CITAZIONE (albe.rossi @ 17/12/2020, 11:19)
complimenti per il cinquino con lo scarico cromato, il volante in vero finto legno ed i cerchi del 126... se non sbaglio poi è diventato reato federale andare a giro con quei cerchi li
certo che un tempo le auto le sentivi come parte di te per la passione che ci mettevi
oggi è tutta roba gia' confezionata che non sara' mai tua nemmeno dopo averne pagato tutte le rate
ma in sella al frantoio..... stavi andando a giocare a tennis con filini?
Complimenti per l'occhio attento ed esperto.
I cerchi sono del 126 prima serie ultime versioni, con i perni conici. Nota la finezza: all'anteriore ci sono quelli con le feritoie periferiche allargate, per il miglior raffreddamento dei tamburi.
Non ho mai saputo che fossero illegali quei cerchioni, hanno il canale da 4 pollici invece che da 3,5 come gli originali del cinquino. Semmai so che era reato federale montare le gomme 135/12 del 126 al posto delle 125/12 a libretto, perchè oltretutto quelle gomme andavano a toccare il bordo interno dei parafanghi. Infatti io montavo i 125/12 sui cerchi da 4 pollici e non ho mai avuto problemi.
Il volante è un Volksline piatto credo di provenienza maggiolino in VERO legno
omaggiatomi da un amico meccanico dell'epoca e montato su mozzo a 6 fori che avevo in casa.
Cruscotto a 4 strumenti realizzato da me medesimo partendo da un pezzo di faggio massello di provenienza traversino ferroviario
.
Assetto ribassato con balestra ad occhiello rovesciato e trapezi alzati di 2,5 cm, dietro ci sono molle corte e ammortizzatori adatti.
Ma il meglio è quello che non si vede... quanto tempo perso..
motore 595 reallizzato dal sottoscritto partendo da basamento originale 500, testata ribassata condotti lucidati e valvole allargate, albero a camme speciale (di Adolfo Romani, un preparatore Bolognese), albero motore equilibrato, carburatore leggermente maggiorato per non destare "sospetti" (no doppio corpo) e coppa maggiorata in alluminio. Non ho mai spinto sopra i 135 km/h perchè con il tettuccio in tela e senza i ganci blocca cofano c'era da farsela sotto....
Cambio sincronizzato montato dentro scatola originale 500.
Tutto fatto rigorosamente in casa.
...a parte ovviamente le lavorazioni meccaniche al centro rettifiche.
p.s. In effetti quel passaggio sul Passo del San Gottardo fu piuttosto fantiozziano. Pareva la salitella De Amicis poi ribattezzata Salita del Diavolo...
Filini, batti lei?
CITAZIONE (ClaudioN @ 17/12/2020, 12:25)
L'ultima volta che feci un campeggio in tenda..... eh... mi pare fine anni settanta nel casentino...ricordo ancora cosa successe. Poi un giorno se mi girerà bene lo racconterò cose di quel campeggio (in FIat 126) che che manco Fantozzi....a proposito del grande Fantozzi e Filini, semper presenti!
Saluti
Claudio
Quanto mi piaceva andare in campeggio in estate! Soprattutto in Corsica... dove i campeggi sono ben ombreggiati, con piazzole larghe e frequentati per lo più da gente tranquilla, le classiche famiglie olandesi o tedesche, ben diversi dai campeggi nostrani infestati da ragazzotti cacciaroni che ti veniva voglia di fare una strage.
Era un modo stancante ma spettacolare per vivere i posti.
Poi passata una certa età la mia Lei non ne ha più voluto sapere...