SediciSx4 Italian Forum

problemi con lock, la macchina si spegne

« Older   Newer »
  Share  
renzosedici
view post Posted on 13/6/2019, 18:38 by: renzosedici

Pedone

Group:
Member
Posts:
37

Status:


Il LLCK, a differenza dell'AUTO blocca permanentemente l'effetto "differenziale centrale" (lo chiamo differenzale per semplificare anche se credo sia una frizione) che permette rotazioni differenti tra l'assale anteriore e quello posteriore. Se viene usato con fondo nevoso o terra la diversa rotazione viene riassorbita da slittamenti delle ruote tra i due assali anteriore verso posteriore. Se viene utilizzato con asfalto o superiore ad una certa velocità (non ricordo cosa dice il libretto ma siamo intorno ai 40-60 Km/h), appena c'è resistenza nelle ruote si disattiva per prevenire che si rompano ingranaggi dei differenziali (anteriore e/o posteriore). In sintesi finchè procedi con fondi non sdrucciolevoli perfettamente diritto resta attivo, quando accenni una minima sterzata si disattiva in automatico. Se usi la AUTO ottieni lo stesso effetto in quanto la frizione attiva anche l'assale posteriore (quindi lavora come 4x4) quando quello anteriore comincia a slittare, ma la frizione agisce anche come differenziale quando a ruote sterzate l'assale anteriore percorre una traiettoria diversa da quello posteriore.
 
Top
18 replies since 9/6/2019, 13:35   350 views
  Share