SediciSx4 Italian Forum

Consigli d'acquisto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/8/2020, 12:04

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Buongiorno colleghi non so se questa è la sessione giusta ma ci provo ugualmente sperando di non sbagliare...posseggo ormai da quasi 8 mesi una fiat 16 2.0 mjt...auto presa di seconda mano da una concessionaria e a cui mi sono affezionato tantissimo e con cui mi ci trovo benissimo...la ricomprerei altre 1.000 volte...cmq passo alla domanda che vorrei porvi, dato che avete più esperienza di me riguardo quest'auto...Un mio amico dopo aver visto la mia 16 se n'è innamorato...e ha deciso, grazie alla versatilità alle prestazioni e all'utilizzo che ne farà, di acquistarla anche lui...soltanto che ne ha trovata una, su un famosissimo sito di vendita di auto usate, al modico prezzo di 6.000 euro con soli 85.000 km...gli ho detto che secondo me la cosa puzza e che i chilometri potrebbero essere stati scalati...la macchina sulle foto sembra nuova...ma nn mi convince il prezzo e sopratutto un auto del 2012 con così pochi kilometri...voi cosa ne pensate?
 
Top
view post Posted on 23/8/2020, 15:05
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Secondo me prezzo e chilometri ci possono stare.
Della mia SX4 1.9 con 120k km, in perfette condizioni di meccanica e carrozzeria (+ 2 treni di pneumatici con cerchi in lega e accessori vari), 2 anni fa mi hanno dato 4000 euro e l'hanno rivenduta alla stessa cifra, e pensa che a me sembrava tanto...
Non so quanto hai pagato la tua ma è un'auto fuori produzione ormai da 5 anni e, se consideri che al massimo può essere Euro 5 (il 2.0 mjet), in certe zone del nord non ha quasi più mercato.
Riguardo i km, molta gente percorre intorno ai 10k km/anno quindi non mi sembra affatto strano.
Certamente consiglio di verificare accuratamente i km (guardate il libretto della manutenzione o eventuali targhette appiccicate dietro le porte o nel cofano, lo stato dei pedali ecc. insomma le solite cose) e poi è molto importante verificare che non sia incidentata (se era di un privato la tua assicurazione può verificarlo tramite la targa... se vuole...).
Saluti!

Edited by manhaus71 - 23/8/2020, 16:14
 
Top
view post Posted on 23/8/2020, 15:09

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Perfetto...io sinceramente spero di sbagliarmi...ma su i siti online una sedici con quei kilometri e quegli anni costa sui 8.000 euro come prezzo medio...quindi ci sono 2.000 euro di scarto...cmq chiedevo un parere perché l'auto è molto distante da noi e prima di andarla a vedere volevo chiedere cosa ne pensate
 
Top
view post Posted on 23/8/2020, 15:21
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Sinceramente non guardo i prezzi da molto tempo quindi potrei sbagliare, ma considera che bisogna vedere se le vendono a quelle cifre.
Il rivenditore al quale ho ceduto la mia, l'aveva messa in vendita a 5.500 ma poi ha dovuto scendere molto rapidamente per venderla... ed è arrivato a 4.000.
Le ultime volte che ho guardato le Sedici/Sx4 ce n'erano da tutte le cifre... da 2500 a 10.000 euro... Forse le ultime serie col 2.0 hanno tenuto meglio il prezzo, ma ripeto... bisogna vedere se si vendono.
Poi guardate anche recensioni ed affidabilità del venditore.
 
Top
view post Posted on 23/8/2020, 15:22

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Ok grazie per i consigli
 
Top
view post Posted on 27/8/2020, 10:48
Avatar

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
58
Location:
Roma

Status:


Ho comprato la mia 2.0 4x4 allestimento experience, del 2012 con 45.000 km originalissimi tagliandati. Pagata 9000 euro, li vale tutti
 
Top
view post Posted on 27/8/2020, 13:27

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
79
Location:
catania

Status:


CITAZIONE (Chem @ 23/8/2020, 13:04) 
Buongiorno colleghi non so se questa è la sessione giusta ma ci provo ugualmente sperando di non sbagliare...posseggo ormai da quasi 8 mesi una fiat 16 2.0 mjt...auto presa di seconda mano da una concessionaria e a cui mi sono affezionato tantissimo e con cui mi ci trovo benissimo...la ricomprerei altre 1.000 volte...cmq passo alla domanda che vorrei porvi, dato che avete più esperienza di me riguardo quest'auto...Un mio amico dopo aver visto la mia 16 se n'è innamorato...e ha deciso, grazie alla versatilità alle prestazioni e all'utilizzo che ne farà, di acquistarla anche lui...soltanto che ne ha trovata una, su un famosissimo sito di vendita di auto usate, al modico prezzo di 6.000 euro con soli 85.000 km...gli ho detto che secondo me la cosa puzza e che i chilometri potrebbero essere stati scalati...la macchina sulle foto sembra nuova...ma nn mi convince il prezzo e sopratutto un auto del 2012 con così pochi kilometri...voi cosa ne pensate?

Io penso che ancora c'è gente come me che guida poco. La mia Sedici del 2011 ha appena 58000 km ed una settimana fa ho venduto una fiammante 600 di ben 17 anni con appena 63000 km I prezzi variano molto tra nord, centro e sud, l'ho appena constatato con una Panda aziendale del 2019 con oscillazioni fino a 2.000 euro a parità di chilometri ed allestimento, quindi potrebbe essere un affare.
 
Top
view post Posted on 27/8/2020, 22:07
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (Vito4x4 @ 27/8/2020, 11:48) 
Ho comprato la mia 2.0 4x4 allestimento experience, del 2012 con 45.000 km originalissimi tagliandati. Pagata 9000 euro, li vale tutti

Non metto in dubbio il valore intrinseco della Sedici/SX4, che ho posseduto ed apprezzato per quasi 12 anni, ma qui si parla di prezzo di acquisto e valore di mercato.
Il 2.0 Euro 5 sicuramente sta tenendo ancora bene il mercato, il vecchio 1.9 Euro 4 ormai vale poco o nulla.
Comunque ribadisco che 6.000 euro è un prezzo consono, si tratta di valutare l'auto andandola a provare e verificando le effettive condizioni, possibilmente con l'aiuto di un meccanico. Conoscendo i principali difetti, consiglio di controllare funzionamento trazione (giunto elettromagnetico), dei freni (pompa ABS) e del climatizzatore.
 
Top
view post Posted on 29/8/2020, 19:23

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Auto acquistata perché al momento della prova tutto pareva rispecchiasse i km dichiarati...con 6.000 euro ha portato a casa un auto con 85.000 km e del 2012...credo un buon affare
 
Top
view post Posted on 29/8/2020, 20:03
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Foto foto foto!!! :D :thumbup1.gif:
 
Top
view post Posted on 29/8/2020, 20:09

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Appena potrò faro qualche foto...anche il colore non mi dispiace...ma è una sorpresa che sarà svelata con le foto :huh:
 
Top
view post Posted on 29/8/2020, 21:46
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


OK, aspettiamo con trepidazione... :D
 
Top
11 replies since 23/8/2020, 12:04   171 views
  Share