SediciSx4 Italian Forum

Nuova iscritta e vecchia signora

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/9/2021, 10:20

Pedone

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Un grande saluto a tutti.!mi presento: sono una vecchia signora nuova di forum..Vengo dalla west coast ..ligure, unica proprietaria di una gloriosa Sedici 1,9 Mjt 4x4, immatricolata nel 2008.È blu notte e mi accompagna da 245.000 km. Mi direte: cosa vuoi di più dalla vita??Lasciala andare a diventare un blocco di ferro e lamiera...!!!!.ma ancora non me la sento. Anche perché vorrei capire se la diagnosi che è stata fatta da poco sulla mia Sedici è veramente quella giusta..E quindi ecco la mia richiesta di aiuto..e di qualche vostro parere che mi illumini. Qui leggo di gente preparata in gamba e gentile...perché non l’ho trovato prima questo forum??Mi sono sempre trovata sola davanti a meccanici di cui dovevo fidarmi e non è sempre andata bene. Ho sempre fatto i tagliandi, cambiato 2 cinghie ( ai 100,200 mila), pastiglie freni .. Nell’ultimo mese mi ha lasciato l’alternatore cambiato da un elettrauto giovane e bravo. Ecco invece quello su cui ho forti dubbi ; I fatti:
Lampeggia spia freno a mano
Meccanico aggiunge olio dei freni
Dopo una settimana senza problemi, la spia riprende a lampeggiare anzi quasi fissa
Ritorno dallo stesso meccanismo che cambia la pompa dei freni
Faccio una trentina di km e mentre parcheggio il pedale della frizione va giù
Tiro su col piede il pedale e cmque nessun problema con l’innesto delle marce e il cambio.Telefono al meccanico. Dice potrebbe essere una piccola bolla d’aria che andrà via .
Giro ancora per una decina di km parcheggio a casa la sera. Stesso problema col pedale.
Al mattino olio abbondante sotto l’auto.
Il meccanico gentilmente viene a casa ( penso sia una persona onesta) e mi dice che è scoppiato il cuscinetto idraulico e che occorre cambiare tutta la frizione con annessi e connessi(kit completo)
Sembra che sia la prima volta che fa la frizione (lui e un suo collaboratore) e che occorre togliere il motore x farlo.
Devo dire che non insiste x fare il lavoro e mi dice che anche fosse la sua non saprebbe se lasciar perdere..
È giusto che io abbia dei dubbi su fatto che sia la frizione che è da cambiare??è un intervento economicamente non da poco ...o comincio a cercare un’altra auto???Sarei felice di avere qualche parere. Leggo con ammirazione coloro che hanno conoscenze tecniche e anche di buon senso. Vi ringrazio molto.
 
Top
view post Posted on 2/9/2021, 16:57
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Benvenuta! :welcomeani.gif:
Io cinque anni fa cambiai volano e frizione alla mia Sedici spendendo circa 1000 euro.
Non so se vada smontato il motore però sicuramente è una riparazione che richiede molto tempo, nel mio caso mi pare 12 ore.
 
Top
view post Posted on 2/9/2021, 17:09

Pedone

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Grazie mille per quello che mi scrivi ! 😊La cifra che dovrei spendere io è più o meno quella!!
 
Top
view post Posted on 2/9/2021, 17:40
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Si io ho fatto montare un kit frizione e volano standard so che ci sono frizioni rinforzate e volani monomarca ma avevo letto di possibili pro e contro e poi il nostro meccanico non si fida a montare altro che ricambi originali.
 
Top
view post Posted on 3/9/2021, 09:43

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


buongiorno vecchia signora e benvenuta fra noi ragazzi.
ricorda comunque che mentre i km sono effettivi, il tempo è un concetto relativo.

detto questo, penso che il tuo problema sia il cedimento dello spingidisco.

Ora, se fosse successo su una macchina "recente" e con pochi km e con un meccanico con la voglia di ingrullire, probabilmente te la saresti cavata con 3 o 400 euro, prevalentemente di manodopera.

nel tuo caso invece ha piu' senso prendere tutto il kit completo (compreso il volano bimassa)

è po' come come quando su una casa vecchia metti le mani su un rubinetto che perde a causa di una guarnizione da 10 centesimi.....
che tra l'altro è proprio quello che ha ceduto nella tua sedici

ritieniti fortunata: pensa se invece del meccanico dovevi chiamare l'idraulico!

CITAZIONE (CMaiorano @ 2/9/2021, 17:57) 
....nel mio caso mi pare 12 ore.

ma che lievito usa?
 
Top
view post Posted on 3/9/2021, 13:49

Pedone

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Grazie 🙏 ragazzi!!!!
Comincio a capire qualcosa..!!!
.ho ora vs chiarimenti al mio dubbio generato dal fatto che il cambio e le marce andavano tranquille...
.mi chiedevo ...perché cambiare tutta la frizione ???Avete il dono di spiegare le cose in modo chiarissimo !!🥰
 
Top
view post Posted on 3/9/2021, 14:41

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


CITAZIONE (Oliviagaga @ 3/9/2021, 14:49) 
....perché cambiare tutta la frizione ???

perche... per un sacco di motivi

-perche' spesso i grossisti forniscono gia' il "kit completo" invece dei singoli pezzi, e talvolta il "singolo pezzo" non è nemmeno in catalogo perche' viene codificato l'intero kit

-perche' nelle macchine di oggi, soprattuto nella sedici, il vano motore è così affollato che la maggior parte del costo di un riparazione è la manodopera

-perche' se metti un ingranaggio nuovo in mezzo ad altri vecchi è come cambiare il tacco ad una scarpa ma non all'altra

-perche' quando metti le mani su un motore che ha tanti anni e/o km, c'è sempre qualche sorpresa in piu'

l'altro mese mi si è bruciata la luce di posizione del carrello; come ho smontato la gemma, mi s'è sbriciolata in mano, era cotta dal sole e dal freddo. così invece della sola lampadina m'e' toccato cambiare tutto il blocco delle luci posteriori (perche' "ovviamente" sono vendute a coppie).
quindi invece di 2 euro ne ho spese 30, ma va bene così, dopotutto ho sempre vissuto al di sopra delle mie possibilita'
 
Top
view post Posted on 3/9/2021, 17:06
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) confermo Alberto 12,50 ore di manodopera infatti mi aveva detto che ci aveva messo più di una giornata di lavoro
 
Top
view post Posted on 7/9/2021, 19:50
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Fare la frizione alla 16 scendendo solo il cambio...il rinvio... Albero trasmossione ssione... Sganciare semiassi... Il tempo ci vuole prima di arrivare alla centratura del disco ed eseguire a retroso tutto ambaradam... Il punto e che auto stagionata riserva ulteriori piccoli imprevisti...tutto va correlato allo stato generale dell'auto e di quanto essa possa riservare nel futuro... Io dopo 15 anni, un semplice tappo di fusione dal valore di 1.5 euro mi ha costretto a considerare il tutto anti economico.
 
Top
view post Posted on 7/9/2021, 20:18
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Infatti mi cambiarono un anello di tenuta dell'albero che porta la trazione dietro.
 
Top
view post Posted on 8/9/2021, 13:45
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 7/9/2021, 21:18) 
Infatti mi cambiarono un anello di tenuta dell'albero che porta la trazione dietro.

Mi sono scordato... Anello paraolio motore altri 50 euro tutti tutti
 
Top
10 replies since 2/9/2021, 10:20   198 views
  Share