SediciSx4 Italian Forum

AIUTO SX4 1.6 ddis del 2010, LIBRETTO MANUTENZIONE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/4/2021, 15:42

Pedone

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Buongiorno,
é la prima volta che scrivo e spero di non fare errori.
La mia é una richiesta di aiuto perché ho acquistato quest'auto usata da un concessionario che però non mi ha fornito né il libretto né alcuna istruzione in merito alla manutenzione (ad es. a quanti km o anni cambiare la distribuzione...). Il modello é la SX4 1.6 ddis immatricolata a ottobre 2010. Qualcuno potebbe inviarmi un link dove potrei scaricarlo oppure pubblicare la fotocopia del libretto di manutenzione? Ho scritto a Suzuki Italia che mi ha detto di rivolgermi al Concessionario, ma con luoi ho chiuso perché si é comportato molto male in questa vendita. GRAZIE A CHI SI PRENDERA' LA BRIGA DI AIUTARMI <3
 
Top
view post Posted on 25/4/2021, 00:24
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao, benvenuto nel forum :welcomeani.gif:
Il 1.6 diesel, benchè fosse una motorizzazione molto interessante (almeno per me), è stata una strana parentesi nella storia della Sx4.
Si tratta di un motore del gruppo PSA (Peugeot Citroen), è stata purtroppo prodotta solo la versione a 2 ruote motrici (per il 4x4 bisognava optare per il 1.9 o 2.0 mjet o per il 1.6 benzina). il motore è concettualmente piuttosto datato in quanto si tratta di un 2 valvole per cilindro da 90cv. Non penso abbia avuto molta fortuna, se ne sono viste poche in giro e tuttora non capisco questa scelta di Suzuki (tra l'altro la Sedici non fu mai prodotta con questa motorizzazione).
Non so dirti se ha la cinghia o la catena di distribuzione.
Se usi la funzione "cerca" nel forum forse trovi qualche informazione.
Un utente che possedeva questa auto era "giallo" e ricordo che fece alcuni interventi molto tecnici sulla manutenzione.

Purtroppo per il libretto devi sperare nel buon cuore di qualche utente che possiete una versione italiana della Sx4 (made in Ungheria) e che fa una scansione del piano di manutenzione. io purtroppo ho venduto la mia Sx4 1.9 circa 3 anni fa e ho chiaramente consegnato il libretto uso e manutenzione insieme all'auto.
Online si trova solo il pdf della versione USA 2.0 / 1.6 benzina.
Saluti! :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 26/4/2021, 16:39

Pedone

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Ciao Pilota,
mi hai dato tantissime informazioni sul mio modello di auto...mi hai aperto un mondo, io non sapevo quasi nulla.Ti vedo molto esperto quindi ti chiedo : il manuale che spiega tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria con i tempi e i km é un manuale a parte o é inserito nel Manuale d'uso? Perché quest' ultimo forse riesco a procurarmelo.
Ti ringrazio tanto di avermi dedicato tempo e pazienza
 
Top
view post Posted on 27/4/2021, 00:08
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao,
il libretto uso e manutenzione sarebbe importante averlo perchè ti fornisce tutte le informazioni necessarie per la corretta manutenzione dell'auto, compreso il discorso distribuzione, quindi io cercherei di procurarmelo assolutamente. ;)

Il manuale d'officina è un'altra cosa, viene fornito dalla Casa alle officine autorizzate e spiega nel dettaglio come fare tutte le operazioni di riparazione, inoltre spiega come è fatta fin nel dettaglio più recondito la vettura permettendo di smontare qualasiasi pezzo, però purtroppo posso dirti che nei miei lunghi pellegrinaggi sul web non ho mai trovato traccia di quello per la tua motorizzazione (1.6 diesel). Quindi per quello credo che dovrai rassegnarti. Al limite puoi trovare quello relativo alle altre motorizzazioni, che va bene per tutto tranne che per il motore... (NB:i manuali d'officina reperibili sul web sono solo in inglese).
Per il tuo motore, come suggerisce Giallo in un suo intervento, puoi scaricare il manuale del Citroen Berlingo!!! Il link pubblicato da lui è ancora funzionante!!! (Vedi ultimo link riportato sotto).

Leggiti queste discussioni, ci sono informazioni interessanti sulla tua Sx4:
https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=11522929
https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=40573255
https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=54790836
https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=5...060&p=375858281

P.S. Non ricordo se il piano di manutenzione è un libretto a parte, ma mi sembra che comunque sia riportato anche dentro il libretto uso e manutenzione.

Edited by manhaus71 - 27/4/2021, 09:23
 
Top
view post Posted on 30/4/2021, 10:55

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


CITAZIONE (manhaus71 @ 27/4/2021, 01:08) 
puoi scaricare il manuale del Citroen Berlingo!!!

oppure quello della peugeot 307

invece manhaus è fortunato perche' puo trovare quello della q3 a questo indirizzo

www.automotive-manuals.net/trabant/
 
Top
4 replies since 24/4/2021, 15:42   185 views
  Share