Pedone
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| Salve a tutti, chiedo aiuto a tutti voi perchè non so più dove sbattere la testa da mesi con la mia Sedici. Io ho una Fiat Sedici con 79000 Km 1.6 benzina con impianto GPL (installato a Km 0). Vi espongo il mio problema: quando accendo la macchina (il problema lo fa solo a freddo, in genere di mattina alla prima accensione), la macchina si accende normalmente, poi dopo 200-300 metri si accende la spia di avaria del motore, prima lampeggiando e poi continuando dopo altri 100-200 metri la spia MIL diventa “fissa”, l’auto inizia ad andare a 3, strappa ed è inguidabile e se continuo a guidare in queste condizioni spesso la macchina mi si spegne sotto mentre ad esempio rallento nel traffico e sono costretto quindi sempre ad accostare subito ogni volta e spegnere l’auto. Al momento dell’accensione la macchina fa un po’ di difficoltà ad accendersi (ma nulla di eclatante) e magicamente la spia MIL è scomparsa e la macchina funziona normalmente. L’auto poi “una volta calda” continua a funzionare perfettamente senza problemi, ma questo problema ogni volta che l’auto è ferma da un bel po’ di ore e quindi è fredda si ripresenta creandomi molti problemi perché l’auto diventa inguidabile. Questo problema mi si presenta sia quando l’auto è alimentata a benzina sia a GPL. Dopo il primo episodio, porto l’auto (senza spia accesa perché non riesco a portarla fisicamente in officina con la spia accesa) dal mio elettrauto, facciamo una diagnosi e magicamente non compare nessun errore. Lascio l’auto in officina, il mio elettrauto prova l’auto il giorno dopo di mattina, il problema si ripresenta, ma neanche lui riesce a riportarla dentro con la spia accesa perchè come vi ho detto la macchina quando la spia rimane fissa diventa inguidabile e si spegne sotto quando si rallenta. Lui riprova un’altra diagnosi ma ancora nulla. Allora proviamo a cambiare le candele, ma nulla, il problema si ripresenta e dalla diagnosi ancora nulla. Allora il mio elettrauto pensa di attaccare il tablet per la diagnosi e di guidare con il pc attaccato per beccare sul fatto il problema. E così accade infatti, la macchina presenta il problema e lui mentre guida fa una diagnosi e rileva FINALMENTE un errore (bobbina di avviamento del cilindro 3 e 4), bene pensiamo. Sostituiamo le bobine credendo ovviamente di aver risolto il problema, ma NULLA! La macchina continua a fare lo stesso difetto, allora il mio elettrauto riprova a guidare con il tablet su e al momento del problema effettua la diagnosi che rivela lo STESSO PROBLEMA di prima!!! Nonostante avessimo appena sostituito quello che c’era da sostituire!!! Il mio elettrauto pensa che sia un problema di centralina perchè in passato ha avuto un’altra Sedici con lo stesso problema. Mi consiglia di andare però in un’officina autorizzata Fiat per avere la certezza del problema visto che cambiare la centralina ha un costo molto elevato. Porto l’auto in Fiat e loro non sanno dove mettere mano. Gli spiego tutta la situazione e loro fanno tutti i test necessari (dicono) ma non riscontrano nessun problema e dicono che per loro la macchina non ha nessun “pezzo difettoso” e che è tutto nella norma, peccato però che l’auto continua a farmi il problema!!! Non so che fare, qualcuno può aiutarmi??? Giuro che sono mesi che sto sbattendo la testa al muro perchè non riesco a risolvere il problema e l’auto ogni giorno quando l’accendo mi fa il difetto e ogni volta prego il padreterno che non mi rimanga a piedi prima o poi...
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