SediciSx4 Italian Forum

Avaria motore e macchina impallata sx4 1.6 Diesel, Spia avaria motore e di colpo la macchina si blocca

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/7/2021, 10:34

Pedone

Group:
Member
Posts:
8

Status:


Ciao a tutti,
Scrivo a qui come ultima spiaggia :
- Suzuky sx4 Diesel 1.6 del 2008 195.000 km

La macchina non ha mai dato problemi fino ai 130.000 km quando di colpo ha iniziato ad accendersi la spia avaria motore e spegnersi di colpo.
L’auto era in uso alla mia ragazza che percorreva 100 km in autostrada al giorno. Essendo la cosa spiacevole ho preferito rilevarla io dandola a mio padre che essendo pensionato percorre max 20 km al giorno in urbano.
Stamattina stesso scherzo , spia e macchina spenta.
Abbiamo provato a cambiare la valvola egr , smontando serbatoio e pulendolo … ma zero.
Qualcuno ha avuto la stessa brutta esperienza ?
Stamattina il meccanico l’ha collegata al dispositivo di diagnosi , ha resettato l’errore ed è ripartita ma per esperienza personale so che accadrà ancora.
Ho sentito parlare in un bypass che risolverebbe la cosa , qualcuno ha esperienza in merito ?

Grazie a chiunque vorrà dedicarmi una risposta
 
Top
view post Posted on 31/7/2021, 15:50
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao benvenuto nel forum. :emoticon_cincin.gif:
Leggo che il meccanico ha fatto la diagnosi e ha resettato l'errore:
bene, ma qual'era l'errore registrato dalla centralina? :hmm.gif:
Senza questa informazione è difficile dare consigli...
 
Top
view post Posted on 1/8/2021, 09:06

Pedone

Group:
Member
Posts:
8

Status:


Ciao grazie per avermi risposto.
Il meccanico mi ha detto che il problema riscontrato era la pompa, ha azzerato il problema e ora l’auto sta funzionando . Il problema che essendo di mio padre che è dializzato e usa l’auto per terapia salva vita non posso permettermi che si spenga lasciandolo a piedi .
Già anni fa abbiamo cambiato valvola egr , smontato serbatoio e pulito . Non so più dove sbattere la testa onestamente e ho visto che non sono l’unico ad aver questi problemi
 
Top
view post Posted on 1/8/2021, 10:06
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Quale pompa?
Immagino si tratti della pompa elettrica di bassa pressione che sta nel serbatoio e spinge il gasolio al motore.
E'un classico... quando iniziano a dare i numeri queste pompe poi vanno cambiate.
L'ho dovuta cambiare anch'io alla mia nuova auto e, se non erro, di recente l'ha cambiata anche albe.rossi alla sua Sedici 1.9 mjet con 260.000 km.
È questo oggetto qui:
https://www.b-parts.com/en/store/products/...519069k50-2006/
 
Top
view post Posted on 1/8/2021, 22:07

Pedone

Group:
Member
Posts:
8

Status:


Bella domanda , purtroppo mio papà non si è segnato l’errore , è tornato a casa scoraggiato dal fatto che il meccanico gli ha detto che la sostituzione del componente richiede di rifare la distribuzione e che il costo totale non ripaga il valore dell’auto ( 192mila km anno 2008).
Sto pensando se sia il caso di rivolgermi a un centro Suzuky ( questo è Fiat ma mette le mani un po’ su tutte le auto .
Mi spiace solo perchè la macchina al netto di quella spia va benissimo
 
Top
view post Posted on 1/8/2021, 22:46

Pedone

Group:
Member
Posts:
8

Status:


Ho appena letto svariati post sul forum.
Sarebbe il caso di comprare un additivo per il DPF ? Quale sarebbe il migliore ?
Grazie mille
 
Top
view post Posted on 2/8/2021, 09:00
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (Chico88 @ 1/8/2021, 23:07) 
...purtroppo mio papà non si è segnato l’errore , è tornato a casa scoraggiato dal fatto che il meccanico gli ha detto che la sostituzione del componente richiede di rifare la distribuzione e che il costo totale non ripaga il valore dell’auto ( 192mila km anno 2008).

Ciao Chicco, se è così probabilmente il meccanico si riferiva alla pompa di alta pressione, in pratica la pompa di iniezione che in effetti è piuttosto costosa sia come ricambio che come manodopera.
A me però sembra che il meccanico abbia le idee confuse, inoltre (secondo mia esperienza) un problema alla pompa di iniezione difficilmente viene rilevato dalla centralina.
Quindi ti consiglio di portare l'auto in un'altra officina (più seria), farti fare la diagnosi e valutare cosa conviene fare.
Mi pare molto molto strano che se hai un problema alla pompa di alta pressione la macchina vada bene.
Rimango dell'opinione che la tua SX4 ha un problema alla "FUEL PUMP" ovvero la pompa carburante che si trova nel serbatoio, un pezzo che si cambia con una spesa esigua.

CITAZIONE (Chico88 @ 1/8/2021, 23:46) 
Ho appena letto svariati post sul forum.
Sarebbe il caso di comprare un additivo per il DPF ? Quale sarebbe il migliore ?
Grazie mille

Se non erro la tua Sx4 NON HA il filtro antiparticolato.
Ricordo infatti che il 1.6 diesel di origine Peugeot da 90cv non monta questo (odioso) componente.
 
Top
view post Posted on 2/8/2021, 09:06

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


scusa chicco ma mi sa che hai le idee un po confuse.

in un motore diesel turbocompresso di oggi per stare dietro a tutte le normative ci hanno messo dentro piu' roba che dentro la stazione spaziale

è per questo motivo che è essenziale conoscere il codice d'errore, che poi alle volte non basta nemmeno quello.

comunque, a parte sti discorsi

-se hai il 1.6, allora hai il motore peugeot, quindi ti consiglerei di provare un'officina peugeot
-la mia pompa di bassa pressione (quella del serbatoio) non andava perche' non arrivava il consenso di avvio da parte della centralina
-mettere nel serbatoio un additivo per il dpf è come usare un dentifricio per l'emorroidi, quando arriva laggiu' l'effetto è pressoche' nullo

ps: a volte sono un po' trito senno' manhaus non capisce.
 
Top
view post Posted on 2/8/2021, 09:19

Pedone

Group:
Member
Posts:
8

Status:


Ciao, grazie a tutti per il supporto.
1- Penso che mi rivolgerò a un'officina peugeot a questo punto.
2- Ho appena comprato l'additivo, se mi dite che non serve assolutamente a nulla lo rimando indietro su amazon
3- Ora la macchina inspiegabilmente funziona senza problemi spero che almeno per agosto mi lasci sopravvivere nell'attesa di fissare un appuntamento in peugeout.

se avete altri consigli indicazioni sono assolutamente ben accette, sono demoralizzato dall'idea di dover spendere 15k€ per sostituire una macchina che al netto di questa spia va come un siluro
 
Top
view post Posted on 2/8/2021, 10:47
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (albe.rossi @ 2/8/2021, 10:06) 
ps: a volte sono un po' trito senno' manhaus non capisce.

Forse volevi scrivere truce... :B):
Trito da noi è uno che è distrutto dalla fatica...

CITAZIONE (Chico88 @ 2/8/2021, 10:19) 
Ciao, grazie a tutti per il supporto.
1- Penso che mi rivolgerò a un'officina peugeot a questo punto.
2- Ho appena comprato l'additivo, se mi dite che non serve assolutamente a nulla lo rimando indietro su amazon
3- Ora la macchina inspiegabilmente funziona senza problemi spero che almeno per agosto mi lasci sopravvivere nell'attesa di fissare un appuntamento in peugeout.

se avete altri consigli indicazioni sono assolutamente ben accette, sono demoralizzato dall'idea di dover spendere 15k€ per sostituire una macchina che al netto di questa spia va come un siluro

1) Ottima scelta.
2) Se riesci cambialo con uno per pulire gli iniettori e il sistema di alimentazione... male non gli fa.
3) ti consiglio comunque di accelerare la visita in officina per verificare che sia solo un problema alla pompa carburante... togliendoti così ogni dubbio. Poi tieni presente che l'accensione della spia sono le avvisaglie... quando si rompe rimani a piedi. :bye1.gif:

p.s. Se come ho ipotizzato il problema riguarda la pompa carburante, stai tranquillo, non devi cambiare auto. ;)

Edited by manhaus71 - 2/8/2021, 17:43
 
Top
view post Posted on 5/8/2021, 10:50
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Dimenticavo: in officina (Peugeot o non Peugeot) portacela DOPO che ti si è riaccesa almeno una volta la spia da quando il meccanico te l'ha resettata altrimenti dalla diagnosi non risulterà nulla e non capiranno dove sta il problema. ;)
 
Top
view post Posted on 7/8/2021, 07:09

Pedone

Group:
Member
Posts:
8

Status:


Ciao Manhaus grazie per le indicazioni. Aggiornamento :
- ho contattato centro Peugeot ( per via del fatto che sia motorizzata Peugeot ) e mi hanno consigliato di andare in Suzuky
- ho contattato Suzuky ( previa mail di presentazione con i vari problemi storici ), mi hanno fatto richiamare dal capo meccanico e mi ha detto :
1) Che avendo cambiando egr, iniettori, pulito serbatoio ciò che si può fare è andare a step, puoi costare 100€ o costarne 1000€.
2) di andare lì solo con la spia accesa se no non capiscono l’errore
3) non so se per estrema correttezza o per spirito commerciale , quando gli ho detto che l’auto è guidata da paziente con 104 mi ha consigliato di non perdere tempo , dati i 190.000 km , e pensare di rottamarla usufruendo dei fari bonus compreso quello della 104…
Fatto sta che ora la macchina funziona e la spia è spenta …
 
Top
view post Posted on 7/8/2021, 10:11
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Buongiorno Chicco,
l'officina Peugeot è stata onesta e credo anche quella Suzuki. Per curiosità di che zona sei?
Mi torna che ti abbiano mandato in Suzuki perchè, mentre il motore è Peugeot, probabilmente la centralina è Suzuki quindi la diagnosi la fanno meglio qui.
Riguardo la spia, come ti ho scritto sopra, è sufficiente che si sia accesa almeno una volta (con conseguente spegnimento del motore) prima di recarti là. Infatti l'errore rimane nella memoria della centralina e così possono fare la diagnosi. Avendola resettata il meccanico Fiat l'ultima volta, adesso la memoria è pulita quindi se andassi ora non vedrebbero nulla.
Ribadisco che se ora la spia è spenta e la macchina funziona perfettamente è quasi impossibile che ci sia un guasto grave alla pompa di iniezione (di alta pressione).
Si tratta molto probabilmente di un guasto alla pompetta elettrica del serbatoio o alla centralina che la comanda oppure (meglio) magari è solo un pò di sporcizia (o acqua...) nell'impianto di alimentazione. Quindi lascia perdere il consiglio di cambiare auto e prova a sistemare la Sx4: se va bene e il guasto è quello che penso (e se non hai voglia di spendere soldi in un'auto nuova), ci andrai ancora avanti molti anni senza problemi. Quello è un ottimo motore. ;)

p.s. leggo che hai sostituito anche gli iniettori. Qual'era il problema che ti dava la macchina prima di cambiarli?
 
Top
view post Posted on 28/8/2021, 12:53

Pedone

Group:
Member
Posts:
8

Status:


Ciao Manhaus, scusa il ritardo.
Dunque io vivo tra la prov. di Milano e Varese. Ho provato a contattare 2 officine autorizzate suxuky, inviando prima una mail dettagliata sulla storia dei problemi dell'auto. Mi hanno risposto in egual modo, ovvero : " provi a venire appena riapriamo a fare una diagnosi ma le dico già che la cosa sembra rognosa anche a fronte dei tanti km percorsi". Fatto sta che da 2 settimane la spia non si accende più, ma non mi illudo so che ricapiterà.
Di seguito gli interventi fatti:
- Settembre 2017 ( 122.000 km ) -->distribuzione, pompa acqua
- Dicembre 2018 ( 151.000 Km ) ---> sostituzione pompa freni, spurgo aria impianto idraulico
- Agosto 2019 --> filtro carburante , iniettore ( dosimetrico? hanno scritto a mano e non si capisce nulla) + pulizia serbatoio
- Dicembre 2019 (173.000 Km) --> valvola egr
- Gennaio 2020 ( 174.000 Km) ---> filtro gasolio

ovviamente ho omesso tutte le mtz ordinarie come i tagliandi che ho regolarmente svolto.
Ora la mia speranza è che sia la pompa di bassa pressione, penso che andrò a farla vedere settimana prossima.

se avete consigli / indicazioni sono ben accette.

Tutte le modifiche di iniettori, valvola egr, filtri gasolio ecc.ecc sono legate all'unico problema che la macchina ha presentato ormai da anni --> spia avatoria motore che si accende e spegne a casaccio e poi di colpo la macchina, senza alcun avviso, si spegne lasciandoti a piedi.
E' successo anche in autostrada e non è piacevole.
Chiaramente una macchina con un problema del genere, finchè la usavo io e la mia ragazza poteva anche essere accettato il rischio, ora che è in mano a mio padre che 3 volte a settimana esegue una cura medica salva vita non posso permettermelo.
 
Top
view post Posted on 29/8/2021, 13:26
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao Chicco,
la sostituzione del filtro del gasolio fa parte della manutenzione ordinaria.
Non capisco cosa sia quell'iniettore "dosimetrico" tuttavia mi auguro che, se è stato sostituito, ci sia stato un motivo ben preciso.
Leggo che è stato pulito il serbatoio, quindi suppongo che in passato sia stato fatto un rifornimento di gasolio "annacquato" o sporco.
Questo potrebbe aver contribuito a danneggiare la pompa carburante.
Speriamo che la cosa si risolva bene, con un intervento di piccola entità.
Ti rinnovo il suggerimento di recarti in officina SOLO dopo che il problema si è ripresentato almeno una volta, altrimenti la diagnosi non dirà nulla.
Mi raccomando, qualora dovvessi andare in officina annotati con precisione l'errore rilevato e il suo codice, è molto importante per identificare il problema, talvolta officine non proprio onestissime potrebbero mascherarlo per altri problemi e marciarci sopra.
Nel frattempo ti do un suggerimento, prova a mettere nel serbatoio insieme al pieno di gasolio un additivo per l'eliminazione dell'acqua tipo questo il DRY FUEL della WYNN'S (www.ebay.it/itm/111679524664?hash=...CsAAOSwRRtZ0kgD).
A seguire metti un additivo per la pulizia del sistema di iniezione (pulitore iniettori).
 
Top
24 replies since 31/7/2021, 10:34   1719 views
  Share