SediciSx4 Italian Forum

TEMPERATURA ACQUA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/1/2020, 09:45

Pedone

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Ho un problemo tecnico con la mia SEDICI 1600 BENZINA 4X4 quando vado sopra i 130 km ora la lancetta della temperatura scende quasi a sero in un primo tempo ho cambiato il termostato pero non va lo stesso potrebbe essere il sensore eletronica della temperatura dell acqua che da problemi e borbotta anche puo essere quello ?????? :huh:
 
Top
view post Posted on 26/1/2020, 22:08
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Un pochino più preciso abbi pazienza, la temperatura se scende, a 130 ed a filo di gas non è poi tanto anomalo, andando veloce l'aria raffredda più velocemente. Il problema c'è se la temperatura ti sale oppure se fa sbalzi strani
 
Top
view post Posted on 27/1/2020, 11:30

Pedone

Group:
Member
Posts:
6

Status:


CITAZIONE (ngiulet @ 26/1/2020, 22:08) 
Un pochino più preciso abbi pazienza, la temperatura se scende, a 130 ed a filo di gas non è poi tanto anomalo, andando veloce l'aria raffredda più velocemente. Il problema c'è se la temperatura ti sale oppure se fa sbalzi strani

Ciao praticamente la temperatura acqua invece di rimanere stabile a una velocita superiore a 130 KM comincia la lancetta dell acqua a scendere di brutto e fa uno stranno rimore il motore ho provato a cambiare il termostato ma non era quello lunica possibilita be il sensore eletrico di temperatura H2O che potrebbe essere diffetose ...
 
Top
view post Posted on 27/1/2020, 20:39
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


È la prima volta che mi capita, mi è capitata una volvo con motore renault con una microlesione alla testata, superati i 130 saliva la temperatura di brutto. Ma a te scende,senza l'auto sotto mano non ho idea, ma potrebbe darsi che il motore normalmente funziona ad una temperatura forse troppo alta,magari a causa della valvola termostatica leggermente incrostata ed inceppata, ed aumentando i giri del motore a quella velocità aumenta la pressione dell'acqua nel circuito che fa si che un colpo d'ariete sblocca la termostatica (il colpo d'ariete è quando un flusso incontra una sacca d'aria nella linea). Insomma per farla in breve bisogna andare per esclusione, per ora lascia perdere sensori vari, limitati magari a sostituire il liquido refrigerante, prima di riempirlo magari smonta la valvola termostatica, controlla se è pulita e magari visto che non costa tanto, sostituiscila.
 
Top
view post Posted on 29/1/2020, 19:15

Pedone

Group:
Member
Posts:
6

Status:


CITAZIONE (ngiulet @ 27/1/2020, 20:39) 
È la prima volta che mi capita, mi è capitata una volvo con motore renault con una microlesione alla testata, superati i 130 saliva la temperatura di brutto. Ma a te scende,senza l'auto sotto mano non ho idea, ma potrebbe darsi che il motore normalmente funziona ad una temperatura forse troppo alta,magari a causa della valvola termostatica leggermente incrostata ed inceppata, ed aumentando i giri del motore a quella velocità aumenta la pressione dell'acqua nel circuito che fa si che un colpo d'ariete sblocca la termostatica (il colpo d'ariete è quando un flusso incontra una sacca d'aria nella linea). Insomma per farla in breve bisogna andare per esclusione, per ora lascia perdere sensori vari, limitati magari a sostituire il liquido refrigerante, prima di riempirlo magari smonta la valvola termostatica, controlla se è pulita e magari visto che non costa tanto, sostituiscila.

La valvola termostatica sostitiuta e per adesso va vedro se in autstrada dara problemi
 
Top
view post Posted on 4/2/2020, 11:34

Pedone

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Niente da fare stessa problema la temperatura scende a 130 km / h
 
Top
view post Posted on 5/2/2020, 01:22
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


A quanti giri stai col motore a 130 ? Di quanto scende la lancetta ?
 
Top
view post Posted on 15/2/2020, 09:05

Pedone

Group:
Member
Posts:
6

Status:


CITAZIONE (ngiulet @ 5/2/2020, 01:22) 
A quanti giri stai col motore a 130 ? Di quanto scende la lancetta ?

Quasi fino giu
 
Top
view post Posted on 17/2/2020, 11:31
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Mah, guarda per me non hai nessun problema, che la temperatura ti scenda un pochino non è anomalo anzi, la velocità alta e costante fanno si che l'aria raffreddi più che bene , in questo caso la valvola termostatica deve intervenire chiudendo parzialmente l'entrata dell'acqua al radiatore creando un ricircolo motore/motore, se avessi un'innalzamento della temperatura allora avresti il problema. Controlla a quadro spento ove si posiziona la lancetta, deve stare perfettamente dritta, all'interno del quadro la lancetta è supportata da un piccolissimo tubo di gomma , potrebbe essersi spostata un pochino dandoti una lettura errata, potresti in marcia collegare uno scanner per visualizzare i parametri e controllare su che valore si assesta la temperatura, non dovrebbe scendere sotto i 75 gradi.
 
Top
view post Posted on 23/2/2020, 11:31

Pedone

Group:
Member
Posts:
6

Status:


OK daro un occhiatta anche il rumore mi pare stranno che e cosi rumoroso sopra i 130 km/h..
 
Top
view post Posted on 23/2/2020, 17:40
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Condovido il suggerimentodi ngiuliet... Basta un semplice obd2 Bluetooth ed un app torque... Setti il tutto per registrare il valore rilasciato dalla sonda termica.
 
Top
10 replies since 25/1/2020, 09:45   245 views
  Share