SediciSx4 Italian Forum

Viva l'Italia

« Older   Newer »
  Share  
norge
view post Posted on 18/3/2020, 19:52 by: norge
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Sono tra quelli che hanno capito tardi la gravità dell'epidemia: sino al blocco imposto dalla Lombardia l'8 marzo il Corona Virus era solo uno dei tanti argomenti. Senza quel blocco, secco, inatteso e senza precedenti nella storia repubblicana del nostro paese, sono certo che oggi saremmo con una sanità completamente collassata, inerme tanto a gestire l'epidemia quanto la restante popolazione non vittima del virus ma bisognosa dei servizi sanitari.
Quel blocco ha avuto due effetti: il primo, pratico, di contenere fisicamente il contagio; il secondo, indiretto ma altrettanto determinante, di rendere cosciente il paese che eravamo in emergenza.
Non fosse bastato ciò, un ultimo dettaglio ha cancellato ogni dubbio sulla gravità della situazione: la concordanza di manovra tra le forze politiche. Siamo il paese dove la politica si fonda sull'antitesi delle opinioni della controparte: se l'uno dice bianco, l'altro deve dire nero. A prescindere dai contenuti e dalle ragioni. E' il male della nostra politica, ma tant'è. Vedere che Conte recepiva ed attuava quanto dettato da Fontana ha eliminato ogni dubbio sulla gravità della situazione.
Ora: non sono mai stato patriottico, sono disincantato e scettico sulla rappresentanza politica di questo paese (destra, centro o sinistra non mi trovo rappresentato da nessuno), ma questa volta devo dare il mio plauso al governo nazionale ed al governo lombardo. Ritengo che, pur tra ritardi ed inciampi, la situazione sia stata gestita al meglio delle possibilità; non significa al meglio in termini assoluti: le cose possono sempre essere migliori, ma nel contesto della situazione non si poteva fare più di quanto si è fatto.
E lo dimostra la realtà internazionale: dagli sbeffeggi (vergognosi, indegni, deplorevoli) verso il nostro paese "appestato", ai deliri sull'immunità di gregge dei vari superuomini (tronfi di arroganza, seconda solo alla loro stupidità), alla corsa tardiva ai ripari degli stessi che oggi altro non stanno facendo se non applicare identicamente le nostre direttive e procedure per il contenimento del contagio.
Di meglio non si poteva fare, la riproposta pedissequa del nostro protocollo negli altri stati ne è la conferma.
Siamo ancora in alto mare: è un attimo fare qualche stupidata e cancellare i successi sinora raggiunti: speriamo di non fare i soliti italiani ma, per una volta tanto, dimostrarci responsabili e disciplinati. Non si tratta di vincere la coppa del mondo di calcio, ma di mantenere insieme questo sgangherato paese che è il nostro, è l'unico che abbiamo, e che forse è meno sgangherato di come pessimisticamente continuiamo sempre a ripeterci.
 
Top
7 replies since 18/3/2020, 14:45   123 views
  Share