SediciSx4 Italian Forum

Lancia y 2002, rinculo motore allo spengimento e rumore plastica, Problema

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/1/2020, 13:54

Pedone

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Ciao ragazzi, vi spiego il mio problema.
La mia lancia y ha la frizione da rifare, causa reggispinta che ticchetta a pedale abbassato e pedale frizione duro, in più da qualche giorno mi sono accorto che al minimo da fermo si sente un rumorino come uno sfregamento di plastica, come se fosse un carter. Bene forse la distribuzione è da rifare, non so se possa centrare qualcosa, però allo spegnimento del motore, il motore è come se dasse una botta che si fa sentire bene sul sedile, per questo ho pensato sia tutta causa dei supporti motore, potrebbe essere? Oppure il rumore di plastiche potrebbe esser anche qualche altra cosa come la distribuzione? Aggiungo che qualche rumore strano si sente anche in marcia, soprattutto a basse velocità, come leggeri sferragliamenti, ma gli ammortizzatori sono passabili!

Dimenticavo, lunedì, cioè domani porto la macchina dal mecc per guarnizione punterie, mi deve anche controllare la distribuzione, in caso gli chiedo anche se mi controlla i supporti?

Altro problema, di terza marcia in decelerazione a bassi giri mi scatta, o meglio mi strattona, quindi metto la seconda e lo scatto sparisce... candele?

Edited by Zairex - 26/1/2020, 14:14
 
Top
view post Posted on 26/1/2020, 17:31

Pedone

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Rumore risolto, era il carter copri collettore senza un bullone ed una parte spaccata, rimosso, il rumore è sparito!
 
Top
view post Posted on 26/1/2020, 22:05
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


I punti deboli di questo motore sono candele, cavi e le due bobine, e siccome costano una miseria, almeno una volta l'anno vale la pena sostituire le candele ed ogni massimo 5 anni cavi e bobine. Per quanto riguarda la distribuzione, stai tranquillo perchè il motore fire è forse l'unico motore esistente sulla faccia della terra che se rompi la cinghia non succede niente, si spegne e basta senza rompere nulla. Al di là del problema che hai risolto,il motore sobbalza comunque, un'occhiata ai supporti fagliela dare, sono piuttosto delicati in queste auto.
 
Top
view post Posted on 26/1/2020, 23:00

Pedone

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Grazie mille per la risposta, ho provato a imprimere forza al motore con le mani ovviamente e non scende, però mi sembra che lateralmente ha un leggero gioco, magari proverò a cambiarglielo io il supporto tipo bielletta insomma. Ok dirò delle candele, spero non costi troppo cambiarle!
 
Top
view post Posted on 28/1/2020, 21:56
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Le candele costano mediamente una quindicina di euro per questo motore. Per quanto riguarda i supporti, prova in retromarcia in una leggera salita, se non ti balla nulla sono a posto. Alternativa con uñ paranchetto fai la prova che già hai fatto, anche se a dirtela tutta ad occhio lo vedi se la gomma dei supporti è rovinata o meno
 
Top
view post Posted on 30/1/2020, 18:54

Pedone

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Macchina ripresa.. le candele erano scandalose e quindi cambiate, e a bassi giri di terza non strattona più, almeno per ora. Il rumore credo era il radiatore che traballava ed è stato fissato meglio. La distribuzione ha solo 30.000km quindi per ora ok...
Ritornando a casa mi si è accesa la spia gialla motore, a fine salita tirandola leggermente e a motore caldo. Già mi era successo sempre a caldo ma il motore non perde potenza tanto meno fa rumori strani. Premetto che l auto è stata un anno ferma, possono essere gli iniettori sporchi? O più corpo farfallato sporco o lambda sporca? Lo scarico puzzicchia un pochino ma non esageratamente.
Provo con un pulitore iniettori e se la spia persiste diagnosi?

Aggiungo che: dopo 40 minuti si e freddata, la riaccendo e la spia rimane.. dopo provo a mettere benzina diversa e la faccio girae un po... nel caso posso andar tranquillo a lavoro domani?
 
Top
view post Posted on 31/1/2020, 00:14
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Occorre una diagnosi, quella spia può accendersi per un'infinità di motivi. Può accendersi anche se hai avuto un calo di tensione della batteria. Oppure visto che ti hanno cambiato le candele , magari hanno mosso qualche cavo spostando uno spinotto e via. Ti consiglio di aprire il cofano, controllare che tutte le spinette , anche quelle sulle bobine, siano ben messe. Dopodichè prova a scollegare il polo negativo dalla batteria per 5 minuti e rimettilo, l'errore in questa macchina se non è un errore permanente ovvero riferito ad un reale guasto, dovrebbe resettarsi
 
Top
view post Posted on 2/2/2020, 14:13

Pedone

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Ngiuliet grazie sei gentilissimo. Domani elettraudo ma aggiorno.
La spia rimane ma la macchina ha peggiorato.. venerdi tornavo da vicino roma e sempre con la spia motore accesa ha cominciato a perdere potenza, sempre più. Il contagiri sfarfallava, e lo scarico continua a puzzare, in attesa della diagnosi consigli? Lambda ed iniettori? Oppure il sensore contagiri può causare cattiva carburazione e perdita potenza? Ho controllato vari spinottini ma mi sembra tutto ok, però se può aiutare avendo fatto controllare la distribuzione non vorrei che fosse come dici giuliet, il sensore passa di li se non sbaglio, e siccome era gia difettoso da un po' (dato che non era preciso) è stato mosso il cavo ed ha finito di sfarfallare, ma può causare il contagiri puzza di scarico e cattiva carburazione??
 
Top
view post Posted on 3/2/2020, 14:55
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


No, il contagiri anche se lo scolleghi , il motore deve funzionare comunque
 
Top
view post Posted on 5/2/2020, 13:10

Pedone

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Aggiorno: -il test dava problema sonda lambda, azzerato ora va bene, proverò con un liquido pulitore per lambda da mettere nel carburante.
- l airbag è la centralina air bag partita, la lascerò così.
 
Top
view post Posted on 9/7/2020, 13:07

Pedone

Group:
Member
Posts:
12

Status:


aggiorno: dopo alcuni problemini risolti e cambiata la lambda mi si ripresenta la spia avaria motore e sto notando un consumo di acqua anomalo.
infiltrazioni di acqua determinerebbero valori sballati recepiti dalla lambda e comunicati tramite spia motore? se si il problema alla spia accesa da mesi sarà sicuramente la guarnizione della testata :(
 
Top
view post Posted on 17/7/2020, 20:42

Pedone

Group:
Member
Posts:
12

Status:


la distribuzione è in fase, l acqua un po' si consuma, e la spia avaria rimane. se disattivata migliora e non ci sono più cali di potenza o quasi nulli ma dopo poco si ripresenta. l elettraudo dice che vuole imtervenire sulla seconda l ambda ma io temo di buttare altri soldi. comincio a temere il peggio, tipo lo sbiellamento. qualcuno i aiuta?
 
Top
11 replies since 26/1/2020, 13:54   377 views
  Share