SediciSx4 Italian Forum

rieccomi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/8/2019, 21:00
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


:whistling2.gif: ciao a tutti dopo aver latitato per un po di tempo (diciamo due anni?) rieccomi tra voi, la precedente Sedici 1.9 MJT è durata 4 anni (del 2007 presa con 170000 km venduta con 245000) dopo averla data via per un cinese 2.4 4x4 gpl/benzina che ho dovuto demolire dopo un incidente stradale domenica scorsa.
E cosi che ho fatto? cavallo che vince non si cambia, ed ho preso un'altra Sedici stavolta un 2.0 MJT (140000 km del 2012) un po più fresca.
Però a sorpresa stamattina quando l'ho ritirata in un automercato, ho scoperto che durante il check non si accende ne la spia dell'EPS ne le spie dell'Auto 4WD ne del Lock, e quando a motore acceso provo a smanettare sulla pulsantiera queste non funzionano ne si inseriscono
In fase di preconsegna hanno cambiato la batteria, che la precedente era morta. Ho provato a girare alcune officine FCA per fargli fare una diagnosi ma erano tutte incasinate e mi toccherà aspettare di sentire domani il meccanico dell'automercato.
I fusibili interni sono tutti buoni controllati uno per uno, dovrei controllare quelli esterni ed eventualmente i relè.

Tempo fa ho sentito il vecchio ClaudioN, mi ha fatto davvero piacere :drive1.gif:

Edited by Marcello. - 7/8/2019, 01:30
 
Top
view post Posted on 7/8/2019, 07:37
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Bentornato! :emoticon_cincin.gif:
Controlla il sensore di temperaura del giunto elettromagnetico posteriore oppure i sensori ruote ABS/ESP.
 
Top
view post Posted on 7/8/2019, 11:47
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


ciao Manhaus ben risentito, oggi gli ho fatto fare la diagnosi, all'inizio c'era l'errore della batteria, forse perchè sostituita, poi è venuto fuori un errore al sensore di imbardata, azzerati tutti gli errori e fatta una prova su strada, le spie al check ancora non si accendevano e ne l'ESP ne il 4WD AUTO / LOCK funzionano, tant'è che ierisera al buio ho notato che l'illuminazione dei pulsanti è spenta proprio come se non ci fosse corrente sulla linea.
Abbiamo provato i fusibili e sono tutti buoni.
Riattaccata la diagnosi dopo il giro di prova e l'errore lo da sul "sensore angolo sterzata", il meccanico d'infanzia che sta a Norcia dice che andrebbe ricalibrato il sensore, e poi di controllare le centraline ESP e 4WD
 
Top
view post Posted on 8/8/2019, 01:00
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao Marcello, benritrovato! ;)
Con l'elettronica della Sedici Sx4 relativa all'ESP/trazione brancolo un pò nel buio, forse perchè la mia non aveva l'ESP e non mi diede mai un problema.
Il fatto che i pulsanti siano al buio non credo sia significativo... è un difetto dell'auto che si brucia il led interno.
Il sistema di trazione è correlato all'ABS/ESP. Se c'è un solo problema a uno di questi sistemi non funziona nulla.
Dovresti fare una diagnosi diretta alle centraline di ABS/ESP per vedere se viene segnalato un errore. Non so se à proprio quello che ti hanno fatto oggi, in ogni caso, penso anch'io che il problema sia in qualche sensore.
Facci sapere! :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 8/8/2019, 12:52
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


no non è quello che hanno fatto, d'altra parte era un officina generica, ho girato le mie solite officine Fiat ma se ne riparla a fine mese stanno in chiusura e non possono neanche fare una corretta lettura.
Anzi un officina Fiat operativa ce sta è Jazzoni, ma visto la pessima esperienza che ho avuto me ne guardo bene da tornare da loro, sebbene il titolare mi stia ancora aspettando per le scuse e parlare dell'accaduto coi meccanici ed il capofficina.
Sono andato in un officina dietro casa, che quando ho raccontato i problemi e le lettura ha sentenziato: "di che auto stiamo parlando? Ah si sicuramente è da cambiare il piantone dello sterzo!"
 
Top
view post Posted on 8/8/2019, 14:53
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Una non basta mai, ci vuole la seconda...sedici
 
Top
view post Posted on 8/8/2019, 18:17
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


ciao Anto, infatti! tutto sommato mi ero quasi pentito di aver dato via la Sedici per prendere un pick up Great Wall Steed, però ero attratto dal fatto che fosse GPL che potevo girare durante i blocchi del traffico e che di bollo pagavo solo 42 euro anzichè 250 e spicci che pagavo con la Sedici, però c'erano pro e contro; col GPL facevo 6 km al litro (vabbè che il serbatoio portava 79 litri di gas) risparmiavo di bollo? ne rimettevo di assicurazione visto che da autovettura che era la Sedici il pick up era omologato autocarro ed il passaggio mi faceva scendere di classe di merito quasi partendo dal basso con una RC di quasi 1600 euro annui contro i 900 e passa della Sedici (purtroppo 2 anni fa sono stato tamponato da uno scooter ed ho subito un estorsione dovendo prendendomi la colpa.
Quindi che macchina riprendere? guardiamo la Panda Cross ... uhm piccola stretta bagagliaio nullo, cilindrata ridicola 1.3 e quindi scartata, guardiamo la Punto cavolo ma tutti 1.3 niente cilindrate superiori? Bravo ne abbiamo? non ce n'era una sebbene li almeno il 1.6 l'avrei preso ... Cinquecento X usati troppo cari, Jeep Renegade ... uhmmm ... bella ma non balla ed allora buttiamoci alla ricerca di un'altra Sedici e cosi è stato :)
 
Top
patcric
view post Posted on 14/8/2019, 11:31




Ciao anche io ho due sx4 in casa.

Ascolta una domanda ma il problema lo hai notato anche prima di cambiar la batteria??? O ti è venuto fuori dopo? Il sensore di imbardata mi preoccupa un po' di più.. Avete cancellato l errore dopo avete visto se lo riprende?
 
Top
view post Posted on 14/8/2019, 12:17
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


guarda io la macchina l'ho presa dal venditore il quale mi aveva detto di aver sostituito la batteria prima di consegnarmela, ed effettivamente la batteria è nuova, dubito seriamente che il problema a detta sua sia avvenuto dopo la sostituzione della batteria e che prima funzionava tutto alla perfezione, questo perchè:

ieri cercando di rimontare il battitacco lato guidatore, che era ballerino, ho potuto verificare che era stato gia smontato ed era ballerino perchè le linguette di fissaggio sono state tutte rotte, e sotto ho trovato la sorpresa! la treccia dell'impianto elettrico che corre lungo il battitacco in buona parte gli è stato tolto il nastro isolante e diversi cavi sono stati nastrati come se avessero cercato una massa o un guasto lungo l'impianto elettrico, ciò sta a significare che in precedenza hanno lavorato sull'impianto elettrico alla ricerca di qualche avaria.
In più sul climatizzatore vedo lampeggiare di continuo la scritta AUTO e guardando sul manuale dice che il lampeggio "AUTO" sta ad indicare un malfunzionamento del climatizzatore e che quindi va fatto vedere ad un officina competente.
Stamattina ho provato ad attaccare uno strumento di diagnosi di un amico, ma il suo strumento non legge la Sedici e non rileva alcun guasto o anomalia.
 
Top
view post Posted on 14/8/2019, 14:43
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Non ricordo se con la precedente Sedici ti eri attrezzato con il cavo ELM327 e il multiecuscan.
In ogni caso, per fare una diagnosi in autonomia alle centraline ABS, ESP ecc... ci vuole il cavo ELM 327 + il cavo adattatore verde + software Multiecuscan.
Oppure devi andare in officina Fiat dove fanno un'indagine con Examiner.
 
Top
patcric
view post Posted on 14/8/2019, 14:55




Per aver I fili spellati sotto il batti tacco può essere che è stato smontato il dispositivo viasat delle assicurazioni. Il proprietario di prima la venduta e quindi ha fatto togliere il dispositivo x metterlo su auto nuova. Noi anche in officina ad alcune auto smontiamo la per prender corrente continua 12v o altro..

La scritta auto che lampeggia può significare che il clima appunto va in protezione e quindi non va. Magari ha finito il gas e quindi non attacca il compressore...
Secondo me lui si è giustificato dicendo che dopo la batteria però boh... Per me hanno controllato un po' pochino la vettura prima di venderla. Cmq torna dove l hai comprata e pretendi che ti venga aggiustata se hai un minimo di garanzia. Spetta a loro risolvere e non a te impazzire nel girare
 
Top
view post Posted on 14/8/2019, 16:58
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


visto che nell'officina dove si appoggia il venditore, non farei cambiare neanche un fusibile, il venditore si è dimostrato disponibile nel venirmi in contro quando avrò fatto fare il lavoro in officina Fiat, la scritta AUTO il climatizzatore fredda alla perfezione e scalda altrettanto bene, ecco perchè non mi sono posto il problema, forse visto che la temperatura AUTO mi sembra che vada programmata prima, oppure legge la temperatura esterna e si regola di conseguenza, forse i sensori non rilevano la temperatura esterna correttamente, perche da spento ad AUTO ogni volta cambia velocità e temperatura.
 
Top
patcric
view post Posted on 14/8/2019, 19:18




Allora c'è una procedura er resettarlo se funziona. Prova a staccare la batteria due minuti...
Mi successe una volta su un alfa lampeggiava qualcosa sul clima non ricordo cosa dovetti tener spinto col quadro acceso tipo auto e full o roba simile
 
Top
view post Posted on 10/9/2019, 10:07
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Uhè Marcé, ho letto ora questa discussione. dalle parti tu ci vado poco sennò un saluto te lo farei volentieri. Come sai ho una 500X che è altra cosa rispetto alla 16. Letteralmente un'altro pianeta. Non conosco il prezzo dell'usato ma calcolando che tipo di auto è certo a due soldi non credo che la vendano. ma veramente è altra cosa, in positivo. Io ora vado alla FIAT officina di via Gela. per ora mi hanno trattato bene.
te saluto Marcé
Claudio
 
Top
view post Posted on 10/9/2019, 10:38
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


ciao Claudio, era ora che ti facessi sentire eheheh ... domani vado da Autoturismo a via Gela, ho saputo che hanno mandato via un po di persone e l'officina dovrebbe essere molto più affidabile ora.
Domani sapremo la causa del problema che, a parte quello, la macchina va alla grande, che cazzata che ho fatto a darmi via la precedente Sedici, cavallo che vince non si cambia
 
Top
56 replies since 6/8/2019, 21:00   739 views
  Share