SediciSx4 Italian Forum

Cambio gomme

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/9/2020, 14:05
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Devo cambiare i pneumatici alla mia 500X, quelle originali Goodyear sono quasi consumate. Non saprei con quali sostituirle senza spendere troppo.
Se ben ricorda monta gomme 245/r14/17
Saluti
claudio
 
Top
view post Posted on 9/9/2020, 14:38

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


a cla, ti conviene ricordare meglio
 
Top
view post Posted on 10/9/2020, 08:29

Pedone

Group:
Member
Posts:
8

Status:


Parlo per esperienza personale avevo montato in passato delle Kormoran spendendo rispetto alle Marche più blasonate un 40% in meno, struttura di spalla al quanto discutibile. dopodiché ho realizzato di aver fatto una cazzata macchina che in curva andava per i fatti suoi.
Le gomme sono un elemento fondamentale per la tenuta di strada posso solo consigliare di metterle di qualità il rischio di fare danni e uscire di strada (danneggiando seriamente la macchina) non vale il risparmio.
Ad oggi sulle estive io monto delle godyear turanza ottima gomma mescola poco più morbida di Michelin e, sulle invernali monto delle Micheline 3d cambiano disegno man che si consumano e sono uno spettacolo, in entrambe i casi su misura 205/60/16 ho speso 105 Euro a gomma in entrambe i casi con la tua misura sarai più o meno li.
 
Top
view post Posted on 10/9/2020, 08:58
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Concordo con Mauro Brescia. :emoticon_cincin.gif:
Sulle gomme è meglio non lesinare... la sicurezza non ha prezzo.
Agli ottimi consigli di Mauro aggiungo che, se volessi evitare la tribolazione dei cambi stagionali, puoi montare delle gomme All Season M+S che ti permettono di viaggiare in sicurezza tutto l'anno.
Ormai anche queste gomme hanno raggiunto ottimi livelli di qualità. Certamente sono gomme di compromesso per cui non puoi avere la tenuta che hai con le stagionali, ma tutto non si può avere.
Sul Q3 ho montato delle Hankook Dynapro Hp2, sono gomme all season con un disegno tendenzialmente più estivo che invernale (infatti io le uso in estate...) tuttavia vanno benissimo anche in inverno e non costano una fortuna.
Altre all season che mi sento di consigliare sono le Kleber Quadraxer 2 (provate per molti anni con ottima impressione sia sulla Sx4 sia sulla Yaris di mia moglie, prezzo "normale") oltre ovviamente alle Michelin Cross Climate che però costicchiano.

CITAZIONE (albe.rossi @ 9/9/2020, 15:38) 
a cla, ti conviene ricordare meglio

:D Mi sa che albe c'ha ragione..... :P
 
Top
view post Posted on 10/9/2020, 12:52
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Dovevo guardare sulla spalla delle gomme ma me ne sono scordato....Vivendo a Roma d'inverno non faccio il cambio e uso sempre le stesse. certo qualcosa di buono anche per ragioni di sicurezza. Le Goodyear che ho a 40.000 km si sono consumate. Devo dire che non mi sono sembrate eccezionali.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 10/9/2020, 20:46

Pedone

Group:
Member
Posts:
37

Status:


Per le 4 stagioni (i pneumatici, non la pizza) Michelin CrossClimate sono il numero 1. Le ho montate su una Land Rover Discovery Sport e sono ottime, sia per direzionabilità, sia per frenata, sia per consumo e soprattutto per silenziosità ( di solito le invernali e le 4 stagioni sono + rumorose delle estive)
 
Top
view post Posted on 10/9/2020, 22:02
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Confermo quanto detto da renzosedici per le Michelin Cross Climate.
Non conosco il codice stradale a Roma ed in altre grandi città del centro sud, ma so che qui da noi, dall'inizio di novembre fino ad aprile o monti gomme M+S o devi avere le catene a bordo.
Se non ti piace correre ed hai una guida tranquilla, la soluzione più logica sono le all season.

Comunque le Goodyear estive nelle misure da medio SUV, dai test e da molte testimonianze, risultano essere le migliori gomme.
 
Top
view post Posted on 11/9/2020, 08:55
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Ho visto.Monto Bridgestone Turanza 225/45/18. A Roma città e si si cammina lungo la costa, non c'è obbligo do montare le invernali o avere le catene, ma appena vi va verso l'interno, anche di pochi km c'è l'obbligo o di montare gli pneumatici invernali, o di avere le catene a bordo dal 15 novembre. Io metto le catene in auto.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 11/9/2020, 20:16
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Cla, non credo che ti muoverai sempre e solo sul lungomare, e in pieno inverno anche a Roma le temperatura possono scendere sotto lo zero. :B):
In alcune annate anche recenti mi sembra di ricordare sia venuta la neve.

Fossi in te un pensierino alle all season lo farei, perchè ripeto, se non hai pretese prestazionali (tipo che vuoi fare Roma-Terminillo in 3 quarti d'ora netti) queste gomme ti permettono di viaggiare senza patemi tutto l'anno. Con le estive in pieno inverno è come essere sui pattini...

Riguardo le marche si parla bene anche delle Falken, con le quali è possibile ottenere un buon risparmio.
 
Top
view post Posted on 12/9/2020, 10:20
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io monto con soddisfazione le Falken All Season Eurowinter non le ho provate sulla neve che dove abito non è più venuta ma anche on un fuoristrada impegnativo per la Sedici sono andate bene.
 
Top
view post Posted on 12/9/2020, 21:38

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


Stessi a Roma e fossi claudio non avrei dubbi: gomme estive tutto l'anno e le catene nel bagagliaio per l'inverno.
 
Top
view post Posted on 13/9/2020, 08:55
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Invece Alberto cosa farebbe? :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 13/9/2020, 09:26

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


fossi alberto e stessi a roma?
o manhaus a pontassieve?

perche se io fossi io e stessi dove sto io mi converrebbe sicuramente comprare una bella pezzent a due tempi versione prolet ns

CITAZIONE (manhaus71 @ 13/9/2020, 09:55) 
Invece Alberto cosa farebbe? :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 13/9/2020, 18:10
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


mah....Man, con le estive ci giro tutto l'anno, d'inverno anche verso l'interno, francamente la sensazione di pattinare non l'ho mai avuta. Sarè
à che la gomma 225 è piuttosto larga, sarà dal peso della x, ma è così. L'anno scorso ci andai a Lucca in gennaio, quello precedente a Gubbio. Se non nevica non ci sono problemi, a meno di finire su qualche lastra di ghiaccio. Tornando agli pneumatici, ho in mano Al Volante di luglio 2020 dove è presente una prova tra 10 gomme estive. Al termine della stessa, la classifica combinata è stata:
1 Continental Premium 6
2 Pirelli cinturato P7
3 Bridgestone Turanza t005
4 Michelin Primacy 4
5 Nokian Wetprof
6 Goodyear Efficenntgrip 2
7 Hankook Ventus 3
8 Falken ziex ze 310
9 Vredestein Utrac
10 Rooadhog RG HP 01
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 13/9/2020, 21:10

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


CITAZIONE (ClaudioN @ 13/9/2020, 19:10) 
mah....Man, con le estive ci giro tutto l'anno, d'inverno anche verso l'interno, francamente la sensazione di pattinare non l'ho mai avuta. Sarè
à che la gomma 225 è piuttosto larga, sarà dal peso della x, ma è così. L'anno scorso ci andai a Lucca in gennaio, quello precedente a Gubbio. Se non nevica non ci sono problemi, a meno di finire su qualche lastra di ghiaccio. Tornando agli pneumatici, ho in mano Al Volante di luglio 2020 dove è presente una prova tra 10 gomme estive. Al termine della stessa, la classifica combinata è stata:
1 Continental Premium 6
2 Pirelli cinturato P7
3 Bridgestone Turanza t005
4 Michelin Primacy 4
5 Nokian Wetprof
6 Goodyear Efficenntgrip 2
7 Hankook Ventus 3
8 Falken ziex ze 310
9 Vredestein Utrac
10 Rooadhog RG HP 01
Saluti
Claudio

chissà la faccia dell'edicolante: "buongiorno, vorrei "storia della letteratura vietnamita" e "al volante" di luglio"
 
Top
23 replies since 9/9/2020, 14:05   376 views
  Share