SediciSx4 Italian Forum

AVANTRENO RUMOROSO FIAT 16 1.6 16V 4X4, AVANTRENO RUMOROSO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/8/2021, 22:54

Pedone

Group:
Member
Posts:
48

Status:


Ciao a tutti cari possessori di FIAT 16!

Ho una 16 1.6 16V 4X4 del 2012 da nuova. quasi 80.000 km.

va verso fine vita (almeno con me) ma devo ammettere non ho mai avuto un problema. cambiato solo filtri, olio, gomme e pastiglie...e da nuova il l'olio del differenziale come raccomandato da fiat. mai ricaricato il condizionatore e funziona ancora perfettamente.

come molti di voi ho sviluppato rumori all'avantreno e ho perso precisione di guida. Non ho il classico gnak-gnak gia' ampiamente discusso quando si passa sui dossi causato dalle boccole usurate e sporche.Ho piu' un tok quando passo sul dosso direi causato da boccole che penettono alle parti metalliche di muoversi liberamente da cui il tok?

A giorni vado dal meccanico e ci do' una occhiata sul ponte ma immagino l'unica soluzione sia cambiare braccetti inferiori e forse anche boccole dello sterzo?

Ho appena fatto la revisione e non hanno trovato niente di anomalo ma mi sa che alla revisione non sono cosi' precisi su queste cose.

Grazie,

F
 
Top
view post Posted on 12/8/2021, 09:50

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
153

Status:


Controlla i faretti anti nebbia...sono quelli che fanno rumore perchč non sono stabili
 
Top
view post Posted on 17/8/2021, 14:41
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Prima di fare costose riparazioni ti consiglio di comprare un buon grasso siliconico o al teflon e di darlo su tutte le parti di gomma dell'avantreno.
La mia ha 364.000 km e non fa un rumore con questo magheggio.
 
Web  Top
view post Posted on 23/11/2021, 14:33

Pedone

Group:
Member
Posts:
48

Status:


grazie, un olio siliconico funziona bene ma non e' una soluzione definitiva.

Cambiare le boccole e' abbastanza costoso se non fai da te quindi evviva la bomboleta di olio al silicone o teflon(per plastica)
 
Top
view post Posted on 23/11/2021, 18:59
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Si spruzzato pių volte lo spray al silicone č cambiate pių volte le boccole...migliora per un po' poi ritorna ☺
 
Top
4 replies since 9/8/2021, 22:54   233 views
  Share