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Spia olio, Olio

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view post Posted on 24/3/2020, 16:22

Foglio rosa

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Ok...vedrò di fare qualcosa a riguardo cmq abito a 800 metri e ieri ha fatto anche qualche fiocco di neve
 
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view post Posted on 25/3/2020, 13:38
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CITAZIONE (Chem @ 21/3/2020, 19:51) 
Buona sera a tutti...

Ciao. Benvenuto tra noi!

CITAZIONE (Chem @ 21/3/2020, 19:51) 
ho acquistato da 2 mesi una fiat 16 2.0 mjt...da circa 2 giorni all'accensione la spia olio ritarda nello spegnimento e oggi ho anche notato un rumore metallico che cessa appena si spegne la spia...ho controllato l'olio ed è vicino al minimo appena sopra...e sinceramente nn credevo fosse così basso di livello perché l'auto l'ho acquistata tagliandata e il livello era a metà tra min e max...inoltra nel tagliando nn erano stati sostituiti tutti i filtri...nn ricordo quali...da cosa dipende il problema? Dal poco olio? Dal filtro olio? O da altro? L'auto ha 120.000 km...grazie per le risposte

Guarda...io ho posseduto sia la 1.9 che l'attuale 2.0 e devo dire che anch'io ho notato che con il freddo e livello dell'olio basso, all'avviamento, la spia dell'olio tarda un po' a spegnersi... Probabilmente è una caratteristica di questo motore. Comunque anch'io presto dovrò sostituire olio e filtro (quest'ultimo da sostituire SEMPRE con la sostituzione dell'olio!!!) e vedrò se cambia qualcosa...
Per quanto riguarda il consumo dell'olio ho notato che mentre con il 1.9 il livello tendeva a salire (a causa delle rigenerazioni) con il 2.0 il livello scende...nel mio caso nell'ordine di 1 litro ogni 20.000 km...
 
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view post Posted on 25/3/2020, 13:41

Foglio rosa

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Grazie per l'info...molto probabilmente è una caratteristica di questi motori...anche perché stamattina,nonostante abbia nevicato e le temperature sono scese a -1, la spia si è spenta in due secondi...dopo una sosta di mezz'ora a motore non ancora regime di temperatura si è spenta non appena ho girato la chiave...
 
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view post Posted on 25/3/2020, 13:46
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CITAZIONE (Chem @ 23/3/2020, 16:34) 
Grazie mille...comunque credo di aver capito quando fa le rigenerazioni...si accende la ventola ed è particolarmente rumorosa...mi è capitato una volta e non ho spento l'auto ma ho continuato fin quanto non si è spenta la ventola...

Fai bene a intercettare le rigenerazioni in quanto è sempre meglio farle terminare. Devo comunque dire che rispetto al 1.9 la situazione è molto migliorata! Col 1.9 dopo un tot di rigenerazioni interrotte (mi sembra 5) la macchina andava in protezione e dovevi sbloccarla in officina con una rigenerazione forzata... Nel 2.0 invece si accende la spia del filtro e basta guidare a velocità costante finchè non si spegne e si risolve tutto! Mi è capitato già un paio di volte e tutto si è risolto alla perfezione!
 
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view post Posted on 25/3/2020, 13:48

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Bene bene...significa che ci sono stati miglioramenti sul 2.0 mjt...una curiosità...che olio uso? Perché io ho fatto il cambio olio e filtri sabato ed ho messo il castrol 5w30...
 
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view post Posted on 25/3/2020, 14:26
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CITAZIONE (Chem @ 25/3/2020, 13:48) 
Bene bene...significa che ci sono stati miglioramenti sul 2.0 mjt...una curiosità...che olio uso? Perché io ho fatto il cambio olio e filtri sabato ed ho messo il castrol 5w30...

Io uso un 5w40 perchè sul libretto di "Uso e manutenzione" cartaceo in dotazione alla mia Sedici era indicato così... e poi perchè ha un po' più di protezione alle alte temperature rispetto al 5w30... Ho poi però visto che nei libretti successivi (che ho scaricato in pdf) al mio, che era uno dei primi essendo la macchina del 2010, consigliano il 5w30 (Secondo me per un fatto puramente commerciale in quanto la Petronas, olio ufficiale FCA, lo prouce con quella gradazione ;) )
Come marca invece uso il BARDAHL TECHNOS che dopo lunghe ricerche sembra essere il migliore e devo dire che anche come sensazione sembra che il motore giri più "morbido" e sia sparita una certa ruvidità che avvertivo all'inizio.
 
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view post Posted on 25/3/2020, 14:37

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Ok...infatti sul libretto della mia che è del 2013 c'è scritto il 5w30..comunque la prossima volta proverò anche la tua stessa marca e caratteristiche così da vedere eventuali differenze...
 
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view post Posted on 25/3/2020, 14:49
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CITAZIONE (Chem @ 25/3/2020, 14:37) 
Ok...infatti sul libretto della mia che è del 2013 c'è scritto il 5w30..comunque la prossima volta proverò anche la tua stessa marca e caratteristiche così da vedere eventuali differenze...

Castrol è un'ottima marca...ma secondo me se provi il Bardahl poi non lo cambi più (la marca...non l'olio ;) :lol: ) Dai un'occhiata al sito della Bardahl che ne descrive le qualità.
Ah...molto importante! L'olio deve essere un "LOW SAPS" o "MID SAPS"! Sono oli a basso contenuto di ceneri che mantengono pulito il DPF!
 
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view post Posted on 25/3/2020, 15:02

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view post Posted on 25/3/2020, 15:16
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CITAZIONE (manhaus71 @ 23/3/2020, 17:46) 
Sia il 1.9 sia il 2.0 sono due ottimi motori, dalle prestazioni entusiasmanti.
Il 2.0 essendo più recente e 16 valvole, è un poco più elastico e consuma meno, mentre il 1.9 ha una progressione più corposa (grazie alla turbina a geometria variabile).

Vero...il 2.0 ha molto meno ritardo di entrata del turbo (quest'ultimo e più piccolo e a geometria fissa per avere meno inerzia) e risulta più pronto ai bassi regimi. Il 1.9 si comportava più da "turbo anni '80"... vuoto ai bassi e "calcio in culo" quando entrava. Preferisco comunque 1000 volte il comportamento del 2.0 perchè col 1.9 proprio non mi trovavo...sempre sotto coppia nei tornanti di montagna e dovevo stare su di regime patendo da fermo altrimenti quasi si imballava! Ha guadagnato anche in consumo passando dai precedenti 14 km/l agli attuali 15,5 km/l...

CITAZIONE (manhaus71 @ 24/3/2020, 00:38) 
L'unico dubbio è sulla pensione... chissà se mai me la daranno! :B):

E' un dubbio comune... :|

CITAZIONE (pierko @ 24/3/2020, 09:31) 
Buongiorno,
Il discorso della verifica del livello dell'olio è vero, con l'astina è preticame impossibile vedere, perché viene bagnata d'olio inserendola ed estraendola

Confermo! Col 2.0 la situazione è un po' migliorata...se si infila l'astina in una certa posizione si capisce qualcosa...ma col 1.9 non ci capivo niente!

CITAZIONE (Giovanni Scardellato @ 24/3/2020, 13:40) 
Ciao premetto che faccio l'autista e di meccanica me ne intendo un Pochettino...,io ho una fiat sedici 2.0 ....stupenda...consumo olio zero !!!Unico rompimento saltuario le rigenerazioni...ogni 1500 km si accende la spia del fap (sempre da fredda chissà perché ?)e per una ventina di minuti non si spegne.Bisogna farla circolare intorno ai 3000 giri altrimenti da fermo sempre a 3000 ....Oltre a quello problemi zero(110.000km).Secondo me non ti ha fatto nessun tagliando.Faresti bene a lamentartene.

Anch'io non posso che dire bene dalla mia 2.0... Presa usata con 90.000 km, son più di 3 anni che la posseggo ed escluso il conosciuto problema del pedale del freno (risolto con uno spurgo ben fatto a costo zero) non ho avuto nessun problema... solo soddisfazioni! (al contrario della 1.9 che è stata un calvario!)
A me lo spegnimento della spia DPF avviene in 5-10 di marcia costante a 3.000 giri circa...

CITAZIONE (manhaus71 @ 24/3/2020, 16:20) 
Questo succede quando l'olio non viene mai cambiato ma solo rabboccato.
Potresti pensare di fare un lavaggio del circuito con apposito additivo (flush).

Mah...io sono un po' scettico sui lavaggi "flush"...se ci sono morchie che si staccano potrebbero ostruire i piccoli passaggi e fare più danni che vantaggi... Forse meglio fare cambi d'olio più ravvicinati con olio di qualità che hanno additivi pulenti che sciolgono la morchie poco per volta...
Poi è solo una una mia opinione... ;)
 
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view post Posted on 25/3/2020, 15:16

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Anche voi notate la spia che si spegne dopo 2-3 secondi dall'accensione con motore più rumoroso?
 
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view post Posted on 25/3/2020, 15:27
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CITAZIONE (Chem @ 25/3/2020, 15:16) 
Anche voi notate la spia che si spegne dopo 2-3 secondi dall'accensione con motore più rumoroso?

A me la spia che si spegne più lentamente ha iniziato a farlo con le basse temperature... Il motore più rumoroso me l'ha sempre fatto...anche d'estate...dopo 5 minuti di marcia diventa più silenzioso. Quest'ultima è una caratteristica dei JTD- MJET...
 
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view post Posted on 25/3/2020, 15:56
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CITAZIONE (RobertoGeo @ 25/3/2020, 15:16) 
Mah...io sono un po' scettico sui lavaggi "flush"...se ci sono morchie che si staccano potrebbero ostruire i piccoli passaggi e fare più danni che vantaggi... Forse meglio fare cambi d'olio più ravvicinati con olio di qualità che hanno additivi pulenti che sciolgono la morchie poco per volta...
Poi è solo una una mia opinione... ;)

Sono d'accordo, non ho mai fatto il flush su nessuno dei miei motori, proprio perchè sia sulle auto che sulle moto cambio l'olio almeno una volta l'anno. ;)

Mi sono permesso di suggerirlo a Chem perchè pensavo potesse essere risolutivo al suo problema, ma se dite che è normale per questo motore avere un certo lag temporale prima dello spegnimento della spia allora confermo che è preferibile fare i cambi d'olio più ravvicinati.

Frugando un pò tra le mie memorie, il problema dello spegnimento ritardato della spia pressione olio mi si presentava sulla vecchia Y10 con motore 1000 fire quando usavo filtri olio di scarsa qualità (mio malgrado, visto che sceglievo sempre marchi premium ma non sempre la qualità era la stessa...).
Lì però c'era il filtro a cartuccia, mi parrebbe strano che la stessa cosa possa verificarsi con i filtri ad immersione dei moderni multijet.
Tuttavia vale la pena prendere filtri di qualità.
 
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view post Posted on 25/3/2020, 18:34

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Sicuramente bisogna usare sempre ricambi do ottima qualità sennò alla lunga l'auto ne risente e potresti avere problemi più grossi...infatti io ho chiesto al meccanico di usare il miglior olio e filtri...i filtri mi ha messo dei bosch...non so se si scrive così... :D
 
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view post Posted on 26/3/2020, 00:40
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CITAZIONE (Chem @ 25/3/2020, 15:16) 
Anche voi notate la spia che si spegne dopo 2-3 secondi dall'accensione con motore più rumoroso?

Oggi ho verificato: partenza a freddo, circa 5 gradi, ci ha messo circa 6-7 secondi prima di spegnersi...
 
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47 replies since 21/3/2020, 19:51   807 views
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