SediciSx4 Italian Forum

Fiat 500X AT9, Errore P0137

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/12/2019, 16:47
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Salve a tutti ragazzi,è così tanto tempo che non scrivo nel forum che forse dovrei ripresentarmi. Vengo al dunque , fiat 500x presa a settembre, auto usata ma in condizioni davvero belle pari al nuovo, versione at9, 2.0 4x4 140 cv. Insomma la top, premesso che col cambio automatico ci vado poco d'accordo (l'auto l'ho presa per la mia compagna) ma devo dire che è fantastico e non ti fa sentire la mancanza del manuale. Vengo al dunque, dopo appena 2 ore che abbiamo preso l'auto dal concessionario, mi si accende la spia dell'avaria col msg far controllare il motore. Sti cazzi esclamo, arrivati a casa piazzo il mio scannerino nella obd e mi da questo errore, P0137 ossia sonda lambda tensione bassa, alta presenza di ossigeno nel collettore di aspirazione etc. Dunque penso più ad una perdita di gas di scarico, perchè consultandomi con un amico meccanico mi dice se te lo fa in rilascio è probabile una perdita di gas di scarico, dalla quale entra aria poi quando non acceleri, una tesi questa che non mi ha mai convinto, comunque, controllo lo scarico ed è tutto a posto, un solo piccolissimo insignificante trafilamento lo si ha nel leveraggio della wastegate, all'ingresso della chiocciola della turbina, ma sarei pazzo a revisionare una turbina che funziona benissimo e costa un botto, per questa micro perdita, che in ogni caso non mi convince, e non credo sia la causa. Insomma, per farla in breve tengo la macchina così ancora per un paio di giorni senza capire cosa fosse col pc collegato durante la marcia per visualizzare i parametri (maledetti computer inutili) senza venire a capo di nulla, finchè dopo un paio di giorni inizia a singhiozzare a freddo, ah, ecco qua penso, ora ci si mette anche la valvola egr a rompere le scatole, morale della favola, smonto la egr( su questo motore è una pacchia 2 bulloni e 2 minuti per toglierla) e sorpresa, completamente intasata, una bella pulita, la monto nuovamente ed indovinate un po' ? Errore p0137 scomparso. Quindi si è giunto alla conclusione, che restando la valvola egr leggermente aperta, quando non acceleravo il compressore vinceva la pressione dei gas di scarico mandando una quantità eccessiva di aria allo scarico attraverso la egr, quindi l'errore era giusto, ma non dovuto ad una perdita ma bensì al trafilamento di aria tramite il condotto della egr, ma avrebbe però dovuto darmi anche l'errore sul malfunzionamento della egr, cosa invece che non mi ha mai dato, per cui se vi capita ragazzi, occhio, non fate subito sostituire sonda lambda , turbina etc, pulite questa steamaledetta valvola egr, Dio quanto la odio, sulla sedici la tengo flangiata cieca
 
Top
view post Posted on 3/12/2019, 23:43
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao ngulet, bello ritrovarti!
Concordo con quanto dici sulla EGR.
io nel frattempo ho venduto la Sx4 ed ho comperato un Q3 2.0 TDI 140cv Quattro (con cambio manuale... non ho ceduto alla tentazione del S-Tronic il cambio automatico a 7 rapporti Audi).
Ottima auto, un pianeta diverso, ma guarda caso gli unici problemi me li ha dati l'EGR. Trattandosi di un veicolo che rientrava nel caso Dieselgate è stato rimappato da Audi in modo tale che, per abbattere gli NOx, tiene praticamente sempre aperta quella dannata EGR, aumentando i consumi e soprattutto imbrattando in modo pazzesco il condotto di aspirazione. Risultato: ogni 7-8.000 km devo smontare il corpo farfallato e ripulirlo perchè il condotto dell'EGR ci spara direttamente addosso riducendolo così:



con conseguente accensione spia avaria motore per problemi di apertura farfalla (eccecredo!).

Non tollerando questa situazione ho fatto chiudere via sw l'EGR (anche perchè se mi si intasa quella son dolori... è nascosta dietro il motore e c'è da togliere perfino la turbina per smontarla e pulirla).
Ora però ho un altro problema: il motore fa fatica a portare a termine le rigenerazioni del DPF e non ne capisco la ragione (dovrebbe essere il contrario...).
Per completare le rigenerazioni devo fare un breve percorso autostradale oppure un percorso in salita, insomma devo aumentare il carico, in rettilineo a 50 all'ora non ce la fa.
Ora proverò a fare il bendaggio del DPF anche se questo si trova già in posizione protetta, per vedere se trattenendo meglio il calore, torna a rigenerare regolarmente.
Tu hai qualche suggerimento?
 
Top
view post Posted on 4/12/2019, 09:50

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


ciao man,
cosa intendi per "il motore fa fatica"?
 
Top
view post Posted on 4/12/2019, 15:51
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Ciao Man, mi sembra strano che hai questo problema con dpf, ma che olio usi? Usando 5 w30 non dovresti avere problemi col filtro antiparticolato, in ogni caso a questo punto escludendo la valvola egr la migliore cosa già che c'eri potevi anche far eliminare il dpf. Ma la valvola egr l'hanno esclusa solo elettronicamente ? Perchè in tal caso non va, deve essere flangiata cieca poichè in caso contrario se è sporca e non tiene bene la tenuta, anche se eletreicamente non lavora, i gas trafilano comunque. Sulla sedici infatti ho dovuto mettere una flangia cieca perchè avevo comunque trafilamento e non camminava l'auto, un incubo.
 
Top
view post Posted on 4/12/2019, 23:52
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (albe.rossi @ 4/12/2019, 09:50) 
ciao man,
cosa intendi per "il motore fa fatica"?

Ciao Albe, intendo quello che ho scritto dopo... cioè la rigenerazione tende a durare all'infinito, a meno che non aumento il carico (leggi: butto dentro più gasolio). Se avessi un tratto di superstrada dove poter tenere gli 80 km/h per 7-8 km la rigenerazione si completerebbe così come imboccando una strada in collina. Ma mi dà fastidio sottostare a questi vincoli... e pensare che se mi trovo a girare in città non riesco a completarla.

CITAZIONE (ngiulet @ 4/12/2019, 15:51) 
Ciao Man, mi sembra strano che hai questo problema con dpf, ma che olio usi? Usando 5 w30 non dovresti avere problemi col filtro antiparticolato, in ogni caso a questo punto escludendo la valvola egr la migliore cosa già che c'eri potevi anche far eliminare il dpf. Ma la valvola egr l'hanno esclusa solo elettronicamente ? Perchè in tal caso non va, deve essere flangiata cieca poichè in caso contrario se è sporca e non tiene bene la tenuta, anche se eletreicamente non lavora, i gas trafilano comunque. Sulla sedici infatti ho dovuto mettere una flangia cieca perchè avevo comunque trafilamento e non camminava l'auto, un incubo.

Ciao ngiulet!
Si, confermo che uso un 5W-30 ACEA C3.
EGR chiusa via software per il timore che si intasi, ma vuoi dire che potrebbe essere già compromessa al punto di non chiudersi?
Però prima che la facessi chiudere il DPF rigenerava regolarmente.
No, togliere il DPF non lo metto nemmeno in preventivo, è una cosa che non posso tollerare, quando vedo le auto che sfumacchiano mi viene la depressione. :D
Cercherò di capire meglio come funzionano le rigenerazioni sul 2.0 TDI e il ruolo dell'EGR, può darsi che svolga un'azione indispensabile al corretto svolgimento della pulizia. ;)
Adesso provo a bendare il DPF, se riprende a completare le rigenerazioni anche col semplice ciclo urbano sono a posto.
 
Top
view post Posted on 5/12/2019, 22:56
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Dunque mi sembra di capire che la valvola è stata eliminata unicamente nel softwere, ascolta dai retta a me, prova a fare questo tentativo, non occorre che la smonti completamente, ritaglia un disco cieco della giusta misura, ti basta una semplice lattina anche di scatoletta di tonno o pelati, allenta la flangia sul tubo, quella che ti è più comoda, infilalo bene dentro centrandolo bene in modo da tappare per intero il passaggio dei gas e serra i bulloni della flangia, sono sicuro che la non perfetta tenuta della valvola lascia trafilare gas che ti inquinano di continuo il collettore di aspirazione, questo spiega il continuo perseguirsi delle rigenerazioni. Se non ci sono trafilamenti le rigenerazioni devono ridursi e di molto anche
 
Top
view post Posted on 5/12/2019, 23:19
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Grazie dell'ottimo suggerimento, proverò a fare questa flangiatura per sincerarmi della perfetta chiusura. :thumbup1.gif:
 
Top
view post Posted on 6/12/2019, 10:34

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


scusa ngiulet se intervengo, ma da quanto scrivi è evidente che non conosci manhaus

quando dici "ti basta una semplice lattina anche di scatoletta di tonno o pelati" devi specificare anche la marca, la confezione ed il lotto di produzione

senno' quel poveretto va in tilt

saluti.
 
Top
view post Posted on 6/12/2019, 22:10
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Per il tonno consiglierei... Rio mare ma rigorosamente pescato a canna. Per i pelati invece... come natura crea, Cirio conserva.
 
Top
view post Posted on 6/12/2019, 23:00

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


voi ci scherzate, ma domattina presto manhaus si fionda al supermercato a scegliere tonno e pomodoro,

e poi torna a casa come la pina di fantozzi col pane.
 
Top
view post Posted on 6/12/2019, 23:14
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


...o due filetti di sgombro... :D
In realtà non mi serve fare indigestione di scatolame, posso scegliere tra una varietà di sfridi di lamiera zincata da 0,6-0,8 -1,0-1,2 e 1,5 mm di spessore che conservo con cura nelle baracche per qualsiasi evenienza... chessò ad esempio flangiare un'EGR. :P
 
Top
view post Posted on 7/12/2019, 11:02
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Secondo me il garage di Manhaus è come il mio... Mia moglie sostiene che io sia un accumulatore seriale, prima ci stavano 2 auto, ora una sola... La mia!!!
 
Top
view post Posted on 7/12/2019, 14:26
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 7/12/2019, 11:02) 
Secondo me il garage di Manhaus è come il mio... Mia moglie sostiene che io sia un accumulatore seriale, prima ci stavano 2 auto, ora una sola... La mia!!!

:thumbup.gif: :thumbup.gif: :thumbup.gif:
 
Top
view post Posted on 9/12/2019, 11:22
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Anto, Valfrutta va bene, pure Mutti..... :P Come sapete ho la stessa auto di ngiulet, a parte il cambio automatico che non mi intriga. Questo da tre anni. Un paio di anni fa mi si accese la spia del DPF, percorsi qualche chilometro, si spense e da allora (tocchiamo ferro) niente più. E'un auto che va benissimo in tutto e per tutto. Speriamo bene per il seguito.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 9/12/2019, 18:29
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Beh per la verità l'ho presa alla mia compagna , anche se è una bella macchina, non è proprio il mio genere, poi preferisco sempre di gran lunga il cambio manuale. Detto tra noi poi sto cercando di vendere l'altra auto (la sedici) perchè vorrei prendermi una 159. Auto più adatta alle mie esigenze ed ai miei gusti
 
Top
19 replies since 3/12/2019, 16:47   999 views
  Share