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Olio motore, Fiat sedici 2.0 4x4

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view post Posted on 12/3/2020, 15:54

Pedone

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Ho una Fiat sedici 2.0 ha iniziato a consumare olio motore quasi 1lt ogni 2000 km circa ma è un difetto della macchina o saranno le fasce, messa in moto con il collettore staccato non usciva ne fumo bianco ne olio la turbina è stata messa su banco e va bene però il consumo c'è..
 
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view post Posted on 13/3/2020, 01:31
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Pilota esperto

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Ciao, benvenuto nel forum. :welcomeani.gif:
Prima di postare sarebbe gradita una piccola presentazione nella apposita sezione (Nuovi iscritti e utenti)... ;)

Detto questo, di che anno è e quanti km ha percorso la tua Sedici?
Come è stata trattata? Manutenzione regolare? Ha avuto problemi al motore in passato?
 
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view post Posted on 13/3/2020, 11:28

Guidatore off road

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1 lt ogni 2000 km nemmeno la vecchia giulia, che tra l'altro non rigenerava

le fasce sono sicuramente andate, mi pare lo stesso identico caso di alessandroat
 
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view post Posted on 13/3/2020, 13:26
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Pilota esperto

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CITAZIONE (albe.rossi @ 13/3/2020, 11:28) 
1 lt ogni 2000 km nemmeno la vecchia giulia, che tra l'altro non rigenerava

le fasce sono sicuramente andate, mi pare lo stesso identico caso di alessandroat

Ciao Albe,
mah sai, non è detto... ad esempio da poco ho scoperto che una gran parte delle Yaris seconda serie con motore 1000 benzina 3 cilindri (comprese tutte le auto che montano questa unità, quindi Aygo, Citroen C1, Daihatsu Sirion ecc...), intorno ai 90-100.000 km iniziano a consumare uno sproposito di olio.... fino a 1 kg ogni 1000 km! Da non credersi per una Toyota, vero?!
Aveva iniziato anche quella di mia moglie (intorno ai 90k km), poi sono riuscito (almeno per adesso...) ad arginare il problema con un olio leggermente più viscoso di quello prescritto e con un additivo che ripristina le tenute e riduce gli attriti. Adesso ha 107.000 km e il problema sembra rientrato (siamo a circa 1 etto e mezzo ogni 1000 km).
Comunque sembra che il problema sia principalmente da attribuirsi ai gommini di tenuta montati sugli steli delle valvole che si sono seccati perdendo efficacia, oppure alle fasce elastiche che sembrerebbero difettate su quel tipo di motore.

Il motore della Sedici (2.0 mjet) è molto più complesso di quello della Yaris.... potrebbe essere la turbina andata che fa trafilare olio oppure chissà quali e quanti altri problemi. E' tutto da valutare.
 
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view post Posted on 13/3/2020, 15:09

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Lo presa a 98000 adesso ne a 158902, secondo me le fasce si sono fregate per colpa del filtro antiparticolato perché facendo la rigenerazione finiva il gasolio nell'olio motore e non lubrificando bene fa fregato le fasce..

Lo presa che aveva 98000 ma adesso ne a 158902, ma secondo me le fasce si sono fregate per colpa del filtro antiparticolato perché c'era sempre l'olio più del massimo, ma era mischiato con il gasolio per colpa della rigenerazione infatti ho dovuto allo staccare...
 
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view post Posted on 13/3/2020, 18:13

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La turbina è stata controllata non trafila,,
 
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view post Posted on 13/3/2020, 22:56
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L'olio diluito e aumentato parecchio di livello in effetti può danneggiare il motore.
In particolare, oltre a peggiorare le proprietà di lubrificazione, può mandare il carter in eccessiva pressione e danneggiare le tenute.
io infatti indipendentemente dai km percorsi lo cambio una volta all'anno.
Sulla Sx4 non lo mettevo mai al livello max, ma lo tenevo 3-4 mm sotto il max (mettevo 4 litri anziche 4,5) proprio per monitorare il livello.
Ora sul Q3 ho lo stesso problema, anzi ho notato che il livello tende a salire un pò troppo quindi sto meditando di cambiare l'olio 2 volte l'anno.
Scusa ma tu non hai fatto i tagliandi?
Hai notato perdite d'olio?
 
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view post Posted on 14/3/2020, 05:35

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Niente perdite motore pulito, cartone messo sotto il motore asciutto, devo solo provare a mettere qualche attivo nell'olio e vedere che succede. Anche io cambio l'olio una volta l'anno a prescindere dai km percorsi..
 
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view post Posted on 14/3/2020, 17:11
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CITAZIONE (Orsoyoghi @ 12/3/2020, 15:54) 
Ho una Fiat sedici 2.0 ha iniziato a consumare olio motore quasi 1lt ogni 2000 km circa ma è un difetto della macchina o saranno le fasce, messa in moto con il collettore staccato non usciva ne fumo bianco ne olio la turbina è stata messa su banco e va bene però il consumo c'è..

Ciao Orsoyoghi.
Guarda, io avevo una Sedici 1.9 e il livello dell'olio, a causa delle rigenerazioni, tendeva a salire, tanto che anch'io come manhaus71 al tagliando ne mettevo mezzo kg in meno...
Nel 2016 l'ho sostituita con una 2.0 con all'attivo 92.000 km (oggi ne ha 155.000) e la situazione si è invertita: il livello infatti scende! Detto questo supporrei che probabilmente il 2.0 è un motore che consuma più olio rispetto il 1.9. Nel mio caso però parliamo di 1 lt ogni 15.000 km...non certo 1 lt ogni 2.000 km... :hmm.gif:
 
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view post Posted on 14/3/2020, 22:48

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Lunedì provo a metterci un additivo che va nell'olio motore è provo..
 
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view post Posted on 17/3/2020, 00:25
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CITAZIONE (Orsoyoghi @ 14/3/2020, 22:48) 
Lunedì provo a metterci un additivo che va nell'olio motore è provo..

Prova a mettere il Mannol Motor Doctor 9990. Poca spesa tanta resa! ;)
 
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view post Posted on 17/3/2020, 09:22

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👍👍👍👍
 
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view post Posted on 24/3/2022, 14:59
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Salve da quello che leggo vorreste dire che la mia sedici4x4 2000 che consuma 1 lt ogni 14000km è normale ?
 
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view post Posted on 24/3/2022, 21:17
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1 litro d'olio ogni 14.000 km è un consumo che può definirsi normale.
Quanti km ha la tua Sedici?
 
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view post Posted on 24/3/2022, 21:26
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X le mie esperienze passate con le auto non è normale infatti sono rimasto male ma anche il meccanico ha provato a tranquillizzarmi dicendomi che questo tipo di motore un po’ ne consuma🙈🙈
 
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