SediciSx4 Italian Forum

Freni, freni anteriori che surriscaldano.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/1/2022, 12:51

Pedone

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Buongiorno a tutti e buon anno. Vorrei riportare un problema sulla mia sedici 1.9 JTD. Ieri ho affrontato una salita nemmeno troppo lunga e ripida ma dopo qualche minuto ho sentito un forte odore di bruciato dai dischi anteriori. Mi chiedo ma e` possibile una cosa del genere se l` impianto e` stato controllato completamente e le pasticche sono nuove ?

Grazie
 
Top
view post Posted on 4/1/2022, 16:29
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao, buon anno!
Forse intendevi dire una discesa...
L'impianto della Sedici/SX4 (soprattutto quello misto dischi/tamburi delle serie ante 2010) è stato appurato qui sul forum (e non solo) che è sottodimensionato per l'auto e per il suo peso. Per questo va facilmente in sofferenza e fading.
Inoltre nella dotazione di primo impianto, probabilmente per compensare il sottodimensionamento, le Case montavano dischi "di burro" e pasticche molto aggressive, questo determinava un consumo molto rapido di entrambi.
Infatti in molti qui sul forum, proprio per quanto riscontrato, siamo passati a dischi e pasticche Brembo e il problema si è molto attenuato (almeno nel mio caso).
Non so quali componenti ti abbiano montato ma se hanno messo ricambi della stessa "pasta" degli originali è assai probabile che si verifichi quanto sopra.

In ogni caso molto dipende anche da come e quanto hai utilizzato i freni e dal carico che avevi.
Se è una discesa che hai già affrontato in precedenza nello stesso modo e non avevi notato quegli effetti probabilmente ti hanno montato dischi e pasticche più aggressivi.

 
Top
view post Posted on 4/1/2022, 16:47

Pedone

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Ciao Manhaus , si scusa volevo dire discesa. Si tratta di una strada fatta per la prima volta , in realta` eravamo in 5 dentro l` auto e quindi abbastanza pesanti. Credo che i dischi siano originali ed anche un po` scavati mentre le pasticche mi sono state sostituite in occasione della risoluzione della pompa abs ma non so di che marca siano. Visto questo problema seguiro` il tuo consiglio e provero a sostituire l` impianto frenante con dischi e pasticche Brembo , tanto i dischi sono quasi arrivati.
Per caso esistono dischi in commercio per quest` auto che abbiano una geometria piu` ventialata dei normali dischi ?
eventualmente secondo te puo essere modificato l` impianto sostituendo i tamburi posteriori con dischi ?

Grazie ciao grande
 
Top
view post Posted on 4/1/2022, 22:05
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


A pieno carico, in una forte discesa e in più ci aggiungi dischi assottigliati e impianto sottodimensionato... ecco spiegato il surriscaldamento. ;)

E' possibile che esistano a catalogo dischi aftermarket forati o baffati, sia Brembo che di altre ditte, si tratta di fare una ricerca nei siti dei vari marchi. Non te lo so dire.

L'impianto si può modificare (credo) ma ti sconsiglio di farlo per due motivi:
1) di legalità. Modificare l'impianto frenante è una di quelle cose che possono invalidare l'assicurazione in caso di necessità.. io sinceramente non me la rischierei.

2) a detta dei possessori della seconda serie, non ci sono tutti questi benefici con l'impianto a 4 dischi...

Piuttosto ti consiglio, quando sostituirai i dischi, di sostituire anche le ganasce posteriori, se hai surriscaldato i freni anteriori è possibile che l'auto dietro non freni più come dovrebbe... :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 5/1/2022, 08:16

Pedone

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Credo che tu abbia ragione. Faro` senz` altro cosi` ed aggiungo che mi attrezzero` per sostituire anche i registri delle ganasce. Male non fara`.
Grazie per i tui soliti preziosi consigli.
 
Top
view post Posted on 6/1/2022, 19:09
Avatar

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Roma

Status:


Ciao Indo, nella mia precedente vita avevo una Stilozza Multivagon 1.9 MJT da 140 CV ed avevo problemi di fading nelle discese lunghe e ripide. I dischi anteriori si consumevano velocemente così la terza volta decisi di montare freni baffati e forati (sempre autoventilati) della Tarox. Ti avverto, costano un botto, sui 300 euro la coppia, però ti assicuro che la macchina si era completamente trasformata: frenata efficace, immediata e duratura anche nelle discese ripide. come pasticche vanno benissimo le Tarox stradali ma anche le Brembo, più economiche.
 
Top
view post Posted on 7/1/2022, 07:39

Pedone

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Grazie Vito ,infatti stavo pensando a questa tipologia di dischi per mediare la problematica.
 
Top
6 replies since 3/1/2022, 12:51   99 views
  Share