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Connettore turbina, pericolo scampato

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view post Posted on 7/1/2020, 10:08
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Istruttore

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Qualche giorno fa in autostrada mentre mi stavo recando da Roma a Lucca quando improvvisamente sento sulla mia 500x un sibilo piuttosto forte proveniente dal motore e contemporaneamente sul display appariva la scritta "avaria motore/iniezione-sistema start and stop". Seguiva un forte calo della potenza del motore che era andato in "Recovery" come nella auto di ultima generazione. Non sapevo cosa fare, se tornare indietro o proseguire. Abbiamo optato per quest'ultima e a Dio piacendo, siamo arrivati a Lucca. Siamo subito andati a un officina della Fiat, se ben ricordo si chiama Luporini, ma dopo averci fatto aspettare quasi mezz'ora, ci hanno detto che avevano da fare e che non potevano starci a sentire. Dopodiché siamo andati ad un altra officina FIAT, AUTOSI' se bene ricordo dove invece siamo stati gentilmente accolti da Luisa, nell'ufficio recezione dell'officina e dopo poco ci è stata controllata l'auto. Si era semplicemente (sigh!!!)staccato il connettore che porta l'aria alla turbina (motore 2000 diesel). Sistematolo e fatti gli appositi controlli, ci è stata restituita con una spesa modica. un sincero grazie alla seconda officina che ha risolto prontamente il problema. ^_^ :clapping.gif:
Saluti
Claudio
 
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view post Posted on 7/1/2020, 22:21
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Pilota esperto

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Come si suol dire, tutto è bene quel che finisce bene! :clapping.gif:

Certo Cla, dopo anni e anni di forum e di ripetizioni sui motori, mi vai in officina per un manicotto staccato....... :D

p.s. questo episodio mi ricorda quando, ormai circa 15 anni fa, mio cognato si recò in Puglia con la sua Passat 1.9 TDI e, arrivato in Basilicata, mi chiamò disperato dicendo che il motore aveva subìto un calo brusco di prestazioni e la macchina non andava oltre 80 km/h. Gli dissi si controllare i manicotti che collegano la turbina all'intercooler e infatti si era crepato un manicotto!!! Due giri di nastro americano e la Passat completò il viaggio e tornò a casa in Toscana come un missile. :B):
 
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view post Posted on 8/1/2020, 18:37

Guidatore off road

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CITAZIONE (manhaus71 @ 7/1/2020, 22:21) 
Certo Cla, dopo anni e anni di forum e di ripetizioni sui motori, mi vai in officina per un manicotto staccato....... :D

perche' è svogliato e non si applica :bye1.gif:
 
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view post Posted on 10/1/2020, 09:38
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Istruttore

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Il fatto è che di motori non ne capisco più di tanto. sentendo un forte sibilo ho immaginato che fosse successo qualcosa riguardante la turbina. Ma qui mi fermo. Poi sullo schermo del cruscotto escono indicazioni come "avaria al sistema start & stop", e "problemi all'iniezione"....uno non sa cosa pensare.
Saluti
Claudio
 
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view post Posted on 10/1/2020, 14:03
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A Cla'... Tu mangi libri, ma... non mastichi meccanica. 😁😂
 
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view post Posted on 11/1/2020, 11:20

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anto' lascia perdere,
è ovvio che il ragazzo non ha voglia, si lascia distrarre da quello che appare sul display e non pensa

se era capitato a te o a manhaus l'avreste smontata fino all'ultimo bullone, invece lui che fa?
la porta in officina.
sono senza parole :nono.gif:

Saluti
Alberto

Edited by albe.rossi - 11/1/2020, 13:24
 
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view post Posted on 11/1/2020, 19:08
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Hai ragione Albe... Per fortuna la sedici non ha display indicazioni. Restado in tema la sett prox mi son preso 2gg di ferie per smontare... Programato: sost. Motorino avviamento, ganasce e pastiglie, tagliando completo...Ichnusa_eia_auto.
 
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view post Posted on 11/1/2020, 19:10
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:D Povero Claudio, l'abbiamo massacrato! :roflmao.gif:
Ma poi per cosa...
Che colpa ne ha lui!
E' la "maghina" che, evidentemente, sentendo i festosi effluvi del Natale, ha pensato bene di addobbare il cockpit con accensioni multiple di spie e luci colorate e segnalare errori fantasiosi.... quasi sentendo l'incipiente periodo carnascialesco. :P :D
D'altronde queste auto moderne con tutta questa elettronica che controlla perfino se stai guidando con la pancia gonfia... figuriamoci se ogni tanto non prendono lucciole per lanterne!
 
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view post Posted on 12/1/2020, 00:09
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Guida senza limitatore

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Fortuna era solo quello, comunque magari un'altra volta apri il cofano prima di andare in officina. Ad ogni modo lasciate perdere i display e le scritte che compaiono su di essi, servono a fare il lavaggio del cervello alla gente, a scoraggiare e farci autoconcincere che la meccanica moderna è un tabù per i comuni mortali. Invece ragazzi vi dico che è dannatamente , infinitamente più semplice del passato, basti pensare che proprio su questo motore la egr la smonti in 30 secondi svitando 2 bulloni giusto per citare un esempio
 
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view post Posted on 13/1/2020, 02:43
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CITAZIONE (ngiulet @ 12/1/2020, 00:09) 
Fortuna era solo quello, comunque magari un'altra volta apri il cofano prima di andare in officina. Ad ogni modo lasciate perdere i display e le scritte che compaiono su di essi, servono a fare il lavaggio del cervello alla gente, a scoraggiare e farci autoconcincere che la meccanica moderna è un tabù per i comuni mortali. Invece ragazzi vi dico che è dannatamente , infinitamente più semplice del passato

Mah...più semplice del passato non saprei... Anni fa, quando avevo la Uno 1.1 a carburatore tanta manutenzione la facevo io (sostituzione oli e filtri, candele, regolazione dell'anticipo, ecc)...anche con la successiva Punto 75 si riusciva ad eseguire diversi interventi, anche se l'aumento dei componenti elettronici iniziavano a limitare le possibilità d'intervento... Poi con la Punto Jtd e la Sedici 1.9 le cose si sono complicate ulteriormente...primo perché si sono moltiplicati sensori e componenti elettronici vari...secondo l'accessibilità è diventata sempre più complicata in quanto i vani motore sono diventati sempre più affollati e magari per raggiungere in componente incriminato bisogna smontare mezza macchina o disporre di un ponte... Nel caso di Claudio ad esempio individuare il problema al manicotto non credo fosse così demplice e immediato anche perchè in computer di bordo dava un informazione fuorviante...

CITAZIONE (ngiulet @ 12/1/2020, 00:09) 
basti pensare che proprio su questo motore la egr la smonti in 30 secondi svitando 2 bulloni giusto per citare un esempio

Vero...quando avevo il 1.9 l'avevo smontata anch'io...ma ad esempio sulla 2.0 che ho adesso è già più complicato in quanto bisogna prima smontare il sovrastate corpo farfallato per raggiungerla...

Diciamo che se un tempo in mezza giornata e lavorando nel proprio cortile si riusciva a risolvere il problema, oggi ci vuole maggior tempo ed attrezzatura...e per quella via un onesto meccanico di fiducia per molti è la soluzione più conveniente. Ovvio che bisogna guardarsi bene da concessionari o centri d'assistenza... :mf_boff.gif: ;)
 
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view post Posted on 13/1/2020, 15:30
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Guida senza limitatore

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Ragazzi abbiate fiducia in voi, la fede aiuta, è più ssmplice credetemi. Ì sensori non danno sempre tutti questi problemi, ed alla fìne il principio di funzionamento dei motori non cambia, è sempre lo stesso, anzi oggi non ci sono più carburatori da pulire o puntine platinate e punterie da registrare. Togliete il coperchio di plastica da sopra il motore e tutto appare più semplice ed alla luce
 
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view post Posted on 13/1/2020, 16:00
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Beh ragazzi..... non è stato così semplice. Il cofano l'ho pure aperto, ma mi sono fermato lì. Il motore 2000 è alquanto grande e copre tutto. In ogni caso non avrei saputo cosa fare e dove mettere le mani. comunque non è stato così facile. Ci siamo trovati sull'autostrada tra lazio e Umbria che improvvisamente l'auto oltre all'accensione delle spie, ha avuto un fortissimo calo di potenza. In salita non certo appenninica ne alpina non si riusciva a d andare oltre i 50 all'ora e in autostrada è pure pericoloso avere una velocità così bassa. Bisognava scegliere se tornare indietro o proseguire, e proseguire poteva essere un'azzardo. Ci è andata bene, eravamo in cinque (con il cane) e la scelta non è stata facile. In ogni caso in officina dopo aver sistemato il connettore hanno dovuto resettare il sistema e la centralina... mai io ne sarei stato capace, e sono cose da specialisti quale io in materia non sono.
saluti
Claudio
 
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view post Posted on 13/1/2020, 19:12
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CITAZIONE (ngiulet @ 13/1/2020, 15:30) 
Ì sensori non danno sempre tutti questi problemi

Beh...insomma... Pensa che la 1.9 l'ho sostituita per un paio di problemi a cui non si riusciva a venirne a capo (e il mio mecca è uno di quelli bravi...coi capelli bianchi...che raramente si trovano ancora...e che mi ha risolto parecchi grattacapi...). Il primo era che spesso, all'accensione, il motore girava lento, sotto il minimo, per circa 30 secondi o più, ed era insensibile all'acceleratore. Le abbiamo provate tutte (EGR, centralina, acceleratore elettronico, connessioni varie) ma niente da fare...il problema è rimasto...
Il secondo, ancora più grave, era che in spesso, accelerazione, andava all'improvviso in protezione, con spia avaria motore accesa e potenza ridotta...magari mentre facevi un sorpasso! :o: Unico errore rilevato era "Anomalia turbocompressore"... Anche in questo caso le abbiamo provate tutte, rimaneva solo la sostituzione del turbo, costosa e non era detto che risolvesse il problema... Ho quindi deciso di sostituirla...

CITAZIONE (ngiulet @ 13/1/2020, 15:30) 
oggi non ci sono più carburatori da pulire o puntine platinate e punterie da registrare.

Ma magari ci fossero ancora...a quei tempi spesso con un cacciavite o del fil di ferro si faceva una riparazione di fortuna e si arrivava a casa! Oggi anche solo il farle partire a spinta può causare costosi danni! ;)

CITAZIONE (ClaudioN @ 13/1/2020, 16:00) 
Il cofano l'ho pure aperto, ma mi sono fermato lì. Il motore 2000 è alquanto grande e copre tutto

Eh...infatti... Io ho il 2.0 che è quasi gemello del tuo, e il vano motore è piuttosto affollato!

CITAZIONE (ClaudioN @ 13/1/2020, 16:00) 
non si riusciva a d andare oltre i 50 all'ora e in autostrada è pure pericoloso avere una velocità così bassa

Pensa che, come ho scritto sopra, a me andava in protezione all'improvviso spesso durante i sorpassi! :o: :o: :o:
 
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view post Posted on 14/1/2020, 12:24
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Il fatto è che vedere improvvisamente mentre si è per strada, la propria auto che manda quelle indicazioni e perde parecchia potenza lasciandoti letteralmente interdetto, non è una bella esperienza.
Saluti
Claudio
 
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view post Posted on 14/1/2020, 23:57
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Sono d'accordo un pò con tutti, nel senso che, come spesso accade, la verità sta nel mezzo.
Ngiulet, purtroppo non tutti abbiamo una preparazione tecnica sui motori (soprattutto su quelli moderni) come la tua, ovvero tale da conoscere con dovizia di dettaglio il funzionamento di tutti i componenti del motore (diesel o benzina che sia). La motoristica è il tuo lavoro, pertanto è abbastanza facile per te riuscire a fare una diagnosi in tempo reale e capire "al volo" dove può risiedere un eventuale problema.
Per coloro che non lavorano con i motori, occorre tanta passione e curiosità, che ti porta a leggere, studiare, sperimentare e, quando possibile, operare direttamente sui motori e avere una sensibilità particolare sul funzionamento dei motori.
Per tutti gli altri restano soltanto le "misere" nozioni che si imparano a scuola guida. Anzi, oggi non saprei più nemmeno cosa possano insegnarti a scuola guida sui motori, vista la complessità raggiunta e la tendenza generalizzata a obbligare la gente a portare l'auto "dallo specialista" ogni volta che si palesa un problema.

Quindi mi sento di spezzare una lancia a favore di Claudio, che si è preso un bello spavento ma che per fortuna si è risolto bene.

Hai ragione Roberto quando dici che ai tempi del carburatore e dello spinterogeno, ovvero quando i motori erano più semplici e meno elettronici, era più facile tornare a casa (sempre però sapendo dove mettere le mani), ma è pur vero che era molto più facile rimanere in panne... a volte bastava un forte temporale per mettere in crisi l'accensione. Le auto di oggi, al di là dei problemi che, per ovvi motivi, leggiamo quotidianamente sui forum, sono diventate mooolto più affidabili.
Le automobili o, più in generale i veicoli con motore a combustione interna, hanno vissuto due ère evolutive: la prima, fino all'inizio degli anni '90, volta alla ricerca delle performances pure (velocità, potenza, accelerazione, consumi, ecc...), la seconda dai '90 in poi, in cui la priorità è diventata l'ecologia, per cui le prestazioni (e l'affidabilità) sono state messe a dura prova dall'inserimento dei dispositivi ecologici... E poi il grande sviluppo dell'elettronica. In altre parole è aumentata la complessità dei motori, e fare una diagnosi senza l'aiuto del computer è diventato molto difficile.
 
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