CITAZIONE (manhaus71 @ 23/3/2020, 17:46)
Sia il 1.9 sia il 2.0 sono due ottimi motori, dalle prestazioni entusiasmanti.
Il 2.0 essendo più recente e 16 valvole, è un poco più elastico e consuma meno, mentre il 1.9 ha una progressione più corposa (grazie alla turbina a geometria variabile).
Vero...il 2.0 ha molto meno ritardo di entrata del turbo (quest'ultimo e più piccolo e a geometria fissa per avere meno inerzia) e risulta più pronto ai bassi regimi. Il 1.9 si comportava più da "turbo anni '80"... vuoto ai bassi e "calcio in culo" quando entrava. Preferisco comunque 1000 volte il comportamento del 2.0 perchè col 1.9 proprio non mi trovavo...sempre sotto coppia nei tornanti di montagna e dovevo stare su di regime patendo da fermo altrimenti quasi si imballava! Ha guadagnato anche in consumo passando dai precedenti 14 km/l agli attuali 15,5 km/l...
CITAZIONE (manhaus71 @ 24/3/2020, 00:38)
L'unico dubbio è sulla pensione... chissà se mai me la daranno!
E' un dubbio comune...
CITAZIONE (pierko @ 24/3/2020, 09:31)
Buongiorno,
Il discorso della verifica del livello dell'olio è vero, con l'astina è preticame impossibile vedere, perché viene bagnata d'olio inserendola ed estraendola
Confermo! Col 2.0 la situazione è un po' migliorata...se si infila l'astina in una certa posizione si capisce qualcosa...ma col 1.9 non ci capivo niente!
CITAZIONE (Giovanni Scardellato @ 24/3/2020, 13:40)
Ciao premetto che faccio l'autista e di meccanica me ne intendo un Pochettino...,io ho una fiat sedici 2.0 ....stupenda...consumo olio zero !!!Unico rompimento saltuario le rigenerazioni...ogni 1500 km si accende la spia del fap (sempre da fredda chissà perché ?)e per una ventina di minuti non si spegne.Bisogna farla circolare intorno ai 3000 giri altrimenti da fermo sempre a 3000 ....Oltre a quello problemi zero(110.000km).Secondo me non ti ha fatto nessun tagliando.Faresti bene a lamentartene.
Anch'io non posso che dire bene dalla mia 2.0... Presa usata con 90.000 km, son più di 3 anni che la posseggo ed escluso il conosciuto problema del pedale del freno (risolto con uno spurgo ben fatto a costo zero) non ho avuto nessun problema... solo soddisfazioni! (al contrario della 1.9 che è stata un calvario!)
A me lo spegnimento della spia DPF avviene in 5-10 di marcia costante a 3.000 giri circa...
CITAZIONE (manhaus71 @ 24/3/2020, 16:20)
Questo succede quando l'olio non viene mai cambiato ma solo rabboccato.
Potresti pensare di fare un lavaggio del circuito con apposito additivo (flush).
Mah...io sono un po' scettico sui lavaggi "flush"...se ci sono morchie che si staccano potrebbero ostruire i piccoli passaggi e fare più danni che vantaggi... Forse meglio fare cambi d'olio più ravvicinati con olio di qualità che hanno additivi pulenti che sciolgono la morchie poco per volta...
Poi è solo una una mia opinione...