SediciSx4 Italian Forum

problemi con lock, la macchina si spegne

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/6/2019, 13:35

Guidatore esperto

Group:
Member
Posts:
572

Status:


Ciao a tutti, ho da poco preso una fiat 16 1.6 4x4 usata, fine 2010. Non ho il tasto per attivare/disattivare l’ ESP .

Ieri mi sono letto un po’ di discussioni quì bel forum, ma tutto non mi chiaro.


Ho montato il gancio traino perchè la macchina mi serve per calare e tirare su la mia piccola barca.

In pratica ieri ( prima volta che usavo la macchina per la barca ) ho inserito il LOCK per tirare su la barca. Il fondo era sterrato, ghiaia, irregolare e con sassi . In pratica con il lock inserito la macchina mi si è spenta e non sono riuscito a salire. A quel punto ho messo su AUTO e sono salito direi tranquillamente.

È normale?
La funzione LOCK non dovrebbe essere la più potente e sicura? Se la macchina mi si spegne e non ce la fa a salire... come faccio? O c’è un guasto?
 
Top
view post Posted on 10/6/2019, 08:38
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao e benvenuto! :emoticon_cincin.gif:
La tua Sedici evidentemente non ha l'ESP...

Detto questo, il fatto che si spenga in posizione lock può dipendere dal fatto che tentavi di partire con le ruote completamente sterzate o con un angolo di sterzo molto elevato.
Questo potrebbe richiedere uno sforzo notevole al motore e determinarne lo spengimento. E' così?
 
Top
view post Posted on 10/6/2019, 08:45

Guidatore esperto

Group:
Member
Posts:
572

Status:


Delle ruote sterzate non me ne sono accorto, quindi non saprei dire.

La macchina saliva un metro e poi si spegneva.

È successo due volte, poi ho rinunciato temendo di fare danni.


Ma quindi il calo di potenza avviene se una ruota accidentalmente si bloccata?
 
Top
view post Posted on 10/6/2019, 09:11
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Considera che la posizione lock è il "corrispettivo elettronico" del bloccaggio dei differenziali che sui veri fuoristrada si fa meccanicamente, quindi all'atto pratico è fatta per andare dritti... per uscire dalle situazioni critiche, non prevede cioè di camminarci a ruote sterzate in quanto con le ruote sterzate i differenziali devono essere liberi per compensare la differente velocità delle due ruote (interna / esterna curva). Se sommi ruote sterzate + peso traino, il motore (a maggior ragione se benzina) potrebbe andare in crisi.
Innanzitutto ti consiglio di fare qualche prova "a vuoto" ma con ruote dritte e vedi come si comporta la macchina. ;)
 
Top
view post Posted on 10/6/2019, 09:16

Guidatore esperto

Group:
Member
Posts:
572

Status:


Eh si... bisogna che riprovi prestando attenzione alle ruote.

Ci sono rimasto malissimo che la macchina mi si è spenta.

Speriamo sia solo per via delle ruote storte.
 
Top
view post Posted on 10/6/2019, 13:59
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Sotto grande sforzo il lock attivo può fare spegnere l'auto, nel caso va disattivato.
Soprattutto nel modello a benzina che non ha la coppia del diesel.
Oppure partire sgassando bene e giocando di frizione per fare salire di giri il motore.
Io nel giro 4x4 all'Elba dello scorso fine settimana sgassando sono ripartito due volte per delle erte incredibili.
 
Top
view post Posted on 10/6/2019, 14:25

Guidatore esperto

Group:
Member
Posts:
572

Status:


E la frizione non ti dava cattivo odore?
 
Top
view post Posted on 10/6/2019, 14:30
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Eh come no...tutto sta a non esagerare ;), poi comunque a fare di queste cose qualche "rischio" è inevitabile.
 
Top
view post Posted on 10/6/2019, 14:38

Guidatore esperto

Group:
Member
Posts:
572

Status:


Diciamo che in teoria per quello che devo fare con AUTO non dovrei mai avere problemi ...
Peró avendo anche la funzione LOCK vorrei capire se funziona o è guasta e poterla usare nel caso mi serva.

Come detto, mi serve solo per la barca
 
Top
view post Posted on 10/6/2019, 14:54
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


La frizione se è usurata dovrebbe slittare sotto sforzo o avere difficoltà a cambiare marcia con la macchina molto calda.
A me succedeva così prima di cambiare frizione e volano.
 
Top
view post Posted on 13/6/2019, 18:38

Pedone

Group:
Member
Posts:
37

Status:


Il LLCK, a differenza dell'AUTO blocca permanentemente l'effetto "differenziale centrale" (lo chiamo differenzale per semplificare anche se credo sia una frizione) che permette rotazioni differenti tra l'assale anteriore e quello posteriore. Se viene usato con fondo nevoso o terra la diversa rotazione viene riassorbita da slittamenti delle ruote tra i due assali anteriore verso posteriore. Se viene utilizzato con asfalto o superiore ad una certa velocità (non ricordo cosa dice il libretto ma siamo intorno ai 40-60 Km/h), appena c'è resistenza nelle ruote si disattiva per prevenire che si rompano ingranaggi dei differenziali (anteriore e/o posteriore). In sintesi finchè procedi con fondi non sdrucciolevoli perfettamente diritto resta attivo, quando accenni una minima sterzata si disattiva in automatico. Se usi la AUTO ottieni lo stesso effetto in quanto la frizione attiva anche l'assale posteriore (quindi lavora come 4x4) quando quello anteriore comincia a slittare, ma la frizione agisce anche come differenziale quando a ruote sterzate l'assale anteriore percorre una traiettoria diversa da quello posteriore.
 
Top
view post Posted on 15/6/2019, 11:57
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Alla uscita dell'Elba è non solo ho guidato per parecchi tratti col LOCK attivo e debbo dire che così la macchina ha una grande trazione.
 
Top
view post Posted on 20/6/2019, 13:26
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


io col lock ho l'idea che ci si levi meglio dai guai che con l'auto
io lo uso su tratti brutti per arrivare all'acqua con la barca
e se con l'auto ho difficoltà in salite forti a partire col lock risolvo
io ho pure benzina + gpl non proprio gran coppia
 
Top
view post Posted on 20/6/2019, 13:31

Guidatore esperto

Group:
Member
Posts:
572

Status:


Questa è l’idea che mi ero fatto io ma, a parte l’ipotesi non verificata delle ruote storte ( ma a naso non direi che lo fossero ) non mi spiego allora perchè mi si spegnesse.

Funzia il gpl? Pensavo di metterlo anche io questo autunno
 
Top
view post Posted on 20/6/2019, 13:34

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
153

Status:


Il problema sta nel motore a benzina. Ce l ho pure io e ti si é spenta perché non è riuscita ad entrare a regime il motore. Conosco i limiti di questa auto e ti dico sa subito che tirare quella barca in quella salita è troppo per questa motorizzazione. Purtroppo non avendo un primino non si può chiedere di più. Inoltre la frizione della sedici non è un granché.
 
Top
18 replies since 9/6/2019, 13:35   348 views
  Share