| Salve a tutti ragazzi,è così tanto tempo che non scrivo nel forum che forse dovrei ripresentarmi. Vengo al dunque , fiat 500x presa a settembre, auto usata ma in condizioni davvero belle pari al nuovo, versione at9, 2.0 4x4 140 cv. Insomma la top, premesso che col cambio automatico ci vado poco d'accordo (l'auto l'ho presa per la mia compagna) ma devo dire che è fantastico e non ti fa sentire la mancanza del manuale. Vengo al dunque, dopo appena 2 ore che abbiamo preso l'auto dal concessionario, mi si accende la spia dell'avaria col msg far controllare il motore. Sti cazzi esclamo, arrivati a casa piazzo il mio scannerino nella obd e mi da questo errore, P0137 ossia sonda lambda tensione bassa, alta presenza di ossigeno nel collettore di aspirazione etc. Dunque penso più ad una perdita di gas di scarico, perchè consultandomi con un amico meccanico mi dice se te lo fa in rilascio è probabile una perdita di gas di scarico, dalla quale entra aria poi quando non acceleri, una tesi questa che non mi ha mai convinto, comunque, controllo lo scarico ed è tutto a posto, un solo piccolissimo insignificante trafilamento lo si ha nel leveraggio della wastegate, all'ingresso della chiocciola della turbina, ma sarei pazzo a revisionare una turbina che funziona benissimo e costa un botto, per questa micro perdita, che in ogni caso non mi convince, e non credo sia la causa. Insomma, per farla in breve tengo la macchina così ancora per un paio di giorni senza capire cosa fosse col pc collegato durante la marcia per visualizzare i parametri (maledetti computer inutili) senza venire a capo di nulla, finchè dopo un paio di giorni inizia a singhiozzare a freddo, ah, ecco qua penso, ora ci si mette anche la valvola egr a rompere le scatole, morale della favola, smonto la egr( su questo motore è una pacchia 2 bulloni e 2 minuti per toglierla) e sorpresa, completamente intasata, una bella pulita, la monto nuovamente ed indovinate un po' ? Errore p0137 scomparso. Quindi si è giunto alla conclusione, che restando la valvola egr leggermente aperta, quando non acceleravo il compressore vinceva la pressione dei gas di scarico mandando una quantità eccessiva di aria allo scarico attraverso la egr, quindi l'errore era giusto, ma non dovuto ad una perdita ma bensì al trafilamento di aria tramite il condotto della egr, ma avrebbe però dovuto darmi anche l'errore sul malfunzionamento della egr, cosa invece che non mi ha mai dato, per cui se vi capita ragazzi, occhio, non fate subito sostituire sonda lambda , turbina etc, pulite questa steamaledetta valvola egr, Dio quanto la odio, sulla sedici la tengo flangiata cieca
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