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| CITAZIONE (albe.rossi @ 13/3/2020, 11:28) 1 lt ogni 2000 km nemmeno la vecchia giulia, che tra l'altro non rigenerava
le fasce sono sicuramente andate, mi pare lo stesso identico caso di alessandroat Ciao Albe, mah sai, non è detto... ad esempio da poco ho scoperto che una gran parte delle Yaris seconda serie con motore 1000 benzina 3 cilindri (comprese tutte le auto che montano questa unità, quindi Aygo, Citroen C1, Daihatsu Sirion ecc...), intorno ai 90-100.000 km iniziano a consumare uno sproposito di olio.... fino a 1 kg ogni 1000 km! Da non credersi per una Toyota, vero?! Aveva iniziato anche quella di mia moglie (intorno ai 90k km), poi sono riuscito (almeno per adesso...) ad arginare il problema con un olio leggermente più viscoso di quello prescritto e con un additivo che ripristina le tenute e riduce gli attriti. Adesso ha 107.000 km e il problema sembra rientrato (siamo a circa 1 etto e mezzo ogni 1000 km). Comunque sembra che il problema sia principalmente da attribuirsi ai gommini di tenuta montati sugli steli delle valvole che si sono seccati perdendo efficacia, oppure alle fasce elastiche che sembrerebbero difettate su quel tipo di motore. Il motore della Sedici (2.0 mjet) è molto più complesso di quello della Yaris.... potrebbe essere la turbina andata che fa trafilare olio oppure chissà quali e quanti altri problemi. E' tutto da valutare.
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