SediciSx4 Italian Forum

CINGHIA DISTRIBUZIONE, Ho bisogno di consigli per la sostituzione della cinghia di distribuzione della mia FIAT 16 JTD19 4X4. Grazie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/1/2021, 16:47
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Ciao a tutti. Volevo chiedere un consiglio sul costo e il metodo per cambiare la cinghia di distribuzione della mia FIAT 16 JTD19.
Ho fatto sostituire l'olio motore dalla filiale FIAT DI SAVONA. Ho speso 197€ (costo olio 110€). Mi sembra eccessivo. Cosa ne pensate? GRAZIE MILLE ASPETTO GIUDIZI E CONSIGLI
 
Top
view post Posted on 8/1/2021, 18:28

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


ciao sergio,
mi sembra eccessivo anche a me..... probabilmente si trattava di olio appena franto

oppure ti hanno cambiato anche tutti i filtri e messo un "super olio" invece del solito da 3 euro al litro, poi ci sono i costi di smaltimento e la fiducia nel meccanico che inevitabilmente scema sempre piu'.

in ogni caso un paio di preventivi da officine ufficiali, ufficiose, autorizzate e non, è comunque d'obbligo.
 
Top
view post Posted on 10/1/2021, 16:56
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


:D Confermo quanto detto dal buon albe.
Il costo per la sostituzione della cinghia di distribuzione + pompa acqua + cinghia servizi e relativi tenditori/galoppini (di solito quando si fa la distribuzione si cambiano anche tutti questi componenti) va dai 400 ai 700 euro.
Un prezzo medio tipico è 500 euro.
Il prezzo può variare anche in base alla scelta dei ricambi, comunque mediamente un prezzo onestissimo è 200 i ricambi + 200 la manodopera.
 
Top
view post Posted on 10/1/2021, 17:17
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
2

Status:


[size=7]ciao albe
olio 110 €, elemento filtrante 14,5 €, mano d'opera 36 €, materiale di consumo 1,25, imposte 35,59
totale 197 €. olio selenia wr forward 0w30 fusto non mi risulta ad alta concentrazione d'oro!
Ti ringrazio per la consulenza
[/size]

molte grazie manhaus 71 per le utilissime informazioni. La settimana prossima andrò in giro per preventivi, poi vi farò sapere dei risultati. Saluti a tutti
 
Top
view post Posted on 10/1/2021, 19:01
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (Sergio Pesce @ 10/1/2021, 17:17) 
olio 110 €..... olio selenia wr forward 0w30 fusto non mi risulta ad alta concentrazione d'oro!

:yikes.gif: 110 euro + iva???
Considerato che nel 1.9 ci vanno 4,5 litri ti è costato la bellezza di... 30 euri litro!
Su ebay costa 10 euro/litro spedito a casa... :secret.gif:
 
Top
view post Posted on 10/1/2021, 23:17

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


caruccio..
Sarebbe stato "normale" se nei 110 fossero compresi filtri, smaltimento e manodopera

Da codesto tizio per la distribuzione ci vuole un mutuo
 
Top
view post Posted on 11/1/2021, 10:47
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
120
Location:
Philippines

Status:


se hai un centro :drive1.gif: NORAUTO :lighten.gif: vicino casa ...fatti fare un preventivo......
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/1/2021, 18:24

Pedone

Group:
Member
Posts:
15
Location:
Bolzano

Status:


Ciao ragazzi' anche io sono in procinto di fare la distribuzione ho il 2.0 euro 5.
La mia cinghia ha 5 anni e solo 40.000 km ma ho una grande paura se dovesse rompersi anche con pochi km' perché è sempre in strada ed al freddo.
Ho un meccanico che mi fa il lavoro e io gli porto i pezzi, mi aiutate a trovare prodotti di ottima qualità on line e la lista dettagliata delle cose da procurargli? Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà!
 
Top
view post Posted on 6/2/2021, 11:44
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (Lessere @ 14/1/2021, 18:24) 
Ciao ragazzi' anche io sono in procinto di fare la distribuzione ho il 2.0 euro 5.
La mia cinghia ha 5 anni e solo 40.000 km ma ho una grande paura se dovesse rompersi anche con pochi km' perché è sempre in strada ed al freddo.
Ho un meccanico che mi fa il lavoro e io gli porto i pezzi, mi aiutate a trovare prodotti di ottima qualità on line e la lista dettagliata delle cose da procurargli? Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà!

Ciao, leggo soltanto adesso...
l'hai già cambiata?
Se non l'avessi ancora fatto, io sceglierei INA o DAYCO per il kit distribuzione, poi prendi la pompa dell'acqua che va sempre cambiata quando si interviene sulla cinghia. Scegline una di marca con girante NON di plastica, possibilmente in bronzo (io avevo preso una Hepco, ma ci sono anche altre marche valide come Valeo ecc...).
A questo punto ti rimane la cinghia servizi (la poly-v) quella esterna che aziona alternatore e compressore del climatizzatore. Un consiglio: se funziona tutto bene e non ti fa cigolii a freddo non cambiare il tendiitore e i galoppini, anzi, se non è vecchia o screpolata, non la cambiare proprio, tanto eventualmente quella si può cambiare facilmente anche dopo, e di al meccanico di non maneggiarla con le mani sporche di morchie o di grasso. Fagliela smontare e rimontare con i guanti. Se invece fosse vecchiotta e screpolata predi una Continental Conti tech. Se ti fa dei cigolii cambia anche tenditore e galoppini, ma cerca roba buona e fresca (non vecchi fondi di magazzino) sennò poi ti fa rumori strani.
Tienici aggiornati ;)
 
Top
view post Posted on 6/2/2021, 11:51

Pedone

Group:
Member
Posts:
15
Location:
Bolzano

Status:


Grazie per i tuoi preziosi e pronti consigli. Non ho cambiato ancora nulla, perché il meccanico mi ha convinto ad aspettare un altro anno, perché con quei km sto assolutamente tranquillo. La macchina ha ora 101.km è del 2010 ed è stata fatta la 1 volta dalla Fiat nel 2016 con 60.km.
Quindi anche in Fiat hanno aspettato un un'ulteriore anno. Tranquillo al 100% non lo sono, però visto i costi proibitivi dei meccanici alto atesini, forse guadagnare un anno mi conviene.Grazie ancora
 
Top
view post Posted on 6/2/2021, 11:54
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Si direi che con soli 40.000 km non ci sono problemi a cambiarla tra 1 o 2 anni.
io la cambiai a 70.000 dopo 7 anni e quando la smontai sembrava ancora nuova.
L'importante per la cinghia di distribuzione è che l'auto non sia stata ferma degli anni, perchè paradossalmente la gomma della cinghia si deteriora più stando ferma che non usandola anche poco ma regolarmente. :thumbup1.gif:
 
Top
view post Posted on 6/2/2021, 11:58

Pedone

Group:
Member
Posts:
15
Location:
Bolzano

Status:


Infatti il mio meccanico ha detto che con i materiali che le costruiscono adesso sicuramente un paio di anni con quei km vado tranquillo. Ma mi servirà sempre la tua conferma😁
 
Top
view post Posted on 6/2/2021, 12:03
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


:D :bye1.gif:

p.s. tienici aggiornati quando la cambi e sui ricambi che prendi.
 
Top
12 replies since 7/1/2021, 16:47   300 views
  Share