SediciSx4 Italian Forum

Ammortizzatori

« Older   Newer »
  Share  
Max232
view post Posted on 25/4/2019, 13:44




Salve a tutti
Ho acquistato da circa 2 mesi una s cross 1.6cc ma non so se è una mia impressione ma noto che in particolari condizioni d asfalto gli ammortizzatori posteriori sono molto rigidi tanto da rendere la guida poco piacevole.
Qualcuno di voi ha notato qualcosa di simile?
Grazie per l'attenzione
 
Top
view post Posted on 29/4/2019, 13:40

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
97

Status:


Diciamo che e' una moda degli ultimi anni ,abbassare ed irrigidire l'assetto anche nelle auto di seria e pure quelle dei suv o affini non fanno eccezione, i quali in teoria, dovrebbero avere un settaggio piu' morbido. Il problema sostanziale che le molle sono "standard", cioe' devono lavorare tenendo conto di parametri medi, pertanto alle basse velocita' e su terreni o asfalti in precarie condizioni non lavorano, per cui si riperquote sul guidatore tutta la rigidita' della vettura, alle alte velocita' prendendo un avvallamento o in curvoni veloci piegano eccessivamente denotando un rollio eccessivo...ripeto ad alte velocita'!. Sarebbero sufficenti molle progressive per evitare tutto cio' ed avere finalmente un comfort di marcia accettabile. Pero' 4 molle (o almeno 2 ) progressive alle case costruttrici costerebbero molto di piu'...Le uniche molle progressive di cui sono a conoscenza, sono le Eibach ribassate di circa 3cm rispetto l'assetto originale.
 
Top
view post Posted on 29/4/2019, 13:53
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
173
Location:
Aosta

Status:


Anche J&R le produce
 
Top
Max232
view post Posted on 30/4/2019, 12:31




Mille grazie per il suggerimento
 
Top
view post Posted on 30/4/2019, 18:15
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Mah...la Sedici è abbastanza rigida, la mia di più coi rialzi, anche perché non è che ha sedili comodissimi ma sostenere che tutte "le macchine degli ultimi anni hanno l'assetto irrigidito" mi sembra eccessivo.
Per esempio io per lavoro guido per circa 180KM al giorno una Opel Astra SW TdCi e la trovo molto comoda, anche se è un modello base con pochi accessori.
 
Top
view post Posted on 1/5/2019, 09:10

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
97

Status:


Mah, coi rialzi dovrebbe essere piu' "ondeggiante", con maggior rollio, per cui meno rigida...cioe' dovrebbe essere il contrario di una molla ribassata..altrimenti c'e' qualcuno che vuole ingannare la fisica, e non ci riuscira' mai...
e comunque basta osservare le auto attuali che vengono commercializzate e si vede ad "occhio" che per forza di cose sono piu' rigide...lo spazio tra pneumatico e passaruota la dice tutta. Saluti.
 
Top
view post Posted on 1/5/2019, 09:18
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
173
Location:
Aosta

Status:


CITAZIONE (Massimo Silvestri @ 1/5/2019, 10:10) 
Mah, coi rialzi dovrebbe essere piu' "ondeggiante", con maggior rollio, per cui meno rigida...cioe' dovrebbe essere il contrario di una molla ribassata..altrimenti c'e' qualcuno che vuole ingannare la fisica, e non ci riuscira' mai...
e comunque basta osservare le auto attuali che vengono commercializzate e si vede ad "occhio" che per forza di cose sono piu' rigide...lo spazio tra pneumatico e passaruota la dice tutta. Saluti.

Un attimo... c'è da fare una distinzione. ALTEZZA del veicolo e RIGIDITÀ non sono direttamente legate: lo spazio ridotto tra pneumatico e passaruota non vuol dire per forza che quella vettura abbia anche un assetto rigido.
 
Top
view post Posted on 1/5/2019, 09:45

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
97

Status:


No ,non e' una regola...ma...non si e' mai visto che un'auto con uno spazio tra passaruota e pneumatico ridotto sia piu' morbida di una con le molle rialzate....!!!le hai provate le auto odierne? Hai provato ad esempio la nuova Fiat Tipo? Una carretta con i 17"!vuoi mettere l'assetto delle vetture di oggigiorno con quello che avevano tipo Fiat punto, 206, clio II, Megane I, Citroen ZX, Stilo, 307..chi piu' ne ha piu' ne metta..Suvvia sto parlando in generale, ovvio che ci sono le eccezioni...ma quelle ci sono sempre.
 
Top
view post Posted on 1/5/2019, 10:04
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
173
Location:
Aosta

Status:


Sono perfettamente d'accordo con te. Io la sedici infatti la voglio abbassare un bel po', con ammortizzatori completi bc racing...
 
Top
view post Posted on 1/5/2019, 10:35
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Rimah...mi pare impossibile che "tante" auto odierne siano carrette...
Riguardo la Sedici ho notato che con i rialzi è diventata più "dura" nelle connessioni stradali forse gli ammortizzatori lavorando più estesi sono meno efficaci ma è poca cosa.
 
Top
view post Posted on 1/5/2019, 10:57

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
97

Status:


Anche tante riviste del settore citano da tempo questa specie di moda, cioe' di irrigidire maggiormente l'assetto...la linea sempre piu' "sportiveggiante"porta inevitabilmente a questo, enfatizzato anche dal fatto che oggigiorno pure le "utilitarie" montano, volendo, anche 17-18 pollici. E' un dato di fatto, non una mia opinione.
 
Top
view post Posted on 1/5/2019, 12:33
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


L'Opel Astra che guido non è così.
 
Top
view post Posted on 1/5/2019, 17:28
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


In effetti, sulla mia 500x 4x4 cross, ho gomme da 18 pollici eppure tutto è fuorché rigida.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 2/5/2019, 11:52

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


secondo me state facendo tutti un po' di confusione

ovvio che all'aumentare della larghezza del gomma e al diminuire della spalla il veicolo si irrigidisce

pero' se ad una mehari metti le 225/40 r18 di alessandro... ne scendi sempre col mal di mare
 
Top
view post Posted on 2/5/2019, 14:44
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


le mie sono 225/40 18, ma il mal di mare non mi è mai venuto. ^_^
saluti
Claudio
 
Top
14 replies since 25/4/2019, 13:44   281 views
  Share