SediciSx4 Italian Forum

Spia avaria motore, gira a 3 ecc...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/2/2021, 23:12

Pedone

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Salve a tutti, chiedo aiuto a tutti voi perchè non so più dove sbattere la testa da mesi con la mia Sedici.
Io ho una Fiat Sedici con 79000 Km 1.6 benzina con impianto GPL (installato a Km 0).
Vi espongo il mio problema: quando accendo la macchina (il problema lo fa solo a freddo, in genere di mattina alla prima accensione), la macchina si accende normalmente, poi dopo 200-300 metri si accende la spia di avaria del motore, prima lampeggiando e poi continuando dopo altri 100-200 metri la spia MIL diventa “fissa”, l’auto inizia ad andare a 3, strappa ed è inguidabile e se continuo a guidare in queste condizioni spesso la macchina mi si spegne sotto mentre ad esempio rallento nel traffico e sono costretto quindi sempre ad accostare subito ogni volta e spegnere l’auto. Al momento dell’accensione la macchina fa un po’ di difficoltà ad accendersi (ma nulla di eclatante) e magicamente la spia MIL è scomparsa e la macchina funziona normalmente. L’auto poi “una volta calda” continua a funzionare perfettamente senza problemi, ma questo problema ogni volta che l’auto è ferma da un bel po’ di ore e quindi è fredda si ripresenta creandomi molti problemi perché l’auto diventa inguidabile.
Questo problema mi si presenta sia quando l’auto è alimentata a benzina sia a GPL.
Dopo il primo episodio, porto l’auto (senza spia accesa perché non riesco a portarla fisicamente in officina con la spia accesa) dal mio elettrauto, facciamo una diagnosi e magicamente non compare nessun errore. Lascio l’auto in officina, il mio elettrauto prova l’auto il giorno dopo di mattina, il problema si ripresenta, ma neanche lui riesce a riportarla dentro con la spia accesa perchè come vi ho detto la macchina quando la spia rimane fissa diventa inguidabile e si spegne sotto quando si rallenta. Lui riprova un’altra diagnosi ma ancora nulla. Allora proviamo a cambiare le candele, ma nulla, il problema si ripresenta e dalla diagnosi ancora nulla. Allora il mio elettrauto pensa di attaccare il tablet per la diagnosi e di guidare con il pc attaccato per beccare sul fatto il problema. E così accade infatti, la macchina presenta il problema e lui mentre guida fa una diagnosi e rileva FINALMENTE un errore (bobbina di avviamento del cilindro 3 e 4), bene pensiamo. Sostituiamo le bobine credendo ovviamente di aver risolto il problema, ma NULLA! La macchina continua a fare lo stesso difetto, allora il mio elettrauto riprova a guidare con il tablet su e al momento del problema effettua la diagnosi che rivela lo STESSO PROBLEMA di prima!!! Nonostante avessimo appena sostituito quello che c’era da sostituire!!!
Il mio elettrauto pensa che sia un problema di centralina perchè in passato ha avuto un’altra Sedici con lo stesso problema. Mi consiglia di andare però in un’officina autorizzata Fiat per avere la certezza del problema visto che cambiare la centralina ha un costo molto elevato. Porto l’auto in Fiat e loro non sanno dove mettere mano. Gli spiego tutta la situazione e loro fanno tutti i test necessari (dicono) ma non riscontrano nessun problema e dicono che per loro la macchina non ha nessun “pezzo difettoso” e che è tutto nella norma, peccato però che l’auto continua a farmi il problema!!!
Non so che fare, qualcuno può aiutarmi???
Giuro che sono mesi che sto sbattendo la testa al muro perchè non riesco a risolvere il problema e l’auto ogni giorno quando l’accendo mi fa il difetto e ogni volta prego il padreterno che non mi rimanga a piedi prima o poi...
 
Top
view post Posted on 20/2/2021, 00:19
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao, hai provato a cambiare le candele e i cavi che collegano le bobine alle candele?
 
Top
view post Posted on 20/2/2021, 10:03

Pedone

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Ciao, si la prima cosa che abbiamo cambiato sono state le candele anche se erano in discrete condizioni ma non abbiamo risolto il problema, per quanto riguarda i cavi delle bobine non li abbiamo cambiati perchè il mio meccanico dice che non presentano danni...
Non sappiamo dove mettere mano, la macchina sembra “sana” fisicamente ma questo grande problema persiste...
Lui pensa sia la centralina ma non ne è ha la certezza al 100% e quindi rischiare di spendere un botto di soldi ci penso mille volte. Anche se lui in passato ha avuto un’altra Sedici con il medesimo problema del mio, a suo dire “identico” ed era la centralina alla fine ma hanno rischiato a cambiarla e gli è andata bene. Ma rischiare di spendere 600 euro su per giù sono un po’ titubante... nessuno sa la macchina che danno ha effettivamente...
Qualcun’altro ha avuto il mio stesso problema???
 
Top
view post Posted on 20/2/2021, 11:08
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


io farei un tentativo anche con i cavi, prima di affrontare la spesa della centralina.
Per la centralina forse ti conviene cercarne una da auto in demolizione, vista la frequenza molto bassa con cui si verifica il problema...
 
Top
view post Posted on 22/2/2021, 10:06

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


buondi',

nella mia vita precedente, quando avevo il kadett, ogni 5/6 anni il coperchio di plastica del distributore di corrente si crettava e l'aria che entrava formava della condensa; la macchina sembrava andare a tre, poi col caldo del motore il coperchio si asciugava e tornava ad essere un missile

il problema era che il meccanico "sotto casa" mi cambiava inutilmente candele e cavi, mentre il meccanico ufficiale opel non registrava nessun messaggio di guasto dalla centralina

poi smontando tutta la parte elettrica ed elettronica si sono accorti della condensa dentro al coperchio.
 
Top
view post Posted on 25/2/2021, 08:32

Pedone

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Buongiorno a tutti, ti fa lo scherzo anche se la usi solo a benzina?
 
Top
view post Posted on 25/2/2021, 16:21
Avatar

Guida con limitatore

Group:
Member
Posts:
261
Location:
Policoro

Status:


Non perdere più tempo. E' partita la testata.....
 
Top
Roberta87
view post Posted on 21/12/2021, 19:29




Stesso problema stessa macchina..provato tutto quello che hai fatto in più centralina ma il problema c'è sempre!!
 
Top
view post Posted on 20/1/2022, 13:07
Avatar

Guida con limitatore

Group:
Member
Posts:
261
Location:
Policoro

Status:


Com'è andata a finire?
 
Top
view post Posted on 4/12/2022, 21:13

Pedone

Group:
Member
Posts:
19

Status:


stesso problema ... 4 volte in officina ma non si risolve niente
 
Top
view post Posted on 6/12/2022, 11:31

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
68

Status:


Loybuttons.....io sono interessato alla vicenda perchè ho gli stessi guai....Una officina BOSH mi vuole cambiare la centralina, ma non mi fido (2200 euro di preventivo). Forse Mimmmo è il più realista. Adesso provo con 4 bobine nuove di pacca e accendo un cero a qualche santo. Se hai novità magari mi fai sapere.
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/12/2022, 00:52
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Premetto che non ho mai avuto auto a gas, che quindi non ho esperienza con questo problema e che probabilmente ha ragione Mimmo, ma avete controllato gli iniettori del GPL?
Potrebbe essere che uno o più d'uno non abbia una tenuta perfetta e perda gpl nel rispettivo cilindro (in particolare in quello che fa le bizze) facendolo ingolfare. Poi a caldo il problema si supera perchè con la temperatura elevata brucia tutto l'eccesso.
E' un'ipotesi ma prima di intervenire sulla testata forse varrebbe la pena verificare.
Consiglierei di andare in officine specializzate in impianti GPL dove hanno esperienza con questi problemi e sanno individuarne la causa rapidamente.
 
Top
view post Posted on 7/12/2022, 07:45

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
68

Status:


Considerazione giusta, quello che so però del Gas è che una volta messa a benzina, il flusso del gas si interrompe a monte degli iniettori. Credo con qualche valvola. Diverso è pensare che la "tenuta" di uno degli iniettori non sia perfetta ed entri aria... Però io faccio un altro mestiere e seguirò il consiglio....prima di tirare giù testa e valvole chiedo un parere a chi l'ha montato sto' benedetto impianto ....
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/12/2022, 19:10

Pedone

Group:
Member
Posts:
19

Status:


CITAZIONE (Claudiorm65 @ 6/12/2022, 11:31) 
Loybuttons.....io sono interessato alla vicenda perchè ho gli stessi guai....Una officina BOSH mi vuole cambiare la centralina, ma non mi fido (2200 euro di preventivo). Forse Mimmmo è il più realista. Adesso provo con 4 bobine nuove di pacca e accendo un cero a qualche santo. Se hai novità magari mi fai sapere.

le bobine gia cambiate e anche le candele, pulizia iniettori gas (che comunque il difetto era anche a benzin)non sono sicuro del sensore di giri xche ultima volta che ho rititirato il mezzo non cera il meccanico ...
registrazione delle valvole ovviamente gia fatta.
New.... Ancora da provare bene ma forse risolto... Da premettere che il meccanico la portata da 4 impiantisti ma nessuno ha guardato e palpato ,ma solo con PC x guasti .
Si messo lì ed ha controllato tutto impianto del gas.. è saltato fuori che i fili principali fra centralina e iniettori passavano sopra il flauto e sotto copri motore che li schiacciava con il tempo tre fili scoperti che ogni tanto facevano il difetto.. spostato isolato filo x filo x adesso (un giorno) la macchina uno spettacolo... C'è un difetto a freddo se accendi e vai qualche volta la centralina del gas va fuori di testa e sx4 non va bene ..come se non commutasse a gas.. (roba da gasista prossimo passaggio.. ma mi ha detto di non andare dove andato lui xchè sono dei co...)

Edited by loybuttons - 29/12/2022, 14:30
 
Top
view post Posted on 8/12/2022, 22:06

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
68

Status:


Ricapitolando....mi pare di capire che Loy non ha ancora risolto registrando le valvole e sostituendo candele, cavi e bobine. iPhoneforever è (o era)nel dubbio di sostituire la centralina...cosa che ha fatto Roberta87, senza risultato. Io oggi pomeriggio ho sostituito le quattro bobine (le candele sono già nuove). Una officina Fiat se l'è tenuta alcuni giorni in diagnosi e propende per valvole e sedi valvole. L'officina Bosch preventiva un botto di soldi perché sostituirebbe la centralina... insomma un rebus che ci riporta alla soluzione "Mimmmo". Chiederei conferma se lui con la sua SX4 ha risolto.
 
Contacts  Top
52 replies since 19/2/2021, 23:12   2753 views
  Share