SediciSx4 Italian Forum

sfregolio anteriore dx sx a basse velocità

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/11/2020, 10:00

Pedone

Group:
Member
Posts:
5

Status:


buongiorno sono nuovo del forum e spero di non commettere errori ........
Mi presento mi chiamo Roberto e sono della provincia di Ancona .
da alcuni giorni la mia 16 1.6 4x4 ha uno sfregolio simile alle pastiglie finite (che non lo sono) nella parte anteriore sia destra che sinistra che aumentano in fase di sterzata e soltanto alle basse velocità sia a caldo che a freddo.
qualcuno sa dirmi se ha avuto lo stesso problema.

Edited by REY16 - 9/11/2020, 11:46
 
Top
view post Posted on 9/11/2020, 12:58

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


ciao roberto,

ad esser sincero anche a me è successo e succede, ed è sparito (solo per qualche giorno) dopo che ho pulito la pinza con l'aria compressa

non gli ho dato tanto peso in quanto faccio giornalmente una stradaccia ed ogni tanto mi infila sotto qualche sasso o qualche arbusto, poi ho constatato che i dischi non si scaldano, percio' l'ho archiviato.
 
Top
view post Posted on 9/11/2020, 13:57

Pedone

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Verifica già fatta il rumore sembra venire dai giunti in prossimità del motore
 
Top
view post Posted on 11/11/2020, 18:49
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Io una volta ogni due anni spruzzo del grasso al teflon o al silicone (secco) su tutti gli snodi dell'avantreno e del retrotreno.
Spariti tutti i rumorini che comunque generalmente non sono niente di grave
 
Web  Top
view post Posted on 13/11/2020, 09:37

Pedone

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Buongiorno,ho fatto ingrassare tutti gli snodi ma il rumore se pur di poco migliorato è rimasto
Se può essere utile si verifica in discesa fino ai 40/50 km orari in curva sia a destra che a sinistra
Grazie
 
Top
view post Posted on 13/11/2020, 12:54

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


ach'io ho fatto come suzu, pero' "un giunto per volta", ci vuole tempo e corri il rischio che se non lo trovi dopo un paio d'ore t'inca::i come una bestia

comunque anch'io ho trovato i miei: erano i gommini della barra stabilizzatrice
 
Top
view post Posted on 16/11/2020, 08:49

Pedone

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Se spruzzi del grasso devi dare il tempo che fa’ effetto. Nel frattempo accendi lo stereo. Buona giornata a tutto il gruppo.
 
Top
view post Posted on 17/11/2020, 17:43
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


CITAZIONE (albe.rossi @ 13/11/2020, 12:54) 
ach'io ho fatto come suzu, pero' "un giunto per volta", ci vuole tempo e corri il rischio che se non lo trovi dopo un paio d'ore t'inca::i come una bestia

comunque anch'io ho trovato i miei: erano i gommini della barra stabilizzatrice

Quel rumore lì ormai non lo tolgo nemmeno più, fa parte del tutt'uno del sound della vettura.
Comunque dall'ultima volta che mi hanno rifatto a mano i gommini con un pezzo di cinghia di distribuzione, è sparito del tutto.
 
Web  Top
view post Posted on 17/11/2020, 20:16
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io ho cambiato più volte questi gommini...normalmente così il rumore si riduce molto.
 
Top
view post Posted on 18/11/2020, 11:56
Avatar

Test in 4x4

Group:
Member
Posts:
626
Location:
SALERNO prov. 1600 Emotion

Status:


oK
 
Top
view post Posted on 18/11/2020, 13:14

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


invece di cambiargli, togli la staffa che blocca la barra, sul gommino ci metti sopra un pezzetto di gomma da 3 mm delle dimensioni della staffa, e poi rimonti il tutto

mezz'ora di tempo e 50 centesimi di spesa.
 
Top
view post Posted on 18/11/2020, 14:13
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (albe.rossi @ 18/11/2020, 13:14) 
invece di cambiargli, togli la staffa che blocca la barra, sul gommino ci metti sopra un pezzetto di gomma da 3 mm delle dimensioni della staffa, e poi rimonti il tutto

mezz'ora di tempo e 50 centesimi di spesa.

Come ho già detto più volte non ho lo spazio fisico per operare sull'auto in sicurezza; neppure voglia e capacità e anzi ritengo che le automobili vadano riparate da un professionista 🙂
 
Top
view post Posted on 26/11/2020, 16:02

Pedone

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Buon pomeriggio finalmente siamo riusciti a trovare il problema......il dado del mozzo che si era leggermente allentato.....
Colpa di un meccanico (non di mia fiducia) che in passato ha effettuato dei lavori e non utilizzando il dado originale.
Grazie a tutti coloro che hanno risposto alla mia richiesta di aiuto.
Posto la mia esperienza per cercare di essere utile a qualcuno che potrebbe trovarsi nella mia stessa situazione, ma soprattutto per ribadire la necessità di avere un meccanico di fiducia e di usare ricambi originali o compatibili e non fare artefici per risparmiare qualche euro.....il mio sfregolio che sembrava una sciocchezza in realtà ha messo in pericolo la mia incolumità e quella degli altri.
REY16
 
Top
view post Posted on 13/4/2021, 10:30
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
14
Location:
Castelfranco Veneto

Status:


Ciao se posso chiederti il rumore che sentivi , dovuto dall'allentamento del dado , come una vibrazione (cicalino) tra due pezzi di metallo?
perche anche a me è uscito da poco questo nuovo rumore (e anche se non è una fiat a tutti gli effetti, penso che comunque i rumori irrisolvibili dipendano dal marchio e non da chi ha costruito la vettura)
 
Top
view post Posted on 13/4/2021, 13:27

Pedone

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Sì ti confermo che era uno sfrigolio come tra due pezzi di metallo ma lo sentivo solo quando sterzavo
 
Top
18 replies since 9/11/2020, 10:00   314 views
  Share