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Rigenerazione FAP-DPF in tempi di Covid19

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RobertoGeo
view post Posted on 17/4/2020, 04:18 by: RobertoGeo
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CITAZIONE (ulello @ 13/4/2020, 16:44) 
Buon pomeriggio a tutti, a causa del fermo forzato e dell'utilizzo inaspettatamente solo urbano, mi si è accesa la spia del DPF intasato e non so come procedere, dal momento che non mi è consentito fare la percorrenza classica a velocità sostenuta per la rigenerazione naturale.
Avete consigli? Qualcuno ha lo stesso problema? Si rischiano danni seri a lasciarlo così per i prossimi giorni e settimane, dovendo comunque usare costantemente l'auto per brevi tragitti? O non mi devo preoccupare?

Effettivamente quello delle rigenerazioni durante le limitazioni degli spostamenti è un problema! Anche a me è successo che si accendesse la spia... Io ho risolto ripetendo avanti e indietro il tragitto per il quale ero giustificato a percorrere (dal mio domicilio al rivenditore di materiale per ufficio che mi serviva per la mia attività)...
Comunque suppongo che far eseguire la rigenerazione alla vettura rientri nei "casi di necessità" previsti dal decreto "covid-19" in quanto altrimenti va in protezione risultando poi inutilizzabile per andare al lavoro, a fare la spesa o ad acquistare medicinali. Ci va comunque l'autocertificazione. A peg. 156 del libretto di uso e manutenzione della 2.0 recita che in caso di accensione della spia occorre guidare fino allo spegnimento della spia... penso sia sufficiente come dimostrazione che si sta agendo per necessità... Prova magari ad informarti presso le F.D.O. della tua zona...

CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 13/4/2020, 20:09) 
Prova a far scaldare bene il motore e poi una volta e regime di temp. Parti... Se sei fortunato si innnesca il processo e farai una rigenerazione.

Se il filtro è intasato la rigenerazione parte anche dopo pochi km percorsi da freddo...almeno sulla mia 2.0 succede così... Comunque se riscaldi un po' prima di partire tanto meglio!

CITAZIONE (renzosedici @ 16/4/2020, 14:43) 
La rigenerazione si attua perchè il motore funziona a un buon regime e quindi è indifferente che l'auto sia ferma o in corsa. Per cui puoi accendere il motore e dopo un pò (5-10 minuti?) la rigenerazione si dovrebbe attivare quanto il filtro è caldo con la temperatura a regime. A quel punto con il motore almeno a 2.500 giri la rigenerazione in una decina di minuti realizza la pulizia. l tutto senza muovere l'auto. Ovviamente il tutto va fatto all'aperto.

Dalla mia esperienza sia col 1.9 che col 2.0 credo che le rigenerazioni da fermo si allunghino rispetto a quelle in movimento... Almeno quella è la mia impressione...
 
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13 replies since 13/4/2020, 15:44   410 views
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