONE
L'ipotesi più probabile, a mio parere, è che il motorino rigenerato che hai acquistato sia difettoso o revisionato male...

Credo che il ricambio che ho acquistato e già reso, sia stato revisionato troppe volte, infatti da un controllo approfondito in fase di smontaggio si vedevano chiaramente i segni di usura sul pignone, nonostante la bella verniciata che gli avevano dato per farlo sembrare nuovo.
 
Top
view post Posted on 8/4/2022, 17:01

Pedone

Group:
Member
Posts:
4
Location:
Verona

Status:


Buongiorno a tutti,
scrivo dopo un poò per aggiornarvi e lasciare traccia per chi ne avrà bisogno. Finalmente posso dire di aver risolto il problema, dopo varie peripezzie per rendere il motorino che avevo acquistato come ricambio e arrivato decisamente guasto ho revisionato personalmente e completamente il mio vecchio. L'ho completamente smontato e pulito sostituendo il kit carconcini, solenoide o bobina di innesto, bronzina e cuscinetto. Una ravvivata ai contatti delle spazzole con carta fine e una bella ingrassata all'ingranaggio e richiuso, montato e via gira perfettamente da un mese.
Non ho modificato il cablaggio ne sostituito i fili solo ripolito i faston con pezzetto di carta vetrata fine prima di rimontare il pezzo.
Grazie a tuttti.
 
Top
6 replies since 28/2/2022, 09:51   177 views
  Share