SediciSx4 Italian Forum

Come sempre... chi fa da se fa per tre, Odissea motorino avviamento.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/1/2020, 14:43
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


225k km si fanno sentire, in questo caso a non farsi sentire è il motorino di avviamento nel particolare del rele inserimento del moto sul volano.
Un paio di avvisi sono bastati a mettermi in moto ed organizzare la sostituzione.
È gia stato oggetto di attenzione manutentiva, questa volta ho preferito metterlo nuovo. Solo il pensiero fa salire il brivido che di piacere non ha nulla.
3 ore di lavoro... alza ed abbassa la macchina... Il D19AA gia di suo non è accessibile, se poi vi si aggiunge gli spazi ristretti della 16...si va a nozze.
Vista la disponibilità del ponte, ho approfittato per rifare impianto frenante, pastiglie, ganasce e pistoncini... Con relativo spurgo freni e relativo smontaggio tunnel per la regolazione del freno a mano. Per non farmi mancare nulla ho eseguito il controllo livelli cambio;rinvio;differenziale...ed ancora... il tagliando con relativi filtri.
Si chiude così la giornata di ferie (meglio un giorno di ferie che un lavoro affidato):
-6 ore di lavoro compreso posizionamento sul ponte.
-130 Euro di motorino avviamento.
-60 Euro ganasce e cilintretti.
-50 Euro pastiglie.
-110 Euro filtri e olio (castrol 5/30 edge).

Non ho lavorato da solo, ma aiutato dal mio compare Antonello che di alias fa... BULLONE (non a caso).
 
Top
view post Posted on 20/1/2020, 07:05
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
19

Status:


Complimenti, io non saprei dove mettere mano 😂
 
Top
view post Posted on 20/1/2020, 11:46
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Neanche io, poi non è cosa comune avere un ponte a disposizione (oltre a qualcuno che sappia dove mettere le mani).
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 25/1/2020, 01:20
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Complimenti Anto!
Ottimo intervento!
Ormai maneggi la sedici come fosse una bicicletta :D :thumbup1.gif:

p.s. bello essere in questa situazione, perchè ti fa sentire "padrone" della tua auto e ti permette di tenerla sotto controllo.
Anch'io c'ero quasi arrivato ormai con la Sx4, ma poi ho deciso di venderla. Ora sto piano piano facendo conoscenza con il Q3, ma prima di arrivare alla confidenza che avevo con la Suzuki purtroppo passeranno ancora molti anni. :P
 
Top
view post Posted on 25/1/2020, 09:17
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) avessi io queste capacità e anche le possibilità proverei a risolvere il rumore avanti a destra in alto che la mia Sedici ha SEMPRE avuto nello sconnesso.
 
Top
view post Posted on 26/1/2020, 22:16
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Beato te , sei fortunato ad avere a disposizione il ponte, io ho sempre lavorato gettandosi sotto l'auto con cric e scannetti alla stregua di un cavernicolo. Infatti a dire il vero oggi come oggi non ho più tanta voglia di farlo, mi sono arrivati i pattini freno per la 500x già da una settimana, devo cambiarli, e non ho proprio voglia che stress
 
Top
view post Posted on 27/1/2020, 11:17
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Mi piacerebbe anche a me avere a disposizione un ponte e le tue capacità meccaniche!!!
Bravo
 
Web  Top
view post Posted on 7/2/2020, 18:01
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Percorsi 1000 km ora che l'impianto frenante si e assestato per bene (facendo lavorare ABS per bene). La frenata è tornata ad avere una corsa pedale breve e molto modulabile, nonostante sia di tipo misto.
 
Top
7 replies since 17/1/2020, 14:43   207 views
  Share